Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Quesito per i piu' esperti: ho giocato per tutto l'inverno su erba sintetica piuttosto rapida, con racchette mid da 93" incordate con ibridi mono/ multi, a tensioni medie sui 22 chili. Dovendo ora cambiare superficie per affrontare la stagione estiva sulla terra rossa, le corde vanno tese diversamente, oppure continuo cosi'? grazie.

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
generalmente con superfici più lente le corde vanno tese meno.
Prova intanto a calare un kg e vedi come ti trovi

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
E' proprio il mio campo. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

Allora, se giochi sulla terra all'aperto nelle ore centali (quando fa caldo) terrei la stessa tensione.

Se invece giochi prevalentemente di mattina o di sera scendi di 0.5kg - 1kg.

Ciao. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_smile

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Alex ha scritto:
E' proprio il mio campo. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

Allora, se giochi sulla terra all'aperto nelle ore centali (quando fa caldo) terrei la stessa tensione.

Se invece giochi prevalentemente di mattina o di sera scendi di 0.5kg - 1kg.

Ciao. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_smile

grandissimo, un vero professionista..

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Grazie ragazzi per i preziosi consigli! Al momento riesco a giocare solo di sera, quindi almeno mezzo chilo lo faro' togliere.. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Cesare ha scritto:
Grazie ragazzi per i preziosi consigli! Al momento riesco a giocare solo di sera, quindi almeno mezzo chilo lo faro' togliere.. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink


Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci 622327

Poi fammi sapere che se non va bene sistemiamo meglio la cosa scendendo magari di un Kg. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Alex ha scritto:
Cesare ha scritto:
Grazie ragazzi per i preziosi consigli! Al momento riesco a giocare solo di sera, quindi almeno mezzo chilo lo faro' togliere.. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink


Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci 622327

Poi fammi sapere che se non va bene sistemiamo meglio la cosa scendendo magari di un Kg. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink


Ok Alex! Giocando con mid da 93", oltretutto prevalentemente con schema corde 18x20, prediligo gia' tensioni piuttosto basse. Direi che mezzo chilo per iniziare va bene. Toglimi una curiosita, perche' con il caldo invece e' meglio giocare a una tensione leggermente piu' alta rispetto a mattina o sera? grazie.

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Perché nell'aria calda la pallina trova meno resistenza e viaggia di più. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
E quindi hai bisogno di più "controllo" e di una tensione leggermente più alta.

Però siamo su particolari eh... Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_razz

Pure io amo i mid. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

Ultima modifica di Alex il Lun 3 Mag 2010 - 1:07 - modificato 1 volta.

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Chiarissimo! Accidenti, un vero colpo di fortuna essersi imbattuto in un forum cosi' ben frequentato da persone che l'esperienza se la son fatta sulla propria pelle..

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Alex ha scritto:
E quindi hai bisogno di più "controllo" e di una tensione leggermente più alta.

Però siamo su particolari eh... Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_razz

Pure io amo i mid. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink


Vedo che riesco a giocare meglio con il mid da 18x20. La pallina resta sul piatto corde quella frazione di tempo in piu' che mi consente di dirigere meglio il colpo, a scapito di un po' meno potenza, ma mi interessa poco..

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Cesare ha scritto:
Alex ha scritto:
E quindi hai bisogno di più "controllo" e di una tensione leggermente più alta.

Però siamo su particolari eh... Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_razz

Pure io amo i mid. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink


Vedo che riesco a giocare meglio con il mid da 18x20. La pallina resta sul piatto corde quella frazione di tempo in piu' che mi consente di dirigere meglio il colpo, a scapito di un po' meno potenza, ma mi interessa poco..


Concordo, trovo sia più importante sentire di avere un ottimo controllo sulla palla ed avere in mano un telaio stabile, la potenza la si può trovare grazie alle corde "giocando" sul setup.

Poi, anche qui, ci sono diverse scuole di pensiero: c'è chi fa esattamente l'opposto ottenendo comunque ottimi risultati. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_wink

Come sempre accade nel nostro magnifico sport (e anche nella vita in generale a mio parere) ci vuole sempre molta elasticità nei ragionamenti per trovare la soluzione ideale per noi stessi.

Ciao. Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci Icon_smile

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Una volta giocavo sempre sulla terra rossa e quindi il problema non si poneva, ma oggi che differenze di tensioni dovrei adottare se gioco su erba sintetica o mantoflex? Perlopiù multifilo o budello calibro 1,30, il telaio in firma (100P) tensioni usualmente basse. Grazie

descriptionDiverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci EmptyRe: Diverse tensioni Terra Battuta/ Superfici Veloci

more_horiz
Normalmente sul veloce si sale, solitamente un kg con i mono e fino a due con i multi.
Non è però una regola fissa ed inderogabile, visto che è anche legata all'esasperazione del movimento in top.
Visto il tuo telaio principale, farei un solo kg...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere