Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionMi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin? - Pagina 2 EmptyMi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

La differenza tra giocare piatto e in topspin? se quando si parla di topspin si sta parlando ti polso che ruota o di palla che viene spazzola dal basso verso l' alto

descriptionMi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin? - Pagina 2 EmptyRe: Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

more_horiz
Quindi KK
ho provato da solo i due colpi se colpisco in topspin la chiusura del colpo mi viene per di dritto il finale mi viene molto alto ... mentre se gioco senza diciamo strisciare la palla ( la chiusura mi viene più lineare e non troppo alta è normale?

descriptionMi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin? - Pagina 2 EmptyRe: Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

more_horiz
Può essere normale...ma bisogna vederlo!
Così è oggettivamente impossibile giudicare. Anche perché ci son altre cose da controllare.
Direi che in questa tua prima fase devi cercare di semplificare al massimo le cose e fissare dei "paletti" insormontabili che son le basi tecniche. Ci vogliono due occhi di maestro lì con te....
Poi ti addentrerai nei misteri dello swing.

more_horiz
ok però ora per adesso mentalmente le cose mi sono molto più chiare ...... mentre per la questione piani polso ecc è qualcosa in più che si può aggiungere sia se si colpisce piatto e di striscio per la rotazione cioè ( in top)

more_horiz
Le radici dello swing: il footwork. Ovvero come ci si sposta, come portare peso, come generare energia.

more_horiz
Dopo aver effettuato un dritto in topspin , in alcuni video vedo che subito chiudono il colpo, nel senso che il bicipite si contrae subito dopo che la palla... ( il movimento mi sembra tipo , quando una persona tira un altro con la mano ) è giusta questa chiusura a cosa serve chiudere cosi?

more_horiz
Allora sarebbe il finale che in inglese chiamano  "windshield wiper"  diciamo che ormai giocano tutti con questo tipo di chiusura.
Non è una contrazione del bicipite bensì una naturale prosecuzione dello swing con il braccio che poi si attorciglia intorno alla spalla (sia chiaro che è l'unica occasione in cui la racchetta vuole fare la tenerona e ti viene ad abbracciare) secondo me l'idea di naturale proscuzione del movimento pa rendono di più quelli che giocano a braccio disteso (meglio prendere Federer come esempio e non Nadal tranquillo che Federer è un ottimo esempio per imparare il top perché è il secondo nel circuito per numero di rotazioni impresse alla palla al minuto al contrario di quanto si pensi)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: