Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionAbbonamento contratture.. EmptyAbbonamento contratture..

more_horiz
Proverò a spiegare brevemente il mio problema, sperando che qualcuno mi possa dare dei suggerimenti. A Gennaio dopo visita dall’ortopedico, per eliminare fastidiosi e continui dolori ai piedi, ho cominciato ad usare a tempo pieno i plantari. I dolori ai piedi sono spariti ma sono comparsi altri dolori soprattutto alle caviglie e sotto i polpacci.
A sera molto spesso avevo dolori accompagnati da un certo gonfiore. Sono tornato dall’ortopedico che ha riconfermato la necessità dei plantari e mi sta sottoponendo ad una serie di esami per verificare se ci sono dei problemi di articolazione e/o di circolazione. Al momento però lastre, eco-doppler ecc. non hanno evidenziato nessuna anomalia.
Ora, detto questo per fare il quadro della situazione e partendo dal presupposto che quanto sopra venga risolto dall’ortopedico, la cosa che volevo discutere con voi riguarda il tono muscolare.
L’utilizzo dei plantari mi ha infatti portato anche ad una nuova e strana sensazione di pesantezza muscolare che si traduce in dolori alle gambe e muscoli sempre molto duri e contratti, sensibilissimi a crampi ma soprattutto estremamente delicati e soggetti a super frequenti contratture e piccoli stiramenti.
In pratica ogni 2 o 3 volte che gioco mi prendo una piccola contrattura, ai polpacci e/o al bicipite femorale (questo indistintamente ad entrambe le gambe), il che mi costringe a stare fermo una o due settimane. La cosa è parecchio scocciante in quanto sono spesso fermo e vado a giocare sempre con la paura di farmi male; inoltre in certi movimenti e scatti mi muovo ovviamente con timore. A casa cerco di praticare stretching il più possibile ma i risultati sono deludenti. In pratica non mi porta benefici.
Cosa posso fare per dare un po’ più di tonicità ed elasticità alle mie povere gambe ??
Fare footing potrebbe essere una soluzione anche se solleciterebbe ulteriormente le caviglie già di per sé abbastanza delicate; il nuoto non è proprio il mio sport e di andare in bicicletta, causa orari di lavoro, non ne ho proprio il tempo.
La cyclette potrebbe essere una soluzione per fare un po’ di fiato e di movimento ?
C’è qualche altra pratica magica che mi sfugge prima di iscrivermi ad un torneo di 4a a Lourdes ?? Abbonamento contratture.. 939115

Qualunque consiglio o suggerimento è molto ben accetto…

descriptionAbbonamento contratture.. EmptyRe: Abbonamento contratture..

more_horiz
Ehi ragazzi, guardate che non sono contagioso, potete rispondere... Abbonamento contratture.. 97171

descriptionAbbonamento contratture.. EmptyRe: Abbonamento contratture..

more_horiz
A mio parere dovresti allenare gli arti inferiori con un pò di potenziamento in palestra;esempio:pressa ,leg extension,calf ,etc...per lunghe ripetizioni tipo 3 x20,alternando una serie e l'altra con esercizi di allungamento per il muscolo che hai interessato in quel esercizio.per poi passare alla parte aerobica ,e qui non sapendo il tuo peso, penso che cyclette o camminata sul tappeto con un pò di pendenza vada più che bene....Le tue contratture penso che sia una risposta dei tuoi muscoli che non sono completamente allenati alle sollecitazioni durante lo sforzo fisico infatti come hai detto tu soffri anche di crampi...spero di esserti stato un poco di aiuto,ciao

descriptionAbbonamento contratture.. EmptyRe: Abbonamento contratture..

more_horiz
Grazie per le indicazioni. Il grosso problema è che ho già pochissimo tempo per giocare a tennis e quindi, se comincio ad andare in palestra, me ne rimane ancora meno.
Pensavo alla cyclette proprio per non essere vincolato ad orari e poter fare qualcosa in scioltezza a casa.
Altra domanda; voi usate pomate tipo Termogene o Balsamo Sifcamina per "aiutare" il riscaldamento dei muscoli prima di giocare ? Che ne pensate ?

descriptionAbbonamento contratture.. EmptyRe: Abbonamento contratture..

more_horiz
Guarda se è il tempo che ti manca ,visto che faresti tutto a casa senza l'ausilio delle attrezzature oltre alla cyclette potresti anche includere piegamenti liberi sulle gambe,tipo squat,sempre per lunghe ripetizioni..poi più avanti magari comprare cavigliere piombate etc..... per le pomate non sono ferrato molto in materia però considera che ,se dovessero funzionare realmente,dovresti ungerti cosce,polpacci,.... Abbonamento contratture.. Icon_eek
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere