Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Smetto col tennis.

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Alex
picchio000
F4bius
Aerogel
nanobabbo8672
bix71
Generale
pasfish
GIANLUINI DICA
Ursus
Alxander
15 partecipanti

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptySmetto col tennis.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Un'infortunio dopo l'altro, per ultimo oggi mi è tornato a far male il nervo sciatico (stavolta dalla parte opposta a dove mi dva fastidio prima, anche se il dolore è molto più leggero) nonostante avessi giocato molto piano martedi e mercoledi stavo bene... oggi invece di nuovo il dolorino... Mi sono davvero scocciato, ho deciso che per qualche tempo andrò in palestra (il prima possibile spero) in modo che in futuro con un fisico allenato potrò riprendere con il tennis senza tutti questi fastidi. (tendinite ginocchio, contrattura gamba e per ultima l'infiammazione al nervo sciatico)

Probabilmente la mia partecipazione al forum diminuirà un pò anche a causa del lavoro. Spero di poter rimettermi apposto il prima possibile, perchè a 22 anni è insostenibile una situazione cosi....

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptyRe: Smetto col tennis.

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
Okkio alla palestra!!! Ho fatto palestra seriamente (molto seriamente: 20 ore settimanali) per 4 anni di fila e di gente che si rompe perché crede di fare gli esercizi giusti sono piene le strutture medico-sportive!

Ricorda che un istruttore non ti seguirà oltre i 10 minuti a seduta: gli altri 110min sarai solo... e se non senti i muscoli (ci vuole allenamento, tabelle giuste, concentrazione e calma) non puoi decidere quali muovere e quindi sbaglierai sicuramente!

Lo vedevo dai ragazzi che aiutavo ad alzare pesi: uno peggio dell'altro. La metà dei muscoli che coinvolgevano erano inutili e soggetti a trazioni/spinte innaturali!

Fare un esercizio (in macchina o a corpo libero) con peso (5kg? 10? 30? quando alzi 90Kg/110kg capisci che inizi a rischiare... ..ma bastano miseri 5kg ed un movimento sbagliato, una schienata di troppo, non credere!!) , senza la corretta postura .. anzi: l'esatta postura, tutto peggiora non si rafforza un bel niente!

Quando fai esercizi giusti con tanto peso arrivi a "romperti" tendini ed
ossa. Io mi sono riempito di tendiniti alle braccia e non ti dico le
mie ginocchia dopo un "crack" che ho sentito allo squat... sul cemento
un po' le sento lamentarsi ancora..

Se tu fossi senza problemi potresti buttarti -come fanno sconsideratamente tutti- ma conciato così inzia col nuoto che è molto meglio!

(lo so, è noioso e non c'è la patata sudata .... però nel nuoto, se alleni l'apnea ottieni degli splenditi primi-piani del tubero in questione!!! Smetto col tennis. - Pagina 2 Icon_cool )


Spero di averti convinto perché rischi di farti seriamente male.


Andrea sei stato semplicemente FANTASTICO. Smetto col tennis. - Pagina 2 953229

Quoto ogni singola riga e aggiungo che hai sintetizzato appieno quale sia la situazione. Smetto col tennis. - Pagina 2 Icon_cool

Peccato non ci sia la possibilità di darti un bel "PIù" come si poteva fare prima.

Ciao e complimenti ancora! Smetto col tennis. - Pagina 2 Icon_smile

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptyRe: Smetto col tennis.

more_horiz
OT: Grazie 1000! Smetto col tennis. - Pagina 2 Icon_smile

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptyRe: Smetto col tennis.

more_horiz
ciao Alx..
concordo prima di tutto con Gianluini, Andrea77 e bix71 (anche io uso(avo) la crema(balsamo alla sifcamina,,consigliatami dal grande FedereVito! Wink )
permettimi di dirti che non smetterai a mio avviso..ecco perchè:
nella "seconda" fase agonistica, a 17 anni, mi operarono per un plica sinoviale al ginocchio sx (una stupidaggine ma che mi impediva di correre->ginocchio come un pallone) ebbene..l'operazione "riuscì" ma causa gesso!! Smetto col tennis. - Pagina 2 Icon_evil persi completamente il muscolo del ginocchio e del polpaccio(quando camminavo, sentivo come se sbattessi le uova fresche dentro un piatto..!! Smetto col tennis. - Pagina 2 Fresse era "il suono" che faceva il muscoletto dentro il ginocchio)
le gambe erano sempre state il mio forte..MI FECI un mazzo mostruoso..da solo..senza aiuti..corsa ed esercizi mirati alla gamba..ebbene riuscii a recuperare il muscolo del gin..e quasi tutto il polpaccio..
ma andiamo alla parte "itneressante"..
sin da piccolo mi diagnosticarono una "spondilolisi e spondilolistesi alla schiena...conegnita" (ovvero scivolamento della colonna in avanti..non certo una bella cosa e tennis per niente consigliato, che poi se andiamo a vedere il libro di Agassi(vedi link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) è quella che ha lui..ma io sono certo Agassi!! e praticai cmq il tennis...)...bene..a 30anni per un'avventato allungo su di una volèè..TAC.."sarà una strappetto alla schiena"...continuo a giocare -> protrusione lombosacrale..arrivo a casa BLOCCATO..per una settimana..(nemmeno in bagno a defecare..riuscivo..)..mesi durissimi..
voltaren, muscoril..massaggi..e ritornai a giocare con MOLTO dolore sciatico..gamba dx... 2 anni dopo..TAH!
altro dolore acuto..-> altra protrusione poco sopra alla prima..
ecco da quel momento..fermo dei mesi..dal gioco..imparai però che dovevo fare qualcosa..smettere ?
NO!
imparare degli esercizi di decompressione prima e dopo il gioco, che favorivano lo scarico dei dischi vertebrali ..ed esercizi di stretching dei muscoli lombosacrali...
leggi qua dove imparai a farli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da quel post in avanti (così non creo doppioni)
sempre da quel post per agevolarti estrapolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

certo come leggerai..ci imparai a convivere..essendo messo molto male "di natura" nella schiena..è già un miracolo che io possa ancora giocare..te lo posso assicurare questo!!!
ed il dolore cruralgico l'ho avuto sempre..dopo un'ora di tennis per divertirmi -> 3 giorni di limo sciatico e cruralgico..
PERò!
attenzione..anche in quei casi..la natura fa il suo corso..
ovvero le ernie/protrusioni, se cmq si fanno opportuni esercizi per non aggravarle, con il tempo si "seccano" e "rientrano"..e quindi..il dolore sciatico dovuto alla compressione sul nervo diminuisce.. Smile
ora invece sono fermo da un anno per epicondilite..altra battaglia ceh devo vincere...ancora più dura direi..e c'ho il dolore da un anno seppur non giocando!...MA NON MOLLO!!
..quindi dai retta ad un "vecchietto come me"!
e pensa alla tua n6.1 silver Wink

ciao,
Stefano.

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptyRe: Smetto col tennis.

more_horiz
Eccomi, ieri sono stato dal fisiatra, probabilmente la causa è il servizio e mi ha sconsigliato il tennis finchè non rinforzo i muscoli della zona lombare perchè sennò torno al punto di partenza... adesso ho 10 sedute di ginnastica per rinforzare quei muscoli e dopo credo che mi iscriverò in palestra, magari nel giro di un mesetto torno a giochicchiare ma stavolta voglio fare le cose per bene Wink

descriptionSmetto col tennis. - Pagina 2 EmptyRe: Smetto col tennis.

more_horiz
Se è uno sport che ti appassiona, non smettere!!! Certo, movimenti tecnicamente corretti e una buona preparazione sono fondamentali anche per uno giovane come te e sono alla base del gioco senza infortuni. In bocca al lupo!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere