Quale è la resa di una matassa da 200mt? Dipende dalla bravura dell'accordatore? O semplicemente dalla divisione Lunghezza matassa : Lunghezza matassina = Numero incordature? In questo caso 16,66 periodico...
picchio000 ha scritto:Ps:si chiama INcordatore....
Umberto ha scritto:picchio000 ha scritto:Ps:si chiama INcordatore....
Ma lo sai che ho sempre avuto il dubbio?
E come si dice incordatura o accordatura? Perchè a volte ho sentito usare l'una a volte l'altra...giusto per correttezza
Cmq in genere le mie racchette vengono incordate con 2 nodi
nano8672 ha scritto:
l'accordatore è chi si occupa di accordi, non di
corde!
h_leconte ha scritto:nano8672 ha scritto:
l'accordatore è chi si occupa di accordi, non di
corde!
all'accordatore, per il mio petrov, gli ho dato 170€. Spero si sia occupato della tensione delle corde e non si sia messo semplicemente a strimpellare accordi.
Però accordare ha a che fare anche con gli accordi perché significa armonizzare.
picchio000 ha scritto:Le Head vanno fatte a 4 nodi, e per la tua racchetta servono 6 metri per le verticali e 5,50 per le orizzontali (anche qualche cm in meno...volendo).
Umberto ha scritto:picchio000 ha scritto:Le Head vanno fatte a 4 nodi, e per la tua racchetta servono 6 metri per le verticali e 5,50 per le orizzontali (anche qualche cm in meno...volendo).
Anche se la tensione delle verticale ed orizzontali è la stessa? Scusa l'ignoranza tecnica (oltre che grammaticale), ma i 4 nodi non si fanno solo quando le tensioni tra V e H sono diverse?
picchio000 ha scritto:Dipende anche dal modello della racchetta e dal tipo di incordatura (2 o 4 nodi), considera che in linea di massima si va dai 10,50 metri fino ai 12 metri !!!
Ps:si chiama INcordatore....
Eiffel59 ha scritto:Braided, hai detto giusto
Umberto, se la tua Prestige si scassa , a due nodi col flauto dolce che te la cambiano...ammenochè il tuo INcordatore non sia generoso (o fesso ... ).
Eiffel59 ha scritto:Se il telaio sembra "sordo", si.
Sennò usala finchè perde le sue caratteristiche dinamiche, poi tagliala.
Comunque, dovresti aver capito che farei al tuo posto...
Umberto ha scritto:Eiffel59 ha scritto:Se il telaio sembra "sordo", si.
Sennò usala finchè perde le sue caratteristiche dinamiche, poi tagliala.
Comunque, dovresti aver capito che farei al tuo posto...
Ho capito, e hai ragione, ma mi rode tagliare due corde nuove nuove: questa "malattia" del tesnnis sta portando via un bel pò di soldini. E' vero che devo recuperare 10 anni di inattività, però...
Quello che non capisco, caro Eiffel, se due incordatori esperti, ti incordano la stessa racchetta in modo errato, è ignoranza o malafede? La prima potrei anche accettarla...
Eiffel59 ha scritto:E' la prima..e un po' di voglia di non complicarsi troppo la vita.
Io comunque se chiedo 4 nodi pretendo 4 nodi, se voglio un'ATW voglio che sia incodata così...
Alex ha scritto:
Altra cosa che so per certo che accade in certi negozi è che durante l'incordatura, se entra un cliente, si "abbandoni" lì il telaio magari pure per 30' e non credo che la cosa "faccia bene" al lavoro...
...però su questo aspetto chiedo a Mario.
Nel senso che forse se il telaio è fissato bene non ci sono problemi...
...non so.
Ciao.
picchio000 ha scritto:Alex ha scritto:
Altra cosa che so per certo che accade in certi negozi è che durante l'incordatura, se entra un cliente, si "abbandoni" lì il telaio magari pure per 30' e non credo che la cosa "faccia bene" al lavoro...
...però su questo aspetto chiedo a Mario.
Nel senso che forse se il telaio è fissato bene non ci sono problemi...
...non so.
Ciao.
Bhe questa situazione l'ho vista più volte in un negozio qui dalle mie parti, ovviamente quando mollano un'incordatura a metà non credo che lascino la corda in tensione, quindi per il telaio credo nessun problema, ma l'incordatura ti viene fuori una ciofeca!!!