kingkongy ha scritto: Orcoboia, NonnoSonny è tornato in formissima!
C'è da dire che la risposta meriterebbe un approfondimento da parte di Mario, visto che è molto generica (volutamente). Una classica "domandona", visto che il Flex Poit è un riferimento puramente medio: la racchetta ha innumerevoli punti di flessione e solo due dove non vibra: il fulcro dove impugni e il CoP, il Centro di Percussione, dove le forze di rotazione (lungo l'asse longitudinale) e di traslazione si annullano.
Ecco così che racchette "che flettono in basso" danno grande feeling e precisione ma, di contro, abbisognano di parti alte non soggette a torsioni e svirgolamenti.
Una rigidità del piatto corde che piace molto agli spinnatori ma che per spingere la palla vogliono una racchetta che non fletta in basso ma più alta, il che non significa che fletta a metà ovale, ma, magari, oltre gli steli.
Tra ore 6 e ore 9 c'è un altro punto di flessione importante e lo stesso in punta, verso le ore 10-2.
La parola d'ordine è comunque far lavorare al meglio le corde. Rigidità media totale (stiff), Flex Point e i tre punti dello Sweet Spot (CoR, CoP e nodo della Prima Armonica), Twist Weight messi insieme alla Frequenza di risonanza "dicono" come suona e flette la racchetta. Se ci metti Balance Point e Swing Weight...ti fai un'idea più precisa.
Ma per capirci qualcosa ci devi abbinare le corde!
Queste hanno la brutta abitudine di trattenere la palla molto meno rispetto al telaio che è molto più pigro (vedi Dwell time di Sonny e Simon).
Mario, recentemente, ha parlato di un aspetto tecnologico molto importante, anzi, rivoluzionario. I produttori di corde stanno cercando di "armonizzare" (nel senso fisico) la frequenza delle corde con quella dei telai per ottenere somme positive dalle vibrazioni. Ovvero? Oggigiorno, mentre il telaio flette, la corda ha già lanciato indietro la palla. E se invece facessero entrambi la stessa cosa contemporaneamente?
Risposta: Wowwwwww!
Chiaramente le flessioni della racca sono su tutti i piani, mentre quelli delle corde, cosi' a naso, un po' meno; non credo si possano armonizzare cosi' facilmente, un po' come e' quasi impossibile quell'armonica che potrebbe far cadere un ponte a lunga campata.
Ma non sono un ingegnere, ne' un fisico.
E la GRAPHENE SPEED PRO dove flette di piu'?