Secondo me, il problema vero della seconda, è che andrebbe tirata più forte della prima, ma per qualche strano motivo si cerca spesso di fare l'opposto, che è causa del doppio fallo.
La seconda Deve stare in campo, e nello stesso tempo non deve poter essere aggredita. Rispetto alla prima quindi richiede un margine di sicurezza maggiore.
Questo implica una velocità di braccio notevole per poter contemporaneamente imprimere sia molto top per avere la sicurezza di stare in campo, sia abbastanza spinta lineare per poter rimbalzare abbastanza profondo da evitare l'aggressione.
Secondo me sarebbe molto meglio agli inizi imparare a servire una prima al 70% (anche meno) facilmente replicabile con quel minimo di taglio dato anche solo da una presa più verso l'eastern di rovescio, e solo sucessivamente imparare un seconda di servizio in kick.
Così come si insegna prima a colpire di dritto e solo poi a colpire in top di dritto.
Quello che va sfatato è che la prima sia una bomba tirata con lo scopo di fare ace e che quindi vada tirata a tutto braccio alla "o la va o la spacca".
La prima per me va vista come un servizio che permette quel poco più (10%) di aggressività in più rispetto alle proprie capacità di ervire, cosnci del fatto di avere sempre una seconda possibilità.