Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionLo sport e l'imprevedibilità EmptyLo sport e l'imprevedibilità

more_horiz
Ho finito di vedere la Juve perdere contro la Fiorentina prendendo 4 reti in 15 minuti. La Juventus è la squadra che ha dominato gli ultimi 2 campionati, a detta degli esperti è ancora la più forte e a metà 2° tempo vinceva per 2 a 0 la sopracitata partita. Cos'é successo ? Come si spiega tecnicamente quanto accaduto? Il più forte che vince (tranquillamente) crolla e soccombe senza scuse.
Domani i critici useranno fiumi di parole per farci capire cosa è accaduto trascurando una sola cosa: l'imprevedibilità dello sport.
E qui entra in gioco il tennis. Quante volte in questo forum leggo di partite chiuse improvvisamente riesumate. Da ovetti a frittatine, da sorrisi di soddisfazione a racchette fracassate, passando per nastri che ci odiano e righe prezzolate. 
Certo la frase "Lo sport è bello per questo" la sento dire solo da chi vince mentre normalmente la parte soccombente  normalmente se ne esce con "ho regalato la partita". 
Forse tra tutti gli sport il tennis è quello più "traditore". Una caz.... di riga, un doppio fallo, una rubacchiata dell'avversario, un avversario che da 37 partite batti e proprio in quella più importante tira fuori la partita della vita ... ecco quante cose  ci possono far andare fuori di testa e la partita vinta svanisce.
Il bello è che noi ce ne accorgiamo ma non riusciamo a far nulla. Cerchiamo di star calmi ma pensiamo sempre " Caz...una partita già vinta" ed in quel momento la stiamo perdendo. 
Credo che ognuno di noi abbia avuto a che fare con un'esperienza del genere  sia nel bene che nel male.
Insomma il punto è che nello sport e nel tennis,  come dice il buon Trap, "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" . Perdere una partita già vinta (o viceversa) non ha spiegazioni particolari o forse ha mille spiegazioni tutte valide; 
Amo il tennis perché non so mai se ho vinto o ho perso finché non avrò vinto o perso, non un quindici prima e non un quindici dopo !

descriptionLo sport e l'imprevedibilità EmptyRe: Lo sport e l'imprevedibilità

more_horiz
Effettivamente è proprio così, una partita non è mai finita se non dopo l'ultimo "quindici", e questo è vero a tutti i livelli di gioco. Anche il calcio ci dimostra che la componente psicologica è importantissima, però li forse succede più raramente (essendo uno sport di squadra), nel tennis è diverso: basta poco per "far girare" un match che sembrava già chiuso...

descriptionLo sport e l'imprevedibilità EmptyRe: Lo sport e l'imprevedibilità

more_horiz
poi il tennis é ancora peggio degli altri sport, non é uno sport a tempo... non puoi amministrare il vantaggio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere