Masterfelixxx ha scritto: Salve a tutti, ho letto vari link tutorial sul personalizzare la propria racchetta inserendo piombini da pesca-nastri di piombo-silicone e c'e' scritto che molti professionisti nel manico inseriscono del silicone, ma vorrei sapere una precisazione: inseriscono solo il silicone dentro il manico o anche i piombi insieme? io credo che sia o uno o l'altro ma non vorrei sbagliarmi
La customizzazione delle racchette è un argomento molto delicato, che va gestito con attenzione e soprattutto affidato ad un esperto.
Il fai da te espone a troppi rischi di errore, sia dal punto di vista del posiziomento del piombo e del silicone, sia da quello della resa finale di gioco.
Inoltre per customizzare un telaio a dovere occorre utilizzare il macchinario adatto, tipo Prince Tuning Center o l'RDC Babolat, il tutto magari affiancato da una macchina Flex Infinity...
Recentemente ho customizzato ed appaiato tre telai appartenuti a Ivan Ljubicic, tre TGK 219.3 che mi sono arrivate intonse con un peso base di gr 245, lunghezza 28 inches e tutte da fare...
E' stata un'esperienza bellissima, ma con il cliente-amico (un grande agonista dotato di ottima sensibilità di gioco) abbiamo dovuto fare svariate prove prima di trovare il giusto equilibrio...poi ne sono usciti quelli che lui definisce "tre cannoni"...per sfizio ha ripreso in mano le Prince Rebel 98 con cui quest'anno ha preso 3 classifiche (anche quelle già customizzate) e le ha definite "giocattolini..."
Tornando però al discorso iniziale, aggiungere silicone o molto piombo significa prima di tutto aver sbagliato la scelta del iniziale telaio ..
E' sempre meglio mantenere il più possibile le caratteristiche base della racchetta che andrebbe scelta a monte in funzione del proprio livello di gioco, facendo poi aggiustamenti minimi e non radicali e (soprattutto) accoppiando i due o tre telai in modo da avere sempre in mano attrezzi uguali.
Una buona norma potrebbe essere quella di chiedere al proprio negoziante di pesare i telai a disposizione (una volta scelto quello giusto) e poi acquistare quelli di peso più simile, per limitare in seguito il lavoro di accoppiamento.
Che comunque va SEMPRE affidato ad un esperto!
Hai ragione che va affidato ad un esperto (purtroppo qui ce ne son pochi) ma a me non pare che servano macchinari particolari come dici tu per aggiungere dei piombini/nastri, cosa farebbero questi macchinari?
Comunque mi pare che inserendo dei piombi nel manico la cosa sia comunque modificabile, mi pare che i nastri costino di piu'