Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyDopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
da qualche mese incordo con la mia incordatrice manuale... una Pro'S Pro Challenger che comunque con tutti i suoi limiti incordare decentemente (parliamo i 1/2 telai la settimana....).

se per esempio incordo a 23Kg subito dopo aver incordato mi risulta con RaquetteTune circa 24Kg o qualcosa di più.

Dopo 24 ore lasciando la racchetta ferma e senza particolari sollecitazioni il peso si assesta e si ferma dai 23,2 e 23,4

dopo 1 ora di gioco rilevo 22,6/22,8 quindi vicino ai 23 Kg che desideravo.

(quando faccio i nodi non applico un peso superiore sull'ultima verticale o orizzontale ma uso semplicemente il punteruolo e la pinza di chiusura)

arriviamo alla domanda... per recuperare quelle 24 ore di tempo c'è una tecnica particolare da poter usare per assestare le corde e quindi non avere i primi 20 minuti con un piatto corde troppo rigido?

Io sto utilizzando questa tecnica e immagino che verrò probabilmente "deriso"  Laughing 

Prendo la racchetta, la appoggio a terra su un tappeto, con un bilanciere da 3 e 5 Kg (ricoperto di gomma) lo faccio rimbalzare da pochi centrimenti di altezza sul piatto corde.... cercando di ricoprire tutte le zone(corde) della racchetta.

facendo così noto che abbasso il peso di circa 0,5Kg...
E' una cagata pazzesca? Shocked  Laughing

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
SirJulius ha scritto:
...
Prendo la racchetta, la appoggio a terra su un tappeto, con un bilanciere da 3 e 5 Kg (ricoperto di gomma) lo faccio rimbalzare da pochi centrimenti di altezza sul piatto corde.... cercando di ricoprire tutte le zone(corde) della racchetta.

facendo così noto che abbasso il peso di circa 0,5Kg...
E' una cagata pazzesca? Shocked  Laughing


Boh, non saprei, ma... eviterei!!!
5 Kg sono parecchi, credo... abbastanza da stressare inutilmente il telaio.
Prova ad incordare a 22,5Kg  (invece che a 23Kg), può essere un buon compromesso.
Non sono un mega esperto, però, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.
Ciao.

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Non ho capito il problema... La prima ora in cui giochi senti le corde dure? Se sì, direi che

Se usi il mono, salvo prestretch, è normale.
Con il multi non succede - o comunque è meno evidente.
Eviterei di far rimbalzare i 5 kg in qualsiasi modo.
Prova a incordare 1/2 giorni prima di giocare e fai riposare la racchetta 1 giorno, prima di incordarla, lasciandola senza corde.

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Per chiarire il bilanciere da 3 kg lo faccio leggermente rimbalzare da 1/2 cm tenendolo in mano e per una decina di secondi. Quello da 5 kg lo tengo appoggiato e cerco di distribuire il peso sulle corde. Il tutto sempre per brevi istanti. E' una cosa che ho sperimentato nelle ultime 2 incordature.

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
..ma che l'insieme corde/telaio non è nato per sopportare. Intendiamoci, il "danno" può essere relativo..ma è uno stress anomalo Wink

Il rischio maggiore è di caricare il peso concentrato in un solo punto, stressando le fibre/il materiale.

Tutto sommato..meglio incordare leggermente più basso Wink

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Ideona! Fai il riscaldamento con la palla medicinale Very Happy

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Grazie Mario e agli altri che sono intervenuti. I 23 kg erano esemplicativi.
Il problema non e' tanto avere la racchetta a 23 kg come impostato dal bilanciere, ma che appena incordata mi risulta con Raquette Tune a 24,5 circa, dopo 24 ore scende da sola a 23,5... Dopo 48 o dopo averci giocato 1 ora si stabilizza e arriva ai 22,8/23. Se incordassi a 22 kg mi troverei sempre con questa oscillazione tra appena incordata e dopo averci giocato con 2kg di differenza. Il mio dubbio ė capire se i professionisti hanno qualche metodo per portare la racchetta in condizioni desiderate nel minor tempo possibile. Mi sono sempre chiesto quando i giocatori ATP (es Del Potro) si fanno incordare le racchetta tra un set e l altro come affrontano la differenza tra i primi minuti di racchetta e dopo 15min. Immagino che sia una questione di abilita/bravura dell incordatore e di macchina adeguata che effettua un tiraggio sempre costante ... 

Con la manuale é possibile diminuire questo GAP con qualche metodo segreto ? Laughing

Viceversa cercherò di incordare 48 ore prima di giocarci... Anche se schiappa come sono cambia ben poco  rabbit

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Che io sappia (stando ai test ufficiali) la perdita di tensione dopo l'incordatura dovrebbe essere più marcata di quella da te descritta. Comunque non c'è soluzione, non a caso si parla di durata DINAMICA della corda = è continuamente mutevole.. Il primo giorno dall'incordatura può essere utile tenerla a riposo ma cmq semplicemente bisogna sapere che nella prima oretta di gioco c'è una perdita di tensione più importante che dopo va stabilizzandosi (il classico assestamento). Altrimenti prestretch e tensione inferiore di 1 o 2 kg ma per me sacrifichi la durata dinamica per niente.

Ciao Smile

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
Scusa, ma non ho capito : tu incordi a 23 kg, e l' app Raquette tune ti dice che la tensione e' a 24 kg ?
Per me Raquette tune si sbaglia.

descriptionincordatura - Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde EmptyRe: Dopo l'incordatura... come assestare il piatto corde

more_horiz
MkTama ha espresso benissimo la questione, secondo me.
Tra l'altro a mio PERSONALISSIMO parere, questo andamento della tensione nelle prime ora, non si percepisce un granché nel gioco. La corda è cmq fresca e ancora si comporta bene, così ha in ogni caso una resa piuttosto uniforme e 1 o 2 Kg di differenza non disturbano.
Viceversa la questione cambia quando la corda "muore", e lì è tutto un altro paio di maniche Wink

ripeto: idea personalissima
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere