Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete Emptytrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
ultimamente le mie sessioni di allenamento sono "tecnicissime" credo dipenda da un mio discreto stato di forma, dal fatto che sento la palla e quindi recepisco meglio e infine dal fatto che non ho tornei tra i piedi (per ora)
il mio maestro pertanto ne sta approfittando per curare certi dettagli che magari prima trascurava e che ora sto recependo.
il lavoro è stato dedicato al trasferimento del peso sulla palla col tronco quando colpisco (soprattutto di dritto) perchè lui sostiene che ho la brutta abitudine ad "entrare" con l'anca prima ancora di impattare la palla o comunque dopo 'impatto mentre dovrei avanzare con l'anca subito dopo l'impatto.
questo mi succede spesso e soprattutto con le palle che colpisco in avanzamento per raggiungere la rete.
ho proprio visto che se non coordino esattamente il trasferimento del peso sulla palla dopo l'impatto ...la spedisco ai teloni!!!!
ho fatto una serie di esercizi nei quali dovevo colpire la palla facendo una sorta di salto DOPO aver colpito, GIUSTO PER COMPRENDERE IL TIME DEL TRAFSERIMENTO DEL PESO e devo dire che è stato efficace. 

secondo voi può essere efficace.ci sono metodiche diverse per recepire questo aspetto?
intanto vi posto un video dove è evdiente il giusto time nel trasferimento del peso (io parlo di entrare con l'anca ma non è corretto credo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
marti ha scritto:
ultimamente le mie sessioni di allenamento sono "tecnicissime" credo dipenda da un mio discreto stato di forma, dal fatto che sento la palla e quindi recepisco meglio e infine dal fatto che non ho tornei tra i piedi (per ora)
il mio maestro pertanto ne sta approfittando per curare certi dettagli che magari prima trascurava e che ora sto recependo.
Se posso permettermi, ti consiglierei di fare attenzione a una cosa, anche se completamente OT. 
Ottimo stato di forma dopo la pausa estiva, di norma, è un classico indice di sovrallenamento prima dell'estate. Di solito va così: durante la stagione agonistica sei stanca e non in forma (con controprestazioni rispetto a quello che ti aspettavi), con il riposo estivo "scarichi", cioè recuperi e assimili quello che hai fatto, e dopo sei in forma. 
Però penso che preferiresti entrare in forma durante la stagione dei tornei, non dopo, quindi ti consiglierei di stressarti/stancarti di meno - recuperando il giusto, perché il recupero serve ad assimilare - durante la stagione dei tornei. Tanto, comunque, non si può mettere troppa carne a cuocere in periodo agonistico, anche dal punto di vista fisico: quel che è fatto è fatto.
Poi chiaramente sto parlando in astratto, senza sapere niente, quindi può benissimo darsi che dica idiozie, però mi sentivo in dovere di dirtelo... magari prendete in considerazione la cosa, tu e il maestro. Wink

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
si tutto vero vagabond;è che questo periodo il mio lavoro mi sta dando una tregua per cui ne approfitto per stare di più sui campi.purtroppo tra qualche settimana non sarà più così e io ora proprio non resisto.

in ogni caso prima dell'inverno conto di giocare ancora uno/due tornei fit e 3 tornei sociali (2 di singolo e 1 di doppio) e poi dedicarmi tra novembre e gennaio e compatibilmente con il lavoro a :
1) preparazione atletica (niente di che ma un pò di corsa e qualche sessione con amici di preparazione un pò specifica)
2) lezioni tecniche (ovviamente lavorone sul dritto e poi vedrà il maestro cosa si deve fare)

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
Vabbè, dai, quindi hai ancora occasione di divertirti con i tornei :-)
In bocca al lupo, allora!

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
marti ha scritto:
ultimamente le mie sessioni di allenamento sono "tecnicissime" credo dipenda da un mio discreto stato di forma, dal fatto che sento la palla e quindi recepisco meglio e infine dal fatto che non ho tornei tra i piedi (per ora)
il mio maestro pertanto ne sta approfittando per curare certi dettagli che magari prima trascurava e che ora sto recependo.
il lavoro è stato dedicato al trasferimento del peso sulla palla col tronco quando colpisco (soprattutto di dritto) perchè lui sostiene che ho la brutta abitudine ad "entrare" con l'anca prima ancora di impattare la palla o comunque dopo 'impatto mentre dovrei avanzare con l'anca subito dopo l'impatto.
questo mi succede spesso e soprattutto con le palle che colpisco in avanzamento per raggiungere la rete.
ho proprio visto che se non coordino esattamente il trasferimento del peso sulla palla dopo l'impatto ...la spedisco ai teloni!!!!
ho fatto una serie di esercizi nei quali dovevo colpire la palla facendo una sorta di salto DOPO aver colpito, GIUSTO PER COMPRENDERE IL TIME DEL TRAFSERIMENTO DEL PESO e devo dire che è stato efficace. 

secondo voi può essere efficace.ci sono metodiche diverse per recepire questo aspetto?
intanto vi posto un video dove è evdiente il giusto time nel trasferimento del peso (io parlo di entrare con l'anca ma non è corretto credo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Se la palla ti va sui teloni è perchè sei col peso del corpo all'indietro. Piega le gambe, soprattutto quella davanti e tirerai rasoiate.
Io ho passato un sacco di tempo col maestro ad affrontare questo problema. Il modo più veloce per apprenderlo è stare bassi e spingere con le gambe. Immagina che la pallina sia spinta dalle gambe e non dalle braccia, immagine che le gambe contino più delle braccia. Se fai così, troverai la tua spinta col corpo.
La gamba dietro spinge e il peso finisce su quella davanti.

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
A me piace molto questo video.
Non esiste dritto di attacco senza spinta con le gambe.

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
grazie chiros!!!
davvero un video utile e chiaro.

si io tentenno un pò soprattutto in avanzamento ad andare in avanti col colpo e ovviamente rischio sempre di far andare le palle più corte nei teloni;spesso mi costruisco il punto, l'avversario accorcia e io anzichè chiudere ...telone!!!
sicuramente commetto due errori:
1) il primo è quello di colpire le palle più corte in allungo, anzichè entrare in campo sicura e trafserire il peso del corpo sulla palla;in questo senso pensare a restare bassi e spingere con le gambe potrebbe aiutarmi;
2) spesso arrivo bene però trasferisco il peso, ovvero entro con l'anca destra un pò troppo in anticipo quasi prima di colpire anzichè seguire il colpo e la palla va lunga ugualmente

insomma cestini cestini cestini!!!!

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
E' un piacere Smile 
Cerca in rete le lezioni di rovescio del francese. ;

 Si puo' attaccare la palla corta anche stando frontali alla rete. In settimana il video Smile

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
Bello il video,in ufficio non ho audio,ma anche senza audio il nostro simpatico e veemente amico francese si fa capire per bene.Guaeda come cerca la palla per diagonale,vedi che  in campo certe cose si possono spiegare in 5 minuti,a parole a volte si fa una faticaaaaa....

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
al min. 1,52 (per esempio) si vede bene quando il peso del corpo deve essere trasferito.
mannaggia!!!! dopo l'impatto con la palla, a proseguire il movimento...non prima....

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
a me sembra in contemporanea e non dopo l'impatto..

descriptiontrasferimento peso corpo o chiamatelo come volete EmptyRe: trasferimento peso corpo o chiamatelo come volete

more_horiz
è consequenziale all'impatto.

lo so sono sfumature ma soprattutto per le palle in avanzamento se non si coordina esattamente il momento si rischia il telone!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere