Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

EZONE Ai 100 300

power_settings_newAccedi per rispondere
+83
RenaTheWiz
marcod
Vib
belenico
MAS CELLI
Mardok
bebeef
jordy71
lunno
lorenz90
lele4
Conte
danitennis
Frank Ottobre
rebs
Cik
Daniele73
Nizzo
Forrest Camp
robby
Emanuele 80
jekyll
Ziryab
Pat75
fuma87
gabry1980
giuseppedona
corvorosso
alexmondial
Mattmaycry
zeus77
tempesta
uolter74
Becker
abracadabra78
Leutonio
Pintia
john68
silvan66
sunsemperki
Frank2501
fedmex
fonta91
chiaralt
kiny75
agassi
motombo
chiros
KevinKline
GIELLE
lucio71
rossano
Mark1976
tar
cpanizzon
bolla
giacomowrc
Paolo070
maxima torneo
cristofer
MikeF18
sparkster
ronwelty
Eiffel59
interceptor
maxfabo
Cienfuegos
tonybit
tispringo
jagui
detritus
waterman
mattiaajduetre
Crisidelm
Il_Guaro
bertaux
rice
rb1
wromax
Gieppo
teoallo
matador66
vfalini
87 partecipanti

descriptionEzone - EZONE Ai 100 300 - Pagina 5 EmptyEZONE Ai 100 300

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo nuovo thread perche' dopo essermi letto oltre 35 pagine di quello generico in cui almeno per la metà si parlava di racchette che dovevano  ancora essere immesse sul mercato, quindi sensazioni legate a pure aspettative, e nell'altra metà del thread di contributi validi ne ho letti pochi.
Io ho preso una coppia gemella in cui abbiamo selezionato peso equilibratura e inerzia a specifica. In verità una sola incordata con Double AR 42 star a 24/23 e applicato un po di customizzazione:
- 5 gr manici silicone piu' cuoio faiway e overgrip (quest'ultimo non lo utilizzo ma stamattina il manico era piuttosto scivoloso richiede manutenzione :-)). Mia racchetta precedente iPrestige MP che sicuramente influenza i miei giudizi. 

-4 gr piombo wilson ore 3 e ore 9

Peso complessivo 343 gr.

Oggi ho fatto la prima comparsa in campo, e la racchetta mi è sembrata molto semplice, morbidissima con una buona propensione allo spin. Servizio e dritto in top mi sono sembrati ottimi con angoli molto stretti, buono rovescio in top e back, le volee' cosi e così.

Come punti deboli, testa che sembra un po' vuota ma è solo una sensazione e colpi sulla parte alta della racchetta che richiedono molta forza altrimenti il colpo inesorabilmente va a rete.

Domani altra sessione di un paio d'ore vediamo se esce fuori qualcosa di nuovo.

Per ora contento (sicuramente le corde le dovrò cambiare, queste sono buone ma non ottime eppoi hanno una durata limitata, un paio d'ore forse tre.)

descriptionEzone - EZONE Ai 100 300 - Pagina 5 EmptyRe: EZONE Ai 100 300

more_horiz
Sparkster buon pomeriggio
permettimi: 3/4 grammi a ore 12 e 2 power pads (1 cm. di spessore almeno ) sulle prime orizzontali esterne alla gola.
per il resto, difficile dare consigli anche perché hai avuto sensazioni completamente difformi dalle mie.
buon tennis

more_horiz
Se gli metto ancora peso in testa diventa ancora meno maneggevole secondo me. Io cercavo una racchetta leggera in testa, potente e da rotazioni,sui 300 grammi nuda e 16x19 o 16x18 . Pensavo che questa racchetta potesse fare al caso mio leggendo le varie recensioni sui forum. Non credo che il problema sia la corda perché la turbo v6 tirata 21/20 dovrebbe spingere abbastanza...

more_horiz
non perderà in maneggevolezza per tre grammi in punta.

300 grammi, leggera in punta, potente e precisa che spinni alla grande producendo una palla pesante e veloce?... la vorrei anch'io Ezone - EZONE Ai 100 300 - Pagina 5 622327

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
non perderà in maneggevolezza per tre grammi in punta.

300 grammi, leggera in punta, potente e precisa che spinni alla grande producendo una palla pesante e veloce?... la vorrei anch'io Ezone - EZONE Ai 100 300 - Pagina 5 622327

Condivido in pieno! Vai tranquillo..

more_horiz
io vengo dalla babolat apd, adesso ho la ai 100 da un paio di mesi. secondo me a livello di spinta sono simili, ma la ai 100 è più maneggevole e leggermente più permissiva.

more_horiz
concordo in pieno cheers

more_horiz
Con che corde giocate e a che tensioni???
non vorrei che la starburn turbo v6 sia incompatibile con il suddetto telaio e che invece di spingere non spinge una mazza pur tirandola 21/20...
Il venditore mi ha detto testuali parole dopo le mie impressioni : "la Ezone AI100 spinge palesemente meno di una Babolat APD" ed è quello che ho constatato io ma non alcuni di voi sul forum.

P.S. Se qualcuno fosse interessato all'acquisto le venderei a 240 Euro comprese spese di spedizione. Telai PARI al nuovo senza graffi e perfetti (uno con un ora di gioco e l'altro con tre ore di gioco).

more_horiz
finora ho giocato con polystar turbo a 22 e per me va bene...
ho provato anche con le yonex poly tour hs e spinge poco ma dipende dalla corda

devo montare le yonex poly tour pro per prova

more_horiz
Le Polystar Turbo spingono tanto di piu' delle Vortex Turbo V6??? Ti assicuro che con stesse corde e stessa tensione con Head Speed MP spingevo di piu' e avevo piu maneggevolezza, la cosa strana è questa...

more_horiz
Io gioco con gosen polybreak polylon 1.25 tirate 21/19.5

more_horiz
E se invece mettessi sui 3/4 grammi nel manico cosa succederebbe??? Guadagnerei in maneggevolezza e perderei in potenza??? Mi sta venendo voglia di provare a customizzarla .

more_horiz
3/4 grammi al manico? praticamente non cambierebbe nulla.
ciao ciao

more_horiz
sparkster ha scritto:
Con che corde giocate e a che tensioni???
non vorrei che la starburn turbo v6 sia incompatibile con il suddetto telaio e che invece di spingere non spinge una mazza pur tirandola 21/20...
Il venditore mi ha detto testuali parole dopo le mie impressioni : "la Ezone AI100 spinge palesemente meno di una Babolat APD" ed è quello che ho constatato io ma non alcuni di voi sul forum.

P.S. Se qualcuno fosse interessato all'acquisto le venderei a 240 Euro comprese spese di spedizione. Telai PARI al nuovo senza graffi e perfetti (uno con un ora di gioco e l'altro con tre ore di gioco).

Hai provato a cambiare il punto di impatto? Non parlo da esperto, però il punto di impatto dovrebbe essere spostato leggermente verso la testa.  Personalmete quando colpisco verso il manico sento che spinge meno. Se impatto invece più in alto spinge maggiormente. Ho optato per la 100 rispetto alla 98 proprio perchè aiuta nella profondità di palla.
Cmq nel complesso trovo sia una racchetta maneggevole, permissiva e dall'ottima spinta. Forse pecca un pò sul controllo, ma quello penso sia una cosa da costruire dal punto di vista tecnico... e io ne sono lontano.  Embarassed

more_horiz
Per me spinge palesemente di più.

more_horiz
Finalmente oggi mi è arrivata, e penso sia mia racchetta definitiva, essendo stato fermo 2 mesi x problemi braccio.
Spinge tantissimo, forse troppo,in quanto ho Montato le polystar energy,ma va bene così.
Nessun segno di affaticamento.
Penso che abituandomici riuscirò pure a prendere meglio le misure.
Ho sempre, essendo old school,giocato piatto, ma devo dire che toppare con questa è una goduria.

more_horiz
Io gioco: diritto con impugnatura semiwestern e rovescio bimane con impugnatura eastern di diritto e i miei telai cominciano a spingere ora con Vortex Turbo V6 tensione 21/20 dopo 4/5 ore di gioco quindi presumo che la tensione sia sui 20/19, cosa stranissima in quanto con la stessa corda su Head Speed MP mi trovavo bene con 24/23 appena incordata.
Provandola bene ho notato che è un telaio che spinge solo se giochi a tutto braccio altrimenti se giochi "sciolto" non spinge moltissimo, molto buono invece lo spin, comunque mi sto adattando all'attrezzo.

MIE IMPRESSIONI:
YONEX EZONE AI 100 (Vortex Turbo V6 24/23)
POTENZA 7
CONTROLLO 7
MANEGGEVOLEZZA 8
SPIN 9

HEAD SPEED MP (Vortex Turbo V6 21/20)
POTENZA 8
CONTROLLO 8
MANEGGEVOLEZZA 8
SPIN 7

Siete concordi su questi paragoni???
Se provassi a mettere 2+2 grammi a ore 2 e a ore 10??? (totale 4 grammi)

Fatemi sapere. Grazie a tutti per i Vostri pareri.

more_horiz
Ragazzi a sweetspot come siamo messi? e soprattutto inerzia? Io ho avuto due anni fa la yonex vcore 100s. Bellissimo impatto yonex e tutto, ma cattiveria zero...ora gioco con la vcore 97 310. volevo un attrezzo un po' più leggero e semplice..come la vedete?

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
Ragazzi a sweetspot come siamo messi? e soprattutto inerzia? Io ho avuto due anni fa la yonex vcore 100s. Bellissimo impatto yonex e tutto, ma cattiveria zero...ora gioco con la vcore 97 310. volevo un attrezzo un po' più leggero e semplice..come la vedete?

Secondo me hai trovato quello che cerchi, l'unico appunto è sul punto ideale di impatto che è leggermente più spostato in testa rispetto al normale per cui fai una prova prima di prenderla.

more_horiz
Ragazzi ora posso dire che mi ci trovo molto meglio, incordata con vortex turbo v6 da 1.25 a 22/21 kg.
Dopo le mie prime impressioni ho provato a picchiare come un dannato per un paio d ore nonostante il telaio non spingeva granché dopodiché giocando le ore successive il telaio sembra spinga di più (cosa non dovuta a una perdita di tensione in quanto le ho reincordate alla stessa tensione).
La stessa cosa mi era capitata con altre yonex in passato , da nuove spingevano poco ma dopo 5/6 ore di gioco cominciavano a spingere di più e quindi mi ci trovavo meglio. Credo di aver trovato la mia racchetta che fa bene un po' tutto .
voglio provare a metterci 2+2 grammi a ore 10/14 per vedere se migliora ulteriormente.

more_horiz
Per ora l'ho lasciata senza pesi in quanto mi arrivano a giorni.
Visto che molti di voi hanno notato che il punto di impatto è molto verso la testa, volevo chiederVi se c'è un modo per abbassare lo sweetspot magari aggiungendo peso al manico perchè faccio fatica a colpire SEMPRE lontano dalla palla.

Qualsiasi idea di customizzazione è ben accetta.

more_horiz
Buongiorno a tutti,
sono iscritto a passione tennis da qualche tempo ma è la prima volta che scrivo in un forum. volevo condividere con voi le mie prime impressioni della ezone ai 100, che ho usato per 9 ore circa, incordata con Babolat RPM team a 24kg (l'età.....), con un'incordatura a 2 nodi. venivo da una wilson steam 99, che ho dovuto cambiare perchè il braccio ormai la reggeva con difficoltà e ho scelto una ezone perchè in prova mi è sembrata sufficientemente elastica da non forzare troppo le giunture del braccio.
ho avuto qualche difficoltà iniziale nel recuperare il controllo della racchetta, probabilmente perchè venivo da esperienze con attrezzi che impongono di spingere di più. dopo poco però il feeling è stato veramente eccellente. la racchetta ha uno swing agilissimo, spinge davvero tanto e con una adeguata rotazione "mirare" dove lanciare la palla è davvero agevole. il controllo a rete mi è ancora un po' difficile, perchè tendo a "sparacchiare", ma qui credo che anche la corda scelta non sia facile facile.
comunque devo dire che è davvero una racchetta senza difetti, che anzi a mio avviso concede molto a chi come me inizia a calare quanto a velocità di spostamento (con la potenza che ha aiuta a perdonare eventuali ritardi di piazzamento specie nel rovescio a una mano).
Arrivederci a tutti

more_horiz
Anche il fatto che sia incordata a 2 nodi rende il piatto un po' più nervoso, probabilmente...

more_horiz
Per chi avesse provato sia la 98 Ai che la 100 Ai mi potete dire che differenza di spinta avete notato sulle due racche.......

more_horiz
sparkster ha scritto:
E' originale (qualità ottima del telaio) e vi giuro che spinge pochissimo e faccio fatica ad avere profondità...Quando colpisco la palla con il diritto (il mio colpo che prendo come riferimento) fa un suono sordo e la palla non cammina.

Oh è questa la sensazione che ho avuto con la AI98 sul dritto soprattutto quando gioco "sciolto" e non a tutto braccio.....probabilmente è una questione di impatto. E forse è per questo che mi sono trovato cosi bene al servizio dove tendo a colpire piuttosto in punta e sul rovescio dove sbraccio di più e ho sempre un impatto più avanzato......quindi dovrei cercare di impattare più "davanti e fuori"............cioè colpire più a tutto braccio........mmm cosa non proprio facillima...

Anche se per compensare ci deve essere veramente un bel boost  di potenza perché è si chiario che impattando in questo modo la palla viaggia ma è anche per effetto dell maggiore follow trough senno mi sembra un po come quando Steve Jobs per riparare al baco dell'iphone 4 prima serie che perdeva il segnale per via della sbagliata posizione dell'antenna suggeriva di impugnarlo con la mano sinistra per non coprirla !  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Quindi al di là del problema corde (risolvibile) potrebbe essere un problema anche di impatto......stiamo a vedere forse sono sulla strada buona....poi oh se non va cìè il mercatino....anche se mi dispiacerebbe veramente tanto....

Però se capisco lo stesso problema si è riscontrato anche sulla Ai100 e da quanto letto anche sulle G......curioso perché spesso si aggiunge peso a ore 10&2 per alzare lo SS mentre in questo caso si ha quasi quasi il problema opposto.....

more_horiz
Nelle ultime 2 partite ho avuto un po di problemini, a causa del risaputo allentamento delle polystar.
Siccome mi darebbe fastidio cambiare corde ogni 10/15 gg, e siccome posso usare solamente corda confortevole x braccio, non so che fare...

more_horiz
@ waterman   provala con la Poly Tour Pro..le corde suggerite dalla casa. Mono abbastanza morbido e dalla buona tenuta di tensione.

@ Paolo  Queste Ai sono racchette da non piombare, max 2-3gr in testa ore 12.

Provata oggi con corde Poly Tour Pro 1,25 23/22. Sono rimasto piacevolmente impressionato.Una Ai98 più facile e potente.
Davvero racchetta tutto fare, facile in tutto e di conseguenza se si ha una discreta tecnica riesce super bene davvero tutto..anche il back di rovescio che ho letto sia per alcuni il suo punto debole.
A me oggi uscivano più taglienti che con la Ai98.
Se sovrapposte le due racchette sono molto simili di grandezza piatto ma la maggiore profilatura della Ai100 la si nota dai primi palleggi anche sulla palla che secondo me esce un pò più pesante.
Molto stabile e ti permette di sbracciare in pieno controllo.
La potenza non è mai troppa e non ti senti mai di andare in rosso come a volte mi è successo con la Ai98.
La nota però più positiva è che ti permette di lavorare molto di più la palla della Ai98, questa un pò di top ce l'ha di suo a differenza della 98 dove devi mettercelo tutto tu.
Proseguo con le prove cmq e conto di perfezionare le mie sensazioni con questo telaio, fin'ora più che positive.
Ci risentiremo..

Yonex does it better!!  Ezone - EZONE Ai 100 300 - Pagina 5 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: