Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description"Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)... Empty"Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)...

more_horiz
Per la precisione si tratta di una Youtek del 2011.
Piatto da 98", schema 16x19 e 335 bei grammi di peso...

....sì, sono stato folgorato sulla via (o magari meglio, sulla terra rossa del circolo) di Damasco -novello Paolo di Tarso- da una "vecchia" Head Speed Pro (2011).

La racchetta l'ho presa in prestito dal mio compagno di doppio (e di merende), causa emergenza, e ci ho giocato un paio d'ore. Risultato... Non ho resistito... Messe un attimo a riposo le due Pure Drive gli ho comprato la racchetta (portata via per niente tra l'altro) che tanto lui teneva "di scorta", dopo essere passato, già l'anno passato, ad una coppia di Speed MP m.y.2012.
Insomma: è stata la fortuita -ma vincente- combinazione tra la mia attuale ricerca di un'alternativa alle mie Pure Drive e la fedeltà del mio amico al marchio Head a consentire questo avvicinamento. 

L'attrezzo in questione è veramente una "mazza": quei 335gr (aggiungeteci pure i 2,5+2,5 gr di piombo a ore 10 & 2, overgrip etc etc) con il piatto 16x19 lasciano partire delle gran belle fucilate! Solida sotto rete (cosa che apprezzo molto) e nonostante tutto maneggevole... tutta un'altra cosa rispetto alle PD. Evidentemente avevo proprio bisogno di cambiare direzione!
Certo, non è in assoluto uno strumento facile, però una volta trovato il giusto feeling garantisce una solidità ed una precisione non da poco...e se si muove bene il braccio spinge eccome! Tutt'altra cosa rispetto alle ultime Speed MP che avevo provato. Ho la sensazione di quando da "bocia" giocavo con le Head Graphite pro rubate a mio padre, solo con meno difficoltà (nonostante giocassi meglio allora). Bisogna perderci un po' di tempo anche a trovare il setup ideale con le corde: in ibrido Turbo6/SP Micronite (22,5/22,5) ho trovato finora il miglior compromesso tra facilità di gioco e resa generale, mentre in full mono con le Turbo6 o con le SP Hyperion ho sentito il maggior feeling e lo percepita più "cattiva" (ora sto valutando un ibrido mono liscio/ mono sagomato).

Qualcuno ha la stessa esperienza con questa racchetta?

...ma soprattutto

Ora sono di fronte all'esigenza di trovarle una sorellina per fare coppia. Un attrezzo il più simile possibile!
Trovare un'altra Speed Pro 2011 non è semplicissimo (mi sa che non erano proprio il top di vendita): l'ultima Pro ha specifiche piuttosto diverse (a partire dal piatto corde 100, 18x20) e le Speed MP 16x19 sono tutt'altra racchetta!
Visto quanto mi piace questa tipologia (al di là del modello in sè) di racchetta mi lancerei anche su una Pro Stock / Pro Room....... a trovarla! I telai Speed dovrebbero essere TGK 262/263 se non sbaglio. Certo però che non è facilissimo reperirli!

Qualcuno ha suggerimenti, consigli o dritte per aiutarmi a dare alla "bimba" una degna sorellina/sorellona?

description"Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)... EmptyRe: "Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)...

more_horiz
2011 dovrebbe essere la nera, giusto? Io ho la bianca.

description"Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)... EmptyRe: "Accoppiare" una vecchia Head speed Pro (16*19)...

more_horiz
No bianca bianca. Gran racchetta

more_horiz
L'ho appena ripresa e fatto qualche modifica non definitiva per cercare di sentire meno il peso. Se dovessi  trovarla ancora troppo pesante per il mio braccio e tu fossi ancora interessato, potrei cedertela

more_horiz
Fammi sapere... Tu la trovi pesante? Davvero?

more_horiz
Io uso le ig e sono perfette così per me, senza custom. SUlla base delle speed pro mi sono fatto una zus fighissima cheers

more_horiz
Riprendo il post dato che sono riuscito a reperire due "nuove" (nel senso di incellophanate... Very Happy ) Speed Pro 335g 16x19. Una incordata 23/22 4 nodi con Starburn Dynamite e l'altra con Yonex Poly Tour Pro 1.25 stessa tensione (e passerò velocemente alle Orangepower come da prezioso consiglio di Eiffel). Posso solamente dire che è la racchetta che mi ha guarito dal vortice della "racchettite": ottimo compromesso tra potenza e controllo a patto di stare bene fisicamente in quanto, ma è una mia sensazione, appena si cede un attimo è facile esagerare ed andare fuori giri.

more_horiz
Aggiornamento a quanto scritto sopra: le corde yonex, con le quali mi sono sempre trovato bene su altri telai (anche se in versione 1.20, qui ho messo 1.25), con questa racchetta non sono il massimo. Pretendono molta più precisione delle Dynamite 1.22. Il cambio verso le Orangepower sarà rapido...
Naturalmente è questione di gusti, ma ho trovato una netta differenza
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: