Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Punto di impatto basso

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
guido76b
Alex
casa
vale
Neoh
9 partecipanti

descriptionPunto di impatto basso - Pagina 3 EmptyPunto di impatto basso

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Allora ragazzi traduco il titolo
Ho scoperto che se riesco a prendere la palla alla fine della parabola che crea dopo il rimbalzo mi escono sia il diritto che il rovescio in modo esemplare, poco sopra la rete profondi e sempre in campo con una certa potenza.
Però mi accorgo che finchè gioco con gente inesperta diciamo al mio livello, io resto un metro oltre la linea di fondo e anche loro, ma se mi capita di giocare con qualche furbo, vedi i ragazzi di 15 anni che fanno scuola tennis da un po' mi costringono a fare avanti e indietro e tempo due giochi sono fritto.
Cosa si fa in questo caso, sono io che sto prendendo una brutta abitudine o c'è un modo di impattare la palla alla stessa altezza????

Grazie mille

descriptionPunto di impatto basso - Pagina 3 EmptyRe: Punto di impatto basso

more_horiz
Gioco da pochissimo in pratica da ottobre 3 volte a settimana.
Tengo a precisare che i miei avversari non e che sono Nadal e Federer.
Di solito amici che giocavano e ora stanno riprendendo o gente che fa il corso con me.
Cmq come vedi sul mio livello c'è 0 +o-, è abbastanza eloquente il mio essere cosciente del basso livello raggiunto.

more_horiz
Neoh ha scritto:
Ma porca miseria un attimo prima ti sembra di essere Nadal e l'attimo dopo uno che gioca a racchettoni sulla spiaggia
grazie cmq ragazzi

A chi lo dici !! Io la settimana scorsa ho presa una bastonata paurosa da un amico col quale di solito me la giocavo Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_pale , un 6-0 perentorio Punto di impatto basso - Pagina 3 939115 !!
E dire che nell'ultimo periodo son anche migliorato , ma lui evidentemente di più Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_mad .
Ora sotto con gli allenamenti e ci si preparara alla riscossa (spero..) Punto di impatto basso - Pagina 3 97171

more_horiz
La riscossa, ho tempo due settimane per allenarmi.
Ho iniziato la dieta.
Oggi parto con la preparazione fisica in bici.
Tra 15 gg lo devo stracciare, gli devo far pentire di aver scelto di sfidarmi.

more_horiz
Neoh, mi pare di capire che tu sia un appassionato di bici.

Perchè non ci fai un programma di allenamento in bici adatto al tennis?

Molti dicono che la bici non faccia bene al tennis, però mi piacerebbe sentire il parere di un ciclista.

more_horiz
Sono di parte, però ti dico:
Se fai tennis in modo agonistico del tipo allenamenti 3-4 volte a settimana, tornei a più non posso, allora non andare in bici.
Ma se fai tennis a livello amatoriale per restare in forma e toglierti qualche soddisfazione allora usala ti servirà per scaricare la tensione, e migliorare la resistenza.

Allenamento tipo sarebbe quello di iniziare con pocho le prime 2 settimane tipo uscite 1 durante la settimana e poi sia il sabato che la domenica, non considerare mai i Km ma sempre il tempo che passi in bici.
1 ora per iniziare va bene anche per fare come si dice in "gergo" il callo al cu...o.
la terza settimana inizi con 1 ora durante la settimana e 2 il sabato e 2 la domenica.
Utilizzare sempre rapporti agili, quelli che ti sembra di non camminare, un ciclista in forma fa i 40 orari con quelli.
dalla quarta settimana via 2 ore in settimana 2 leggere il sabato e dalle 4 alle 5 la domenica.
Mi raccomando poichè inizieresti ora ad andare in bici sempre con calma, se non ce la fai vai più piano ma non ti fermare.

Dopo un mese e mezzo passiamo ai lavori specifici ripetute, fondo lento, medio.

PS: la bici è una passione per il primo mese usate qualsiasi bici non spendete soldi inutili se la passione non ti prende hai buttato molti ma molti soldi.
Ciao

more_horiz
g867500 ha scritto:
Ci vuole tanta pazienza.

Io sinceramente mi sono sempre meravigliato quando leggo di persone che giocano da un anno e e si autovalutano 3,5 ITR. Ci vogliono anni per imparare decentemente e anche quando giochi da tempo comunque ci sono giornate no.

Sabato per es. avevo giocato con il nuovo maestro. Sarà stato che erano le nove di mattina, che ci tenevo a impressionare il nuovo maestro, sarà che ero di buon umore, ho giocato veramente bene.

Ieri sera, al termine di una pesante giornata di lavoro e con gravi problemi personali, ho rigiocato con il maestro e ho giocato malissimo tanto che il maestro scherzando mi ha chiesto se ero il fratello gemello di quello che aveva giocato con lui sabato.

Da quanto tempo giochi neoh? Secondo me, per giocare decentemente devi darti almeno tre anni di tempo, in cui hai giocato 1/2 volte la settimana.

Ti quoto alla grande. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_wink

La penso così anch'io. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
Neoh ha scritto:

Allenamento tipo sarebbe quello di iniziare con pocho le prime 2 settimane tipo uscite 1 durante la settimana e poi sia il sabato che la domenica, non considerare mai i Km ma sempre il tempo che passi in bici.
1 ora per iniziare va bene anche per fare come si dice in "gergo" il callo al cu...o.
la terza settimana inizi con 1 ora durante la settimana e 2 il sabato e 2 la domenica.
Utilizzare sempre rapporti agili, quelli che ti sembra di non camminare, un ciclista in forma fa i 40 orari con quelli.
dalla quarta settimana via 2 ore in settimana 2 leggere il sabato e dalle 4 alle 5 la domenica.
Mi raccomando poichè inizieresti ora ad andare in bici sempre con calma, se non ce la fai vai più piano ma non ti fermare.

Dopo un mese e mezzo passiamo ai lavori specifici ripetute, fondo lento, medio.

PS: la bici è una passione per il primo mese usate qualsiasi bici non spendete soldi inutili se la passione non ti prende hai buttato molti ma molti soldi.
Ciao

Bella scheda! Punto di impatto basso - Pagina 3 622327

Molto difficile essere costanti con il ciclismo soprattutto in inverno (almeno così lo è stato per me che non avevo amici appassionati).

Sarebbe bello Neoh che aprissi un 3d apposta dove postare i tuoi suggerimenti a riguardo.

Se lo fai fai anche un "copia & incolla" di questa scheda, veramente MOLTO UTILE a mio parere per una persona che vuole cominciare. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_wink

Ciao. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
A me sono serviti 2 anni per vedere i primi miglioramenti solo sul diritto e rovescio , ancora mi mancano tutto il servizio e i colpi di volo che in tutto il 2010 voglio mettere sù in modo decente. Nel 2009 mi sono fatto un rovescio non male, prima era il punto debole.
E io gioco 3 volte a settimana ...

more_horiz
@Alex ok la rendo più chiara e creo un topic nuovo.
PS: in che sezione lo inserisco????

@boris hai ragione ed ora me ne rendo conto, penso che chi incomincia spesso scambia il riuscire a buttare la palla nell'altro campo, e l'avere un colpo da manuale. (me compreso).

more_horiz
Voglio raccontarti una cosa, Neoh:
l'altro giorno ero al circolo e ho visto due persone che giocavano a tennis; i palleggi che facevano non superavano i 4 scambi.

Li ho reincontrati negli spogliatoi: uno dei due raccontava a un altro amico che lui soffriva il gioco in top dell'altro, sopratutto quando... insomma si è lanciato in una disquisizione tecnica che sembrava più adatta a un incontro sul circuito che alla partita cui avevo assistito.

Allora il discorso che faccio io è questo: forse io sono ipercritico nei miei confronti, ma bisogna intendersi su che cosa significa giocare a tennis.

Per me giocare decentemente a tennis significa "essere in grado di giocare almeno dieci palle da fondo, indifferentemente di diritto e di rovescio, alte un metro sulla rete e che atterrano ben oltre la linea di servizio"; significa "essere in grado di mettere in gioco la palla sul servizio senza che l'avversario ti chiuda il punto sulla risposta"; significa "essere in grado a rete di chiudere con sicurezza le volee facili". Per fare questo ci vogliono anni e non sempre ci si riesce; per es. io posso scambiare bene da fondo e volleo bene, ma il mio servizio non è particolarmente regolare e sbaglio l'80% dei miei smash (il che è particolarmente grave per chi è alto 187 cm...).
In altre parole giocare a tennis significa essere solidi; prova a osservare le persone che giocano e guarda quanti superano il mio test. Io per primo ti posso dire che non sempre lo supero.

Io non sono d'accordo con le autovalutazioni ITR: è troppo soggettivo dire "sono in grado di giocare i colpi dandogli rotazione": i due di cui dicevo probabilmente sono convinti di essere in grado di farlo, secondo me non lo sono.

Meglio allora introdurre dei criteri di valutazione quantitativi, come quelli che propongo io...

more_horiz
Come si fa a quotarti 10 volte.

E' il parlare che fanno queste persone che svia chi inizia, quando parlano sembrano tutti forti poi ci giochi e ti dicono a pensavo che giocassi peggio e io rispondo in me: no ero io che pensavo giocassi meglio.

more_horiz
mah in fondo il sistema itr non è neanche sbalgliato , è che si dovrebbe essere critici e sinceri con se stessi , andrebbe visto come un parametro per giudicare i propri progressi più che un indice di cui vantarsi con gli amici Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
m4nd ha scritto:
mah in fondo il sistema itr non è neanche sbalgliato , è che si dovrebbe essere critici e sinceri con se stessi , andrebbe visto come un parametro per giudicare i propri progressi più che un indice di cui vantarsi con gli amici Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_smile

Mi sa che tu non conosci bene gli sportivi "amatoriali" Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
mi sa che sono un po come i pescatori/cacciatori quando descrivono le loro prede Punto di impatto basso - Pagina 3 97171

more_horiz
Si si!!!! Very Happy

more_horiz
Neoh ha scritto:
@Alex ok la rendo più chiara e creo un topic nuovo.
PS: in che sezione lo inserisco????

In Off Topic va benissimo. Punto di impatto basso - Pagina 3 622327

Se poi vediamo che si comincia a parlare di altri sport creeremo una sezione apposita. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_study

Grazie. Punto di impatto basso - Pagina 3 Icon_smile

more_horiz
OK allora ho sbagliato l'ho inserito in tecnica, per favore puoi spostarlo???

more_horiz
Neoh ha scritto:
OK allora ho sbagliato l'ho inserito in tecnica, per favore puoi spostarlo???

Faccio io senza alcun problema. Punto di impatto basso - Pagina 3 622327

more_horiz
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: