Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionProgettare al contrario (per Quasimodo) EmptyProgettare al contrario (per Quasimodo)

more_horiz
Volevo cambiare un po' le carte in tavola. 
Anziché dire: "ho la racchetta xyz, che corde ci vanno in base a questi parametri di swing", hanno mai provato a costruire (progettare) una racchetta partendo da una singola corda? Non una "classe" di corde, bensì esattamente quella corda?
Penso alla Steam e al suo impressionante snap back, però è una "filosofia di fondo".... Così, visto che Quasimodo se ne intende parecchio, anche più di Eiffel, volevo sapere se un po' di senso c'è... Così, tanto per fare un po' di cazzegging del sabato....

descriptionProgettare al contrario (per Quasimodo) EmptyRe: Progettare al contrario (per Quasimodo)

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Volevo cambiare un po' le carte in tavola. 
Anziché dire: "ho la racchetta xyz, che corde ci vanno in base a questi parametri di swing", hanno mai provato a costruire (progettare) una racchetta partendo da una singola corda? Non una "classe" di corde, bensì esattamente quella corda?
Penso alla Steam e al suo impressionante snap back, però è una "filosofia di fondo".... Così, visto che Quasimodo se ne intende parecchio, anche più di Eiffel, volevo sapere se un po' di senso c'è... Così, tanto per fare un po' di cazzegging del sabato....
Se lavorassi come me, il sabato!!!Very Happy Very Happy

descriptionProgettare al contrario (per Quasimodo) EmptyRe: Progettare al contrario (per Quasimodo)

more_horiz
Allora lavori con me, la domenica ...Very Happy Very Happy

more_horiz
Ma in effetti "fu" già fatto Wink

Sono nate prima le corde micro (sfruttavano la maggior resistenza per cmqa parità di materiale) dei telai che le sfruttavano (adattamenti di altri già esistenti).

Solo che i telai duravano due eternità (meno sforzo per cmq), le corde quasi altrettanto (stessa ragione).Indovina perchè le ditte le hanno sacrificate... Suspect  affraid

more_horiz
Oh bella! E io che pensavo fosse una leggenda metropolitana!!!

Spiega, spiega! Racconta!!!

more_horiz
beh c'è poco da spiegare...come detto, la resistenza specifica per centimetro quadrato di certe corde è maggiore in misura più che proporzionale al diminuire del diametro.
Qualche geniaccio in Head e Prokennex pensò (correttamente) che se lo sforzo fosse stato diviso su un maggior numero di corde, la resistenza, la tenuta di tensione ed in generale il funzionamento ne avrebbero tratto vantaggio.

Si..peccato che così telai e corde erano eterni...(io ne ho ancora due e li incordo/faccio provare spesso.. Wink )

more_horiz
Non stai parlando delle corde "gemellate", vero ?

more_horiz
mannò...le Micro...quei bei telai che montavano 40-48 corde da poco più di un millimetro..il sogno di ogni stringer... Very Happy

more_horiz
Ma ne hai un paio davvero? Io pensavo si fossero ubriacati.
Ne ho vista una solo in foto e credevo fossero telai illegali, alla Fischer per intenderci. Pensa che io non volevo nemmeno provare i duralift !!! A parte che verdini mi facevano schifo.... Poi schizzavano via da tutte le parti e ti ritrovavi un piatto corde a macchie un po' teso e un po' lasco.

more_horiz
santa papera se esistono..ekkila una..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e la head...(la mia... Smile )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Che bella la Head !!!lol!
E in campo come va ?

more_horiz
Io ho avuto modo di provare la head radial(quella nella foto)...me ne innamorai subito per il feeling e la sensibilità...il back usciva che era un laser però toppare che fatica....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
beh c'è poco da spiegare...come detto, la resistenza specifica per centimetro quadrato di certe corde è maggiore in misura più che proporzionale al diminuire del diametro.

Interessante. E quindi che tensioni si impiegavano?

more_horiz
bassebassebasse...le PK svariavano dai 10 ai 19, le Head un paio di kg più su.
La PK è buona ma forse un pelo troppo lenta nei recuperi e meno manovrabile, ma la Radial signori miei..che arma...What a Face 
peccato che oggi come oggi la si può impiegare solo tra i vet....con un attrezzo del genere devi sempre "fare" il gioco, pena palle troppo aggredibili.
Alle velocità dei "bei tempi", però, è veramente un  bisturi...

more_horiz
Buon giorno

Ricordo quanto era felice Mario di incordarle:evil: Evil or Very Mad 

Buona domenica
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: