tornando a noi, posso fare una recensione della Destiny Fcs 295, dopo averla provata alcune ore.
La prima sensazione di gioco è molto piacevole, è un telaio pieno e si sente ad ogni impatto. c'è qualità, sotto un pj un pò confusionario e piuttosto variegato.
Il telaio controlla molto bene ed è già abbastanza stabile in versione stock... con il bilanciamento a 32cm si muove molto bene e risponde con una buona profondità e un accesso alle rotazioni degno di nota, anzi... piuttosto buono.
quello che colpisce, giocandoci, è una consistenza sconosciuta a gran parte delle profilate retail. Come detto, è un telaio stabile, pieno di materiale, buono peraltro, con un punto di flessione nettamente più basso rispetto alle concorrenti più blasonate. Ciò si traduce in attitudine al controllo e alla sensibilità... infatti bisogna dimenticare la potenza della PD! è più simile alle prime aeropro,piena di effetti e di controllo, ma senza averne le "le doti" di spaccabraccio.. è un telaio molto gentile con le articolazioni e presenta un buon comfort di gioco, anche tentando di tirare forte. Unico frangente in cui ho sentito il telaio un pò ballerino, è stato a rete, dove la Destiny non è fermissima e tende a girarsi un pò sulle volèe.
detto di come va in versione stock, veniamo al settaggio che ho utilizzato immediatamente dopo: manico in cuoio e 6 grammi, 3+3 a ore 2 e 10, totale 340 grammi inconrdata ... un mostro! il telaio cambia radicalmente il comportamento e ha una riserva di potenza e una pesantezza palla incredibili, pur mantenendo quasi inalterate le doti di maneggevolezza. messa così è un telaio per agonisti puri, ci vuole braccio per mantenerla e per sfruttarla, ma ripaga con dei topponi esagerati, back, già buoni in versione stock, veramente mortiferi offrendo una possibilità di variare ritmo e tipo di gioco. Questa è la vera dote del telaio... arrotato o piatto o ancora back, risponde sempre bene ed è un buon collegamento pensiero-azione per il tennista a tuttocampo.
Al servizio tutte le varianti sono ben sostenute, meglio cercare la precisione e il telaio fa il resto, mettendonci giro e velocità. Tentare di servire strappando, tipo kick, dà buoni risultati e la palla va piuttosto alta e carica d'effetto.. un gran aiuto sulle mie seconde di servizio... mentre ho trovato una buona alleata sulle prime slice.
unico problema che ho riscontrato, indipendente dal telaio, è stata la scelta del manico 2 anzichè 3... speravo mi andasse meglio ma ora ho 3 soluzioni: ingrandire il manico con una guaina (soluzione a me molto antipatica... oppure darle via e prendere direttamente il manico 3... o ancora montare un manico più spesso.. rinunciando al cuoio!.. scelta difficile).