Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 EmptySchemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Forse il foro affianco (Quarta O)?
Tra l'altro mi pare già largo di suo...

descriptionincordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 EmptyRe: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

more_horiz
Spesso si usa quello, leggermente predisponendolo prima dell'incordatura...

more_horiz
Va allargato quindi...ma tutta quella distanza tra foro di uscita e foro di chiusura non crea problemi?

more_horiz
No, basta fare il loop tra ultima e penultima...

more_horiz
Figata!!!
Grazie maestro!!! Grande come sempre.

more_horiz
Fatto!
Alla fine ho preferito non allargare il foro quindi ho fatto il wilson sulla terza O pur avendo fatto il loop.
Viene fuori una bella mappazza sul grommet nella parte bassa del piatto...

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Io le APD o le PD le incordo tutte in questi due modi:

1) A 4 nodi facendogli il loop tra la 6T e la 9T, riscendendo per la 7T e chiudendo le due verticali praticamente a un solo centimetro dall'uscita della corda. (ottimo)!!!

2) A 2 nodi usando il Wilson Mod Box, quindi non passo la prima corda orizzontale dal basso ma la seconda, quindi, quando tornerò giu, l'ultima corda orizzontale sarà l'ultima corda e quindi chiuderò vicino al foro senza il fastidioso e lungo loop esterno che si crea inevitabilmente col Wilson normale.

RIASSUMO:

1) Scusate il disegnino col paint fatto in 3 secondi, seguite i giri della corda!
incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 Xmc1

2) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wink 

grazie Leutonio, ho appena provato questo tuo suggerimento e in effetti ci si avvicina al foro del nodo di circa un paio di cm, l'ho appena provato sulla mia graphite 110 prince, non si finisce mai di imparare, ammetto pero che lo schema mi e riuscito alla seconda volta, mi sono sbagliato nel passaggio della seconda orizzontale, ma non ho sprecato neanche la corda , ho provato con una lenza da pesca a una tensione di 10 kg,  Smile   Very Happy  Very Happy di questi tempi bisogna risparmiare

more_horiz
incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 622327 

more_horiz
Leutonio ha scritto:
incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 622327 

incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 622327  incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 622327

more_horiz
lLeutonio, il wilson box l'ho sempre fatto sulle 16x19,  sulla blade 16x20, che non mi e mai capitata da incordare, vale sempre lo stesso procedimento cominciando a scendere giu dalla corda 19, o cominciare dalla 18 col la parte lunga e chiudere la 19 e la 20 con la parte corta?

sulle 18x19 e sulle 18x20 ho sempre usato il sistema nel lik sotto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il wilson box e fattibile su queste racchette?, non ci ho mai provato scratch  scratch

more_horiz
Leutonio ha scritto:
babolat94 ha scritto:
Mario ma il wilson box dove viene spiegato ??

Qui e c'è pure il video:

Wilson.  -   Wilson box

YouLitle. -  ATW
Parnel.   - ATW  Universal

Ognuno lo chiama a modo suo ma sempre lo stesso é  Rolling Eyes 

Michele, chiedo a te perché perché Marco frequenta poco ma te lo conosci bene, ma Rossani quale pattern usa per la maggiore? Me lo aveva fatto vede ma non ricordo!

more_horiz
scusate, mi capita di incordare molto spesso la  nuova head speed mp 16x19 a 4 nodi,ho notato pero quando devo annodare le verticali che per arrivare al foro del nodo vi e una distanza notevole, esiste qualche alternativa, posto lo schema della racchetta per essere piu chiaro

grazie scratch  scratch

more_horiz
jasper ha scritto:
Michele, chiedo a te perché perché Marco frequenta poco ma te lo conosci bene, ma Rossani quale pattern usa per la maggiore? Me lo aveva fatto vede ma non ricordo!

Ovviamente quello che insegnamo, il Wilson Box ;-)

more_horiz
wilson box adattabile anche alle racchette 18x19 e 18x20? Smile

more_horiz
Qualsiasi ATW e' fatto per incordare a due nodi (orizzontali dall'alto verso il basso) tutti quei telai dove le verticali chiudono in basso.
Se chiudono in alto fai il due nodi classico.
L'unico ATW da usare e' il Wilson Box o al massimo il Modified Box su telai tipo Babolat dove l'ultima corda orizzontale che trazioni con sovratensione esce e chiude troppo lontano col Box normale.

more_horiz
il wilson box mi esce solo su telai 16x19, per gli altri pattern sopracitati uso questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io vorrei sapere se il wilson box che uso per le 16x19 e adattabile alle 18x19 o 18x20, vi ho ptovato, ma mi e andata buca Sad

more_horiz
Yes.

more_horiz
finalmente, questo volevo sapere, ci devo riprovare qualche altra volta allora,perche l'altro ATW, quello del link postato sopra non mi piace molto, un qualche piccolo suggerimento no?, un piccolo aiutino dai Smile

more_horiz
scusa, ma che problemi ci sono col q.box sui pattern 18x19 e 18x20,che adattamenti devi fare?
devi solo star attento ad incrociare basso ed alto su orizzontali dispari o pari.

more_horiz
sixers85 ha scritto:
scusa, ma che problemi ci sono col q.box sui pattern 18x19 e 18x20,che adattamenti devi fare?
devi solo star attento ad incrociare basso ed alto su orizzontali dispari o pari.

e proprio nell'incrocio che sbaglio sempre, nelle 16x19 mi esce ad occhi chiusi

more_horiz

se il 16x19 lo fai ad occhi chiusi, come fa a non chiuderli nel 18x19? scratch

more_horiz
sixers85 ha scritto:

se il 16x19 lo fai ad occhi chiusi, come fa a non chiuderli nel 18x19? scratch

sicuramente sbaglio l'incrocio, esempio, chiudo la nona corda dal lato lungo alla gola, incrocio la verticale su o giu? nella 16x 19 incrocio sopra la settima verticale

more_horiz
manricox ha scritto:
sicuramente sbaglio l'incrocio, esempio, chiudo la nona corda dal lato lungo alla gola, incrocio la verticale su o giu? nella 16x 19 incrocio sopra la settima verticale

scusa,ma non so se sei confuso te od io; lato lungo alla gola, verticale su o giu..son confuso scratch 

wilson box o quick box è semplicissimo. lato corto chiudi la penultima V in alto; lato lungo fai tutte le V, incroci l'ultima O in basso e poi sali con l'ultima V lato corto...dopodichè scendi con le orizzontali e chiudi alla penultima O in basso.

la regola è: se le O sono dispari incrocerai alla stessa maniera sia in basso che in alto; se le O sono pari incrocerai opposto.

more_horiz
chiaro, domani mi procuro una 18x19 0 18x20 Smile

more_horiz
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy

more_horiz
manricox ha scritto:
avvevi ragione sixers85, e davvero semplice, oggi mi e capitata una radical mp di un paio di anni fa e non ho avuto nessun problema, grazie dei suggerimenti, l'unica variante che ho apportato (dietro suggerimento di Leutonio) e che con la parte lunga della corda non ho incrociato la prima corda O alla gola , ma le seconda, in questo modo facendo la prima per ultima ci si avvicina di parecchio al foro di chiusura Smile 

comunque grazie ancora  Very Happy

Molto molto bene, bravo.  incordatura - Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. - Pagina 4 622327 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: