Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

(Epicondilite) Son demoralizzato!

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
wila
MAURUNG
maux
Roy Roger
Matley
abracadabra78
maverick9801
letyoursoul
adg
Simonb
DinoP
raiden82
MARIO966
Calimero
ace59
SuperGeo
20 partecipanti

description(Epicondilite) Son demoralizzato! - Pagina 3 Empty(Epicondilite) Son demoralizzato!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho il morale sotto i tacchi, la mia epicondilite, dopo oltre quattro mesi dallo stop, non mi vuole abbandonare; ha preso possesso del mio gomito, anzi di tutto il braccio e non mi fa fare neanche le cose più banali, come ad esempio sollevare una bottiglia d'acqua o svitare un barattolo di marmellata.

Ho dovuto dare (a malincuore) forfait al corso del 2 anno del mio maestro di tennis, son veramente affranto, mai nella mia vita mi era capitato un infortunio cosi lungo da risolvere.  Sad 

Due cicli di fisio, antinfiammatori a gò-gò e una visita dall'osteopata non hanno risolto niente.
Appena faccio uno sforzo appena appena più intenso, ZOT!, ricomincia da capo.

description(Epicondilite) Son demoralizzato! - Pagina 3 EmptyRe: (Epicondilite) Son demoralizzato!

more_horiz
Corda per epicondilite = multifilo! Guarda questo link e fatti un'idea con questi criteri di ricerca:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e poi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e così via... cerca nel forum e chiedi agli esperti...

description(Epicondilite) Son demoralizzato! - Pagina 3 EmptyRe: (Epicondilite) Son demoralizzato!

more_horiz
@drichichi - il discorso del peso non va affrontato in modo così generico. se si è sempre giocato, ad esempio con 300 grammi, un aumento di 10 o 15 grammi potrebbe far bene al braccio perchè a maggior peso corrispondono minori vibrazioni. molto più importanti sono l'inerzia e il bilanciamento del telaio, perchè se sono troppo alta/in testa creano maggiore stress. e importante è anche la misura del manico, che non deve essere mai inferiore a quella giusta. il peso deve essere sempre il massimo che si riesce a sopportare in termini di braccio e di gioco, sono le vibrazioni che causano l'epicondilite, non il peso.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
la preparazione atletica polso/braccio/spalla/gambe

ci sono in rete dei video tutoral o delle pagine che spiegano per bene gli esercizi relativi alla preparazione atletica.?
magari fatta con gli elastici?

more_horiz
si, wila, ci sono, per altre cose scrivi pure qui e non in privato, così rendiamo ogni approfondimento utile a tutti

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
@drichichi - il discorso del peso non va affrontato in modo così generico. se si è sempre giocato, ad esempio con 300 grammi, un aumento di 10 o 15 grammi potrebbe far bene al braccio perchè a maggior peso corrispondono minori vibrazioni. molto più importanti sono l'inerzia e il bilanciamento del telaio, perchè se sono troppo alta/in testa creano maggiore stress. e importante è anche la misura del manico, che non deve essere mai inferiore a quella giusta. il peso deve essere sempre il massimo che si riesce a sopportare in termini di braccio e di gioco, sono le vibrazioni che causano l'epicondilite, non il peso.

quindi anche la corda, non mi dire che il mono fa bene al braccio!!!

more_horiz
wila ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
la preparazione atletica polso/braccio/spalla/gambe

ci sono in rete dei video tutoral o delle pagine che spiegano per bene gli esercizi relativi alla preparazione atletica.?
magari fatta con gli elastici?

Io li sto facendo tutti i santi giorni due volte al giorno la mattina quando mi alzo e la sera prima di andare a letto. Inizialmente non riuscivo a prendere neanche una matita, adesso sparo a tutto braccio!

more_horiz
Cambio corda,cambio telaio...tutti consigli corretti. Ma a posteriori. Converrebbe analizzare più l'aspetto puramente medico. Perseverare e continuare a giocare, quando il tuo corpo ti comunica chiari segnali di insofferenza, vuole dire entrare in un tunnel a senso unico. Prima si risolve il problema a monte(il tuo tendine) poi quello che lo ha scatenato. Gli eroi sono tutti caduti in battaglia. Sono fermo da mesi, ho una cicatrice di 15 centimetri,non ancora perfettamente guarita,lungo il tendine di achille,una settimana di ricovero e due ore e mezza di intervento. "Ma si ",mi dicevo. Una bustina di aulin e passa tutto. Tra l'acuto e il cronico, come dice il mio ortopedico,ci passa un amen. E dopo non ci sono cure miracolose che tengano, indietro non si torna più. Alla fine dei conti(e lo dico a posteriori)che cosa sono poche settimane omesi  di riposo in confronto a mesi e mesi o anno. Ebbene si per un pò sono stato un "eroe" a resistere. Si, proprio bravo! cheers Fatti visitare da un buon ortopedico e: il siero autolo condizionato(PRP) funziona. Il mio tendine era un come un raudo esploso.

more_horiz
il mono va bene solo  se particolarmente morbido, a basse tensioni, e con i giusti tempi di sostituzione. il multifilo, mediamente, è più indicato, anche perchè si può mantenere più a lungo senza fare grossi danni. poi il flex del telaio, lo schema corde non troppo fitto, ce ne possono essere tante di cose da prendere in esame. il mio commento non era un riepilogo di tutto, ma soltanto una precisazione su quanto avevi scritto del peso

more_horiz
e comunque cosa intendevi per telaio finito non oltre i 305 ? comprese le corde ? nessuno può sapere quale è il peso ideale di un giocatore senza vedere il suo fisico e il suo gioco. e ormai si dovrebbe sapere che poco peso comporta maggiori vibrazioni, è una legge della fisica

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
e comunque cosa intendevi per telaio finito non oltre i 305 ? comprese le corde ? nessuno può sapere quale è il peso ideale di un giocatore senza vedere il suo fisico e il suo gioco. e ormai si dovrebbe sapere che poco peso comporta maggiori vibrazioni, è una legge della fisica

ma si dovrebbe pure sapere che ci sono vibrazioni dannose e non........personalmente ritengo molto piu' pericolose racchette rigide di 300gr(con la quale tanta gente ha avuto problemi al gomito) che racchette di 260-270-280gr.......le fanno meno rigide delle sorellone maggiori,per compensare le vibrazioni maggiori....io ho giocato con tantissime racchette leggere e mai avuto un problema,con la pure drive roddick da 315gr(quindi pesante) braccio distrutto in 20 minuti....bisogna sempre giudicare su se stessi e in campo,la fisica lasciamola a chi nn gioca.....

more_horiz
se leggi solo una parte di quello che scrivo o lo interpreti a tuo piacimento, non potrai mai valutare esattamente quello che ho scritto. pure io mi stavo distruggendo il braccio con la roddick, è ovvio che bisogna combinare insieme tutti i requisiti positivi perchè ne basta anche uno solo negativo per farsi male. ed è normale che se confronti una racchetta da 270 grammi con flex 58 ad una da 315 con flex 71 ne esce migliore la prima. ma che razza di ragionamenti sono ?!

more_horiz
in nessun mio post ho detto che la racchetta può essere rigida, anzi ! si stava parlando in relazione al peso. poi se vuoi parlare anche di altre cose, parlane pure ma chiedendo prima la mia opinione, senza sottintendere cose che non ho mai sostenuto

more_horiz
buon giorno
io ho sempre saputo che abbassando il peso ( stessi modelli ) le case tendono ad aumentare la rigidità del telaio.
buona giornata

more_horiz
a me è durata un anno, poi è passata (scatenata da cambi di racchetta frequenti). Non ci ho fatto nulla se non portargli estremo rispetto.

Ho avuto anche l'epitrocleite per un anno, sono stato senza poter battere forte per un anno, anche lì per passare a una Prestige mid... ho ripreso la mia vecchia racchetta e, sempre portando estremo rispetto e non facendoci, per scelta, null'altro, dopo un anno se n'è andata.

Se trovi la causa dopo basta aspettare che sfoghi...

more_horiz
MAURUNG ha scritto:

Il peso protegge ma se ho fastidio è difficile che alzo un telaio di 350 g, giusto? Comunque si 305 finito intendo incordato.

more_horiz
Io ho provato di tutto...sono stato fermo 6 mesi..ho fatto il prp ...le onde d'urto la flex bar lo stretching  ecc ecc..adesso ho ricominciato a giocare con Pro Kennex ki 15 300gr incordata con budello vs touch calibro 1,30 . attenzione il calibro sembra una caz....ta ma non lo è... ad esempio con lo stesso budello calibro 1,25 non riesco a giocare,...per il momento va bene..mi tocco i maroni...

more_horiz
OOOO!!!! Ecco!!! Serve tutto, racchetta nè troppo leggera nè troppo pesante da 295 a 310 senza corde, flex media non oltre RA 65, e corde Multifilo Calibro 1,30, mantiene tensione, stabilità e non vibra...

more_horiz
@drichichi - se ho fastidio non devo proprio giocare !  continuo a dirti che il peso non puoi stabilirlo a priori, perchè varia da persona a persona in base a caratteristiche fisiche e tecniche. per una donna esile può andar bene 270 senza corde, per un uomo robusto anche 320, non esiste un range universale, ognuno deve valutare il maggior peso possibile in base a sè stesso. se ho una buona tecnica non sono di certo i 15 grammi in più che mi creano problemi, ma semmai i 15 grammi in meno. se invece il braccio è sofferente devo proteggerlo da tutto evitando di giocare.

more_horiz
@mattia - se così fosse basterebbe usare un modello diverso !  ci sono racchette leggere e morbide e altre pesanti e rigide oppure leggere e rigide e pesanti e morbide, i modelli per fortuna sono talmente tanti che le combinazioni a disposizione ci sono tutte. basta consultare le schede tecniche delle racchette e puoi constatarlo anche tu

more_horiz
MAURUNG buon giorno
da quel poco che conosco, mi sembra di constatare che diminuendo di peso aumentino la rigidità. 
immagino sia per compensare il minor peso.
chiaramente è un rapporto che ha un senso solo su telai di un brand e all'interno di un range di gamma simile.
in questo contesto ( soggettivamente scrivendo...)  la realtà credo sia una: per problemi simili è meglio un telaio del maggior peso che si riesca a padroneggiare, meglio non rigido e con corde opportunamente settate ( come materiali e tensioni) e manico della misura maggiore che si riesca a gestire.
buon pomeriggio

more_horiz
Ciao,

io ho fatto tutti i passaggi che avete evidenziato e cioè:

Mollata la 6.1 95" 18x20 da 332 gr (358 finita) con razor da 1,25 a 20kg; anche se a malincuore, ci gioco decisamente meglio, ma il mio braccio non vuole proprio, dopo 20 min. inizia a lampeggiare la spia del dolore.

Ripresa la Speed mp 300, alleggerita al manico (quasi 15 gr in meno cambiando l'Hydrosorb con un wilson meno spesso) nel grip, appesantita la testa di 2+2gr a ore 2e10, lux 4G a 20kg. Ora la Head pesa finita 311 gr (prima 330);

Però sto andando a tentativi, ora ci gioco un pochino e se ad esempio, la sento troppo pesante in testa levo i 4 gr, anche a costo di ridurre lo SS.

Non esiste una formula magica infallibile. Il TGV che montavo prima sulla H, sempre a 20Kg, mi dava sensazioni negative.

more_horiz
SuperGeo buon pomeriggio
Ok si va forzatamente a tentativi... potrebbe essere un'idea ma: se l'impugnatura originale era corretta, rimpicciolendola non potrebbe essere ulteriore fonte di traumi?  ( a parte che forse non ho capito bene: sostituendo il grip originale head con uno wilson hai TOLTO 15 grammi?)
variandone l'assetto in quel modo, hai una racchetta più leggera e abbastanza rigida.
quanto al TGV ti trovavi male come gioco?
buona giornata

P. S. immagino quanto sia impossibile arrivare ad una " formula infallibile/rimedio perfetto " troppo soggettivo

more_horiz
Credo provando sempre racchette e combinazioni diverse tu non faccia altro che peggiorare la situazione.
Inconsciamente il tuo braccio provarà ad adattarsi ogni volta al nuovo setup, cambiando velocità , forza etc... e non trovando mai la rilassatezza necessaria.
per esperienza personale , anzichè provare mille combinazioni , cambia una volta sola ma drasticamente:  pro kennex da 300gr , multifilo morbido o meglio ancora budello, calibro 1.30-1.35, tensione 24, max 25 sulle vert..... e stop. ti ci vorrà un mese, due mesi per abituarti ma poi il tuo braccio ringrazierà

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
SuperGeo buon pomeriggio
Ok si va forzatamente a tentativi... potrebbe essere un'idea ma: se l'impugnatura originale era corretta, rimpicciolendola non potrebbe essere ulteriore fonte di traumi?  ( a parte che forse non ho capito bene: sostituendo il grip originale head con uno wilson hai TOLTO 15 grammi?)
variandone l'assetto in quel modo, hai una racchetta più leggera e abbastanza rigida.
quanto al TGV ti trovavi male come gioco?
buona giornata

P. S. immagino quanto sia impossibile arrivare ad una " formula infallibile/rimedio perfetto " troppo soggettivo

Sembrerà strano ma effettivamente è cosi, il grip della Head pesa 15 gr in più del Wilson (non so se hai presente l'hydrosorb, è bello spesso e cicciotto); siccome ne avevo due (W e H) da parte, ancora nella confezione li ho pesati entrambi e il responso della bilancia elettronica non lascia nessun dubbio.

Il TGV all'inizio mi piaceva molto ma decade troppo in fretta (ed è strano anche questo), tendendo ad irrigidirsi oltre misura), mi aspettavo di giocarci una ventina di ore ma non credo di averne fatto neanche la metà. Tirato a 20 kg anche lui (poco no?)

La racchetta è appena più rigida rispetto all'assetto originale, almeno se la paragono alla W 6.1 che è mooolto più rigida

more_horiz
Dimenticavo: lo spessore si è leggermente ridotto anche se è pure sempre un L3, la mia misura, ma posso sempre ispessirlo con un overgrip, prima era impossibile, era già al limite della mia presa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: