Le due racchette, avendole entrambe (gr. 295), ti posso dire che malgrado abbiano delle differenze ti permettono, passando da una all'altra, di non stravolgere il tuo gioco.
La Q5 ha un telaio diverso ed il posizionamento della "sabbiolina" in 4 punti della racchetta (ore 8, ore 10, ore 2 ed ore 4). La Q5 è più rigida e con circa 3-4 punti in più di RA...malgrado non ci siano dati univoci la Q5 dovrebbe essere sui 68 e la Ki5 sui 64-65! La struttura è simile ma non uguale e la Q5 presenta una parte di telaio in più (un triangolino, presumo di irrgidimento del telaio) all'inizio della biforcazione del telaio. Io con la Q5 mi sono trovato bene montando corde tecnifibre x-one biphase, 1,30 a 21 kg. La Q5, devo ammettere, che spinge di più della Ki 5 mantenendo un buon controllo; i colpi sono senza dubbio più "cattivi" anche se rimane una racchetta che predilige il controllo alla potenza. Io con la Q5 mi trovo bene anche se soffrendo di una forma di epicondilite abbastanza forte, ora prediligo giocare con la Ki 5 (295) con corde in budello che, è inutile negarlo, è più confortevole. Con la Ki 5 il dolore è meno fastidioso e riesco a giocare 2/3 volte alla settimana.
Io di Q5 (295) ne ho due, una usata poco ed una nuova, mai usata ed ho intenzione di venderne una delle due (entrambe con tecnifibre x-one biphase). Alla fine vorrei avere nella mia borsa una Ki5 e una Q5, quest'ultima da usare quando il dolore me lo permette!
Spero di esserti stato di aiuto anche se lascio spazio ad interventi di giocatori più esperti del sottoscritto!