Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quale corda scegliere?

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
oldblack
Eiffel59
TennisStronger
7 partecipanti

descriptionQuale corda scegliere? EmptyQuale corda scegliere?

more_horiz
Salve, ho bisogno di un parere per una corda su una Wilson BLX Juice 100.
Giocatore aggressivo da fondo, dritto molto arrotato e rovescio piatto, a rete chiudo (quasi) sempre il punto!

Grazie in anticipo lol!

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Solo mono, oppure anche ibridi?

Comunque, tra i primi dominano Starburn Aquapower e TFRazorCode 1.25

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Mi piacerebbe giocare Mono dato che con gli ibridi non mi ci trovo proprio. A breve dovrei provare le Razor, a quanto le faccio tirare?

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
A che livello di gioco sei?
Ogni quante ore rompi visto che dici di arrotare molto ?
Con quale corda hai giocato sino ad ora ?

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
oldblack ha scritto:
A che livello di gioco sei?
Ogni quante ore rompi visto che dici di arrotare molto ?
Con quale corda hai giocato sino ad ora ?
normalmente quante ore posso giocare con multi o mono? cioè ogni quanto il ricambio? Grazie

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
oldblack ha scritto:
A che livello di gioco sei?
Ogni quante ore rompi visto che dici di arrotare molto ?
Con quale corda hai giocato sino ad ora ?
normalmente quante ore posso giocare con multi o mono? cioè ogni quanto il ricambio? Grazie
Non e' possibile dare una risposta assoluta.
Le variabili che intervengono su una vita di una corda sono troppe, legate al livello di gioco, la racchetta utilizzata (pattern), il tipo di gioco, al limite anche di superficie...
Per un agonista un mono generalmente perde le sue caratteristiche di giocabilita' entro max 10 ore (ma e' un termine generale). Ma perche' il mono dura cosi' poco ?
Peche' si tratta di una corda "banale" nata soprattutto per i Pro che hanno bisogno di corde che abbiano performance ridotte nel tempo e che abbiano nel contempo costi accettabili. Un Pro medio consuma 15-20 bobine all'anno, se non taglia prima rompe in media entro la terza ora di gioco...quindi per lui non ha importanza la durata reale della corda in termini di mantenimento delle caratteristiche. 
Ma quando il livello scende (anche a livello di terza categoria) ed iltempo di rottura si dilata, allora il rischio che una corda perda le sue caratteristiche prima della rottura aumenano molto. Quindi si deve monitorare molto bene la perdita di tensione, usando per lo piu' l'ERT 300.
Il multifilo dura molto di piu', mantiene la tensione molto meglio..ho clienti che con un multi ci fanno anche 25-30 ore, giocano piano, non rompono mai. Ma un agonista che giochi un minimo di rotazioni puo' farci anche mezz'ora e considerando chenil multi haunncosto medio piu' alto diventebbe un salasso...
Personalmente, con un nuovo cliente, non azzardo mai un consiglio senza aver prima fatto un'analisi con lui delle cose dette prima (telaio, livello e tipo di gioco etc.). Poi, grazie all'esperienza, riduco il range di opzioni ed in genere dopo 1-2 tentativi si raggiunge la quadratura del cerchio sia intermini di corda che di tensione.
E di conseguenza si concorda anche un tempo di sostituzione delle corde...

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
@oldblack: secondo te il fatto che da qualche anno non spacco piu' le corde (mono) e le taglio dopo 8/10 ore e nonostante usi molto le rotazioni e' dovuto ad un irrobustimento delle corde o ad un "triste declino" del mio infimo peso di palla?!?!? Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Kmore ha scritto:
@oldblack: secondo te il fatto che da qualche anno non spacco piu' le corde (mono) e le taglio dopo 8/10 ore e nonostante usi molto le rotazioni e' dovuto ad un irrobustimento delle corde o ad un "triste declino" del mio infimo peso di palla?!?!? Very Happy Very Happy Very Happy
Visto che siamo coetanei ed anch'io non spacco più propendo per il declino....Sad

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Sono un 4.2 FIT, rompo difficilmente e fino ad adesso ho giocato con Lxn bb alu power su Head Youtek Prestige Pro, dato che ho cambiato racchetta, mi serviva qualche parere sulle corde! bounce

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
TennisStronger ha scritto:
Sono un 4.2 FIT, rompo difficilmente e fino ad adesso ho giocato con Lxn bb alu power su Head Youtek Prestige Pro, dato che ho cambiato racchetta, mi serviva qualche parere sulle corde! bounce
Hai già provato a tenere le stesse corde sul nuovo telaio ???
Nel caso, cosa non ti è piaciuto delle vecchie LXN ?
Prima di cambiare....

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
X Komore...
...lo dico nello scandalo generale, talvolta il budello e' una scelta "anche" economica....

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Qualcuno ha mai provato le tecnofibre razor sulla aeropro drive gt 2012? sono tentato a provarle....datemi i vostri pareri Quale corda scegliere? 622327

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
X Komore...
...lo dico nello scandalo generale, talvolta il budello e' una scelta "anche" economica....
quoto....il problema del budello e' proprio la durata sui telai moderni e con il gioco topspinnaro ,ma se uno non spacca...Quale corda scegliere? 622327 ... otre piena e moglie ubriaca Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Volevo provare a cambiare Rolling Eyes

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Gentile Mario, tu cosa sapresti consigliarmi?

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Come detto, tra i mono su quel telaio è un dominio quasi incontrastato delle due corde dette sopra. Altre corde che monto in numeri importanti sulla Juice sono la 4G di LXN (ma solo a tensione bassa/molto bassa o diventa fastidiosa ai legamenti), isospeed BlackFire, Starburm Metal Tour, Babolat RPM Dual ed ultimamente diverse Solinco TBSoft 1.25.

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
X Komore...
...lo dico nello scandalo generale, talvolta il budello e' una scelta "anche" economica....
Come non quotarti....

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
TennisStronger ha scritto:
Volevo provare a cambiare Rolling Eyes
Ok allora se rompi poco direi Solico Tour Bite 1.20 max 22kg, oppure (se ti piace la corda twistata) Solinco Barb Wire stesso calibro.

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
A quanto le faccio tirare le Razor? Rolling Eyes

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Il 10% meno di quanto tiravi le Alu, e con prestiratura 10% Wink

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il 10% meno di quanto tiravi le Alu, e con prestiratura 10% Wink
giusto questa mattina mia mamma mi disse:" ti sei ricordato di tirarle il 10% in meno? e il prestretch)"Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Anche io dispongo della stessa racchetta del buon TennisStronger, gioco da quasi un anno con le LXN BB Alu Power Rough.
Ma visto che con le Alu Power Rough facevo fatica a tenere la palla dentro, il mio incordatore di fiducia mi ha consigliato proprio le Razor, non so se cambiare, tentare non nuoce! Wink 

P.S: Ma il prestretch è proprio così necessario? scratch 

Grazie in anticipo!

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Per costruzione, si. Altrimenti in pratica la corda non si "attiva".
Quello che me fà morì' è la riluttanza di montatori (incordatori in certi casi è decisamente troppo...Suspect ) ed ancor più dei giocatori stessi ad applicare le corrette tecniche e procedure di montaggio, quasi si trattasse di riti voodoo o di non meglio identificate sette satanico-tennistiche (certo che poi se ci si mettono anche i fabbricanti -vedi DoubleAr 666, Pro's pro Inferno e Superstring Voodoo- stimm'appost'...Very Happy )

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
Beh, il caro Mario cosa saprebbe consigliare per un gioco abbastanza arrotato da fondo, cercando l'aggressività quando l'avversario accorcia? Quale corda scegliere? 810504

descriptionQuale corda scegliere? EmptyRe: Quale corda scegliere?

more_horiz
La Razor non va male, anzi, però la rotazione devi sapercela mettere tu..
Mai provato la TF RuffCode? Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere