Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSuperfici rapide EmptySuperfici rapide

more_horiz
Gioco quasi esclusivamente sulla terra, o al massimo sull’erba sintetica, visto che sono queste le superfici disponibili nei circoli nei dintorni: so quindi molto poco del variegato mondo dei campi veloci.

In internet leggo però di un’infinità di tipologie di superfici rapide, fra le quali ad esempio play it, mantoflex, greenset, mateco, game spot ecc., tanto che mi chiedo se esistano ancora i classici campi in cemento o se le resine sintetiche li abbiano ormai mandati in pensione…

Sui siti dei vari produttori di manti sintetici si trovano molte informazioni, ma logicamente si esaltano solamente i pro tralasciando i contro, e non vengono nemmeno fatti dei confronti con i prodotti concorrenti.

Mi chiedevo quindi se qualche frequentatore di campi veloci del forum mi sapesse fare un qualche rapido paragone fra le diverse superfici rapide, magari anche con una classifica in funzione della velocità di palla…

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Ciao anche io son un frequentatore di campi in terra e erba sintetica. D' estate però gioco in un campo in cemento che c'è dove vado in ferie a Palinuro e uno dei problemi che ho giocando su tale superficie e la mancanza di tonicità fisica. Mentre sulla terra ti puoi aiutare scivolando incontro alla palla sulle superfici dure le velocità di gioco aumentano ed è più difficile per me arrivare a colpire la palla nel mondo più giusto.

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
sicuramente i campi in cemento sono i più veloci, poi quelli in erba e poi quelli in terra rossa. io personalmente preferisco quelli veloci.

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Vero vero troppo rari quei campi nudi e crudi di puro cemento dove ogni caduta è uno scorticamento di pelle...ma che bello è frantumarsi le ossa li sopra e poter dire di averla veramente vissuta una partita ?!?
le vie di mezzo le concepisco solo nei rapporti civili con le persone, per il resto voglio bianco o nero, terra o erba o cemento...anzi calce struzzo  Laughing 

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Amo i campi veloci allora: il green set è una velocità media in quanto inizia ad essere abrasiva ma il rimbalzo di palla è ottimale, unica pecca ci si "inchioda a terra con i piedi" e le scarpe durano veramente poco.
Il sintetico veloce è micidiale, è il campo su cui gioco spessissimo, quando si prende mano de arrivi bene sulla palla ed anticipi è uno spettacolo! Il mateco ormai lo ritengo superato sono anni che non ci gioco, però devo dire che, rispetto alle altre tipologie, è il piu lento.

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Quindi il green set dovrebbe essere più lento del play it? 

Ho giocato settimana scorsa in un campo che a detta del mio avversario poteva essere play it (anche se non c'era la scritta come spesso si vede nei tornei pro su questa superficie, per cui anche lui aveva qualche dubbio): beh saranno state anche le palle nuove ma mi sembrava veramente veloce, con rimbalzo basso e palla che tendeva a scappare via senza prendere la rotazione.

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Play it confermo. Si ha l impressione che la palla schizza via come se si giocasse sul ghiaccio

descriptionSuperfici rapide EmptyRe: Superfici rapide

more_horiz
Ogni casa produttrice consente di scegliere la velocità del campo (ci sono proprio varie classificazioni e quindi varie velocità) e il tipo di manto (più morbido o meno morbido).
Poi dipende molto dal sottofondo (se già esistente) su cui verrà steso il manto.
Io gioco su un Greenset al coperto, velocità media (quella che di solito viene usata nelle scuole da tennis né troppo lenta né troppo veloce) rispetto alla terra è un pochino più veloce ma nettamente molto più lento del veloce degli anni 80/90 (superficie che prima c'era e che appunto è stata sostituita dal Greenset). 
Se devi fare un campo a prescindere dalla casa produttrice che sceglierai è utile un sopralluogo per capire cosa si adatta meglio e ripeto cosa di cui spesso non si parla molta attenzione va data al tipo di sottofondo che c'è (se il campo già esiste). Infatti una cosa è giocare su un campo sintetico steso su un sottofondo di cemento o asfalto o addirittura per i centri più ricchi steso su un sottofondo in legno.
Poi per la velocità del manto bene o male puoi scegliertela come per il grado di confort ed ammortizzamento (ma i costi lievitano man mano che ci si allontana dalla offerta base).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere