Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncordatura Anomala? EmptyIncordatura Anomala?

more_horiz
Benritrovati a tutti!
Ho una questione che mi conturba da sottoporvi.
L'altro ieri ho fatto montare delle corde nuove sulla mia racchetta (pacific speed): le pacific pmx 1,33.
Come ho ritirato l'attrezzo non ho potuto fare a meno di notare che, nella parte esterna, vicino al bordo del telaio, le corde presentano dei piccoli tratti sbiaditi. Al centro del piatto però non ci sono. La tensione è 25/24.
Vorrei sapere se questa stranezza è indice di un' incordatura non fatta a regola d'arte. Perchè le corde che avevo prima non avevano questi trattini schiariti.
Inoltre ho come la sensazione che il mio gioco sia peggiorato. Sento più vibrazioni, il braccio e il polso indolenzito a fine partita e anche un rumoraccio tipo "sdeng!" quando non impatto perfettamente al centro (con le corde di prima non succedeva).pale 
E pensare che ho preso le multifilamento per avere più confort e potenza... scratch 
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
P.s.: Allego delle foto per farvi valutare meglio.
Incordatura Anomala? Cimg0010 Incordatura Anomala? Cimg0011

descriptionIncordatura Anomala? EmptyRe: Incordatura Anomala?

more_horiz
Foto ???

more_horiz
Ah! Ok ! Ora le vedo. E'semplice l'incordatore ha serrato troppo le pinze segnando e schiacciando il multi

more_horiz
Capisco. Ma quessto schiacciamento delle corde non comprometterà le loro caratteristiche?
Oppure quelle sensazioni negative potrebbero essere solo una mia pippa mentale...confused

more_horiz
Chrysostomus ha scritto:
Capisco. Ma quessto schiacciamento delle corde non comprometterà le loro caratteristiche?
Oppure quelle sensazioni negative potrebbero essere solo una mia pippa mentale...confused
Quel tipo di corda (fantastica!) è molto morbida e adatta soprattutto a chi soffre di qualche patologia alle articolazioni.
Gli schiacciamenti che hai notato sono dovuti ad un normale schiacciamento del multi proprio perchè molto morbido, quindi nessun problema.
Rimane difficile stabilire così, senza averla in  mano, che la racchetta sia stata incordata male. Inoltre potrebbe anche darsi che essendoti abituato alla corda precedente (fatte parecchie ore) fai fatica ad usare le nuove.
Il grande dubbio nasce quando dici che prima lo ss perdonava nei colpi fuori centro ed ora invece molto meno...Suspect

more_horiz
Che racchetta è? Incordata 2 o 4 nodi?
Potresti mettere delle foto in cui si vede tutto il piatto corde?
Così da valutare l'incordatura fatta.

more_horiz
Qualcosa non mi torna!!!
Perché son state pinzate tutte le corde? Dovrebbero essere state pinzate in modo alternato dx e sx del piatto corde! 
Lo,schiacciamento delle corde é dovuto alla pressione della pinza mal regolata.

more_horiz
jasper ha scritto:
Qualcosa non mi torna!!!
Perché son state pinzate tutte le corde? Dovrebbero essere state pinzate in modo alternato dx e sx del piatto corde! 

a meno che non la racchetta non sia stata incordata con pinze volanti; in tal caso è normale che lo schiacciamento sia su tutte le corde su entrambi i lati.

more_horiz
Ovvio che il montaggio è stato eseguito con pinze volanti, ma altrettanto ovvio che il segno della pinzatura non dovrebbe essere così interno rispetto al grommet.
Oltretutto pare più una pinza da badminton (per numero e dimensione dei denti) che una da tennis...lavoro non perfetto per non dire di peggio (il ghosting sulle verticali non promette nulla di buono, per essere così allungato la corda deve essere scivolata nelle pinze...Shocked )

more_horiz
credo che il ghosting allungato sia da attribuire al gripper lineare.
io son del parere che il ghosting sia inevitabile in questo tipo di corda. essendo il fenomeno derivato dallo schiacciamento di tutti i filamenti contemporaneamente.

bisognerebbe verificare se la corda è segnata dalla pinza o meno, se no è un fenomeno normale...questo il mio modestissimo parere Wink

more_horiz
blackmox ha scritto:
jasper ha scritto:
Qualcosa non mi torna!!!
a meno che non la racchetta non sia stata incordata con pinze volanti; in tal caso è normale che lo schiacciamento sia su tutte le corde su entrambi i lati.
avevo immaginato ma non conosco e non ho idea di come si incordi con una monopinza... Wink

more_horiz
Ecco il piatto fotografato per intero. Ci ho giocato solo 1 ora e mezza.
Incordatura Anomala? Cimg0012
Essendo un profano nell'arte dell'incordare, in soldoni mi state dicendo che posso cestinare corde e incordatore? Neutral 
Purtroppo non conosco nella mia zona qualcuno abile nel mestiere. Questa incordatura è stata fatta da un assistente/insegnante che lavora al circolo dove gioco...
Se conoscete qualcosa di affidabile in zona Pescara/Chieti, apparte Decathlon (non mi fido)...
Mi duole il cuore vedere questa bruttura. Sob! sob! Sad

more_horiz
...troppo vicino al telaio per essere il gripper, troppo distante per essere il "giro" precedente, non su due corde consecutive alla stessa altezza...ovvio che il ghosting è connaturato a questo tipo di corda, ma questo è "sbagliato".

more_horiz
Mi correggo, dopo aver visto il completo del piatto, posso affermare che è un lavoro che fa veramente schifo...Shocked

more_horiz
in effetti guardandolo completo, troppo corto x essere il gripper e poi è sempre nella stessa posizione, sembra piu una faccia della pinza, pinza che sembra a 3 denti;

more_horiz
Ho anche dovuto aspettare 1 settimana per farmi arrivare queste corde, pagandole pure abbastanza!
Mi sta venendo voglia di tagliarle e buttarle.Evil or Very Mad
Che tristezza a palate.Sad

more_horiz
guardando la foto mi sembra evidente che la corda sia stata troppo stretta dalla pinza a tre denti.....anche se la corda e' molto morbida non credo che,regolando meglio le pinze,si sarebbe segnata cosi'.......probabilmente ha subito un danno percepibile in una minor durata prestazionale,rottura precoce,minor sweetspot ecc...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: