Parlando con mio nipote che produce arance biologiche e ha impiantato da pochi anni un uliveto per produrre olio extra vergine di oliva biologico mi diceva dell'impossibilità di produrre un buon olio (non biologico) ai prezzi che spesso spuntano nei supermercati. Un litro d'olio di buona qualità non può mai costare meno di 6/7 E. al litro. Come si fa a vendere a 3, 4 E. compresa la bottiglia, certi oli e spacciarli per extravergini? E i polli (più che altro grossi pulcini) allo spiedo compresi di patatine a 2,99 nei supermercati? E il baccalà (a Natale è tradizione) a 6 E. quando un mio amico venditore lo compra dalla casa Norvegese di più? E le baghette nei supermercati a prezzi bassissimi? Insomma che schifezze ci fanno mettere a tavola perché, complice la crisi perenne, si cerca di risparmiare su tutto. Pensate che ho trovato a mensa (qui a Catania!!!!) arance provenienti dall'Africa (credo Marocco o Tunisia) e dalla Spagna; come se in Trentino importassero mele dalla Russia ... Non parliamo di una notissima ditta che produce pasta, acquistare (ovviamente non direttamente) il grano più scadente sul mercato (soffiata avuta da un altro caro amico che produce direttamente grano dai suoi terreni e che lo ha visto con i suoi occhi) . Sommiamo queste tante schifezze che ingurgitiamo agli gli stress quotidiani e viene fuori l'aumento prodigioso di gastriti, ulcere, esofagiti da reflusso ed altro di peggio. Poi c'è l'altro lato della medaglia e cioè la truffa del biologico. Non si può pagare un prodotto (sulla carta) biologico più del doppio del suo equivalente normale. Certo è giusto che costi di più ma qui si specula in nome del mangiar sano e si sparano prezzi esageratissimi e non alla portata di moltissime famiglie. Mah, più che altro è uno sfogo perché non credo esista soluzione. L'equazione risparmio e qualità è di difficile attuazione e addirittura c'è da stare attenti anche quando acquisti prodotti iper pubblicizzati che forse spendono più proprio per la pubblicità che per la qualità. E parlando di tennis e sport ma voi vi fidate di quelle bevande tipo gatorade e similari ?
Io mi preparo la mia bevanduzza con acqua, limoni (produzione personale) e zucchero e sul campo volo come solo una grassa oca pregna saprebbe fare
Io mi preparo la mia bevanduzza con acqua, limoni (produzione personale) e zucchero e sul campo volo come solo una grassa oca pregna saprebbe fare