Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSi puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? EmptySi puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

more_horiz
Raga', un consiglio.
Gioco da anni a tennis vincendo spesso i 4.1. 
Avevo smesso un po' per problemi alla schiena, ora da aprile ho ripreso, ma per via di una leggera epicondilite che ovviamente sento di piu' col rovescio, vorrei imparare il rovescio a 2 mani che son convinto mi tutelerebbe di piu' il gomito.
Secondo voi posso ancora impararlo o ormai i feedbacks che ho acquisito nel tempo me lo impedirebbero?

GRAZIE

descriptionSi puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? EmptyRe: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

more_horiz
Poco sotto nel forum c'è un altro giocatire che stava cambiando a 45 anni.
Se vede che a quell'età, oltre a farsi l'amente di 25 anni e comperare la macchina cabrio, si cambia anche tipologia di rovescio! :-)))

Scherzo ovviamente, però perchè no? Le sfide sono sempre belle da affronare!

descriptionSi puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? EmptyRe: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

more_horiz
Ti do una risposta secca : si, si può !
Io, ho ricomiciato a giocare esattamente a 48 anni e sono passato, con successo, dal mono al bi, che continuo ad utilizzare, a distanza di 4 anni

more_horiz
Grazie a voi @hucchio e @vecchiofrak, cerchero' di impararlo, ho troppa paura che mi peggiori/ritorni l'epicondilite. 
Dove posso imparare dettagliatamente la tecnica, ci sono video-istruzioni da qualche parte? 
Perche' non saprei come maneggiarlo 'sto rovescio a 2 mani!

more_horiz
Ovviamente la cosa più logica e farti qualche ora con Maestro. Però a mio avviso c'è modo di imparare tanto anche da video etc.
Su youtube c'è quello che vuoi, anche spiegato molto bene! Per esempio per comprendere bene le impugnature e provartele a "secco" a casa i video vanno benissimo. E' un primo passo...

more_horiz
Certo che si può!
Ovviamente ti consiglio di affidarti ad un maestro, però se vuoi provare da solo con il muro devi concentrarti sulla mano sinistra (o destra se sei mancino) perchè è quella che spinge di più nel rovescio a due mani. Prova a:
- impugnare la racchetta con la mano sinistra a metà manico, grip eastern.
- iniziare a fare dei palleggi impugnando la racchetta solo con la mano sinistra, giocando dei dritti da mancino.
- dopo una ventina di palleggi, se senti che controlli la racchetta e che hai la giusta distanza dalla palla, prova ad aggiungere la mano destra a fondo manico, impugnatura continental.
- prova a palleggiare di solo rovescio con le due mani.

more_horiz
Grazie anche a te @mark sinnet, voglio provare; sopratutto perche' anche se con leggera epicondilite, e proprio per questo, non riuscendo a farcela a fermarmi per 2 mesi,- la voglia di giocare e' troppo grande- ma non volendo forzare il gomito destro col rovescio a una mano, DEVO impararlo!

more_horiz
Vedrai che con costanza ce la farai!Laughing 
Ma se dopo tanto allenamento il rovescio a due mani ti risultasse veramente difficile da imparare allora meglio tornare a giocarlo ad una. Per risolvere il problema alla base ti consiglio di andare dal fisioterapista, parlare con il negozio di fiducia per trovare la corda/tensione che riduca lo stress al gomito e poi andare da un maestro per imparare bene il movimento. Spesso l'epicondilite deriva da una "cattiva" tecnica del rovescio...

more_horiz
Passa alla ProKennex e incorda a tensioni basse!!

more_horiz
Becker ha scritto:
Passa alla ProKennex e incorda a tensioni basse!!
Ma Becker la mia combinazione graphene speed pro IBRIDO REVERSE XR1 RAZOR 120 a 20 KG, il grandissimo Mario mi ha assicurato non essere lesiva x il braccio.

more_horiz
Ciao sicuramente si, il mio compagno di gioco ha avuto il tuo stesso problema, epicondilite e passato dal rovescio ad una a due mani ora gioca benissimo senza problemi, ci ha impiegato circa 18 mesi  trovare tutti gli automatismi di prima, lui ha 47 anni, ciao

more_horiz
rovigo ha scritto:
Ciao sicuramente si, il mio compagno di gioco ha avuto il tuo stesso problema, epicondilite e passato dal rovescio ad una a due mani ora gioca benissimo senza problemi, ci ha impiegato circa 18 mesi  trovare tutti gli automatismi di prima, lui ha 47 anni, ciao
Grazie anche a te @rovigo, per l'incoraggiamento e l'esperienza comunicatami.
Ho bisogno di giocare a tennis, non mi arrendero'...Wink

more_horiz
renatolib, noi giovanni Very Happy Very Happy , non molliamo mai, buon tennis ciao

more_horiz
Certo che si, basta lavorarci un po sù.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: