Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptioné normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?   Emptyé normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

more_horiz
Mi sento bicipite destro una pietra , tonico e la stessa cosa per i pettorali .. tutto questo il giorno dopo !

descriptioné normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?   EmptyRe: é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

more_horiz
se è parecchio che non giochi è normale. forse dovevi partire in maniera più graduale.

descriptioné normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?   EmptyRe: é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

more_horiz
Il bicipite?!

more_horiz
alain proust ha scritto:
Il bicipite?!
si anche il bicipite viene sollecitato se poi fai molte rotazioni ancora di più.

more_horiz
I bicipiti forse li posso capire, ma i pettorali mi pare nuova. Io quando ero agli inizi un po' di indolenzimento lo sentivo ai tricipiti.

more_horiz
Basta non andare in campo, e questo vale per qualsiasi sport, senza un minimo di preparazione. Basta una corda, una palla medica e due pesetti (spesa totale nemmeno 50 euro) per fare un programma di esercizi efficace per diversi sport, tennis compreso. Non so che età tu abbia ma dopo una partita di tennis è facile che ci si senta indolenziti di gambe ma bicipite e pettorale mi sembra strano ;-)

more_horiz
proprio settimana scorsa ho fatto la visita agonistica e il medico si è accorto subito che praticavo tennis in quanto presento il pettorale destro più sviluppato del sinistro. lo stesso vale per il dorsale.
per cui tutto normale sono muscoli sollecitati.

more_horiz
Ciao lucioa... parli di visita agonistica... credo che il nostro amico, vedendo il nick, pratiche tennis in maniera differente dalla tua. Un agonista sportivo deve sopportate stress e sollecitazioni completamente differenti rispetto ad un amatore.
Quando frequentavo la pugilistica seriamente correvo 40 minuti, facevo 10 ripetute al sacco, 300 addominali, 15 trazioni alla sbarra e 30 piegamenti, ed avevo 25 anni ;-)
Ora gli anni sono 38 e devi dividere tutto per 3 circa :-) AHAHAHA

more_horiz
Se non sei abituato si

more_horiz
Bicipite... Dice il mio maestro che è colpa del braccio non ben disteso.
Pettorale .... Dritto troppo sbracciato e posizione piedi non ottimale , in questo caso anche affaticamento addominali basse , specie se si usa molto forzando il dritto incrociato ....

Ma Posso sempre sbagliare....

more_horiz
Neo, credo di essermi strappato ogni muscolo "tennistico", quindi sto sfogliando mentalmente i vari incidenti.... Hihihi
Direi che hai citato due muscoli inusuali, il che fa pensare a swing poco ortodossi. Per indolenzirsi un pettorale (quindi non stiamo parlando di evento traumatico), penso a un rovescio in top molto forzato o a un servizio molto pronato (magari con un'impugnatura un po' forzata). 
Per il bicipite, prendo al volo la nota di ADG e penso a uno swing di dritto a tergicristallo un po' rattrappito.
Sono ipotesi.

more_horiz
Avendo ricominciato anche io a giocare da poco quoto il consiglio di hucchio per quanto riguarda i dolori.
Io ho trovato grande giovamento per quanto riguarda i doloretti a braccio e spalle con gli esercizi con gli elastici.
Alle braccia invero non ho mai avuto grossi problemi, ma qualche dolorino a livello della cuffia ce l'ho/ho avuto e gli esercizi trovati in questa pagina:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

più alcuni per bicipiti e avambracci mi sono stati molto utili.
Io li faccio ogni giorno uniti a stretching per spalle e gomiti/avambracci e ovviamente anche come riscaldamento pre allenamento.

Altro consiglio che mi è stato dato è quello di non lesinare sul riposo post allenamento non appena senti affaticamento o dolore e altra cosa fondamentale...il ghiaccio è tuo amico, riduce le piccole infiammazioni e agevola moltissimo il recupero...usalo!Wink 

Last but not least, riscaldati sempre molto bene pre allenamento, sembra una cazzata e molti principianti lo trascurano mentre riveste un ruolo fondamentale nell'allenamento stesso.

Per il resto come suggerito da kk cura tutti i movimenti perchè è dal gesto atletico errato che nel 90% dei casi dipendono le piccole infiammazioni.

more_horiz
Quello che non ho capito è se ti riferisci a un indolenzimento per fatica o a un indolenzimento per problemi muscolari. 

Nel secondo caso sarebbe bene imparare a riscaldarti meglio...

Nel primo caso non ci trovo niente di strano. 
Quoto in pieno quello che dice lucioa: anche io ho il bicipite e il pettorale destro più forti del sinistro e, onestamente, pensavo fosse così per tutti. Certo, poi anche il deltoide, il dorsale, il trapezio...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: