Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPrime incordature EmptyPrime incordature

more_horiz
Ho da poco comprato una macchina incordatrice e questa, dopo alcune di prova, è la seconda incordatura per giocarci.

Mi rimetto al vostro giudizio e ............... siate clementi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La macchina è una Babolat 4001.
Corde Tour Bite 1.20/ Head FXP16 prestirato manualmente a 24/25 (quelle che passava il convento)
La macchina è monopinza quindi ho messo le verticali prima da un lato e poi dall'altro, lo so che non andrebbe fatto ma non volevo fare casini con la starting clamp
Orizzontali iniziate con starting clamp.
Ultime corde prima della chiusura tirate 2 volte, la seconda volta con 1kg in più.
Ho cercato di fare i pro knot come da sito Keohi tennis.

Che ne dite, può andare? o le nottate fatte sul forum per cercare di imparare sono state inutili?

descriptionPrime incordature EmptyRe: Prime incordature

more_horiz
Bravo...king 

more_horiz
Grazie nw-t, è un onore sentirselo dire da un veterano apprezzatissimo del forum come te.

Comunque le critiche sono ben accette

more_horiz
In generale, un lavoro più che discreto. 
"Ma"...capisco tu non ti voglia incasinare con la SC, ma incordare prima un lato poi l'altro sforza inutilmente il telaio.
I passacorde si appoggiano e sforzano il foro, deformandolo. Passi la prima volta, ma poi dovrai esercitarti alternando con l'SC.
I nodi devono essere omogenei tra loro, indipendentemente dal tipo usato, I due del multi lo sono, i due del mono, no.
Comunque nell'insieme un lavoro migliore di quello di tanti "esperti" da negozio...Rolling Eyes 

Per concludere, un piccolo trucco (che peraltro rientra nei cambiamenti fatti nelle istruzioni per l'incordatura in torneo se attuabile come in questo caso).

Nelle verticali, arrivando alla terzultima, salta direttamente all'ultima, poi torna indietro e -aumentando la tensione del 10%- traziona e blocca l'ultima nel foro più vicino (in questo caso, quello a cui hai ancorato l'orizzontale).
Le trasverse poi verranno ancorate anch'esse al foro più vicino, dimezzando la distanza e con essa il rischio di perdita di tensione.
Non solo: non essendo la più esterna l'ultima corda, si muoverà meno riducendo ulteriormente il potenziale calo...

more_horiz
Grazie Mario per i preziosi consigli, ne faro' tesoro.
Quindi per invertire lato dopo 2 o 3 verticali devo trazionare e bloccare la corda con la SC mentre la pinza della macchina la metto dalla parte opposta prima di mollare e tolgo l'altra SC. E cosi' via.
Mi viene da chiederti se facendo cosi' i doppi giochi dovuti al cambio di pinza vengono recuperati del tutto dalla trazione successiva o il risultato finale e' meno accurato.
Avendo la 4001 il bloccaggio automatico della pinza, Se invece mi dovessi trovare ad un punto in cui ho entrambe le SC bloccate allora per toglierne una dovrei bloccare manualmente da monitor la pinza della macchina sulla corda e proseguire, per non trazionare la seconda volta la stessa corda per togliere la SC. Giusto?
Ancora, per cominciare e' meglio trazionare le 2 corde centrali e mettere su una sia la SC esterna che la pinza interna (come ho visto su un video) e continuare oppure trazionare direttamente 1 corda con SC esterna?
Infine, quali sono gli schemi che non posso fare con la mia macchina monopinza?

more_horiz
Andiam per ordine...facendo il cambio ogni 2-3 corde con una macchina a bloccaggio magnetico delle pinze non hai poi bisogno di ritrazionare come su una di quelle a bloccaggio meccanico (e con questo ho risposto pure alla questione seguente.... Wink )
Per cominciare meglio trazionare le due corde insieme, mentre queste sono in trazione bloccarne una con la SC esterna e con la pinza fissa interna dal lato opposto; poi dopo il rilascio trazionare quella rimasta lasca e le due seguenti prima di effettuare l'inversione e tirare le verticali sull'altro lato.
In ultimo, faccio prima a dirti quelli che "puoi" fare, ovvero Basic, Universal ed i due Quick Box (classico e reverse variant).
Considerato che i due box sono quelli "ufficiali" del Tour, sei in una botte di ferro Wink

more_horiz
Grazie Maestro, sempre gentilissimo come al solito.

Anche se la risposta alla prima domanda non l'ho capita, ma non importa, magari mi spiegherai meglio al corso di incordatura, sperando che tu lo faccia, nel frattempo mi eserciterò ancora.

Grazie di nuovo

more_horiz
Bravo...vorrei iniziare anche io, nel mio piccolo,hai qualche dritta da darmi ? Video,letture,tipi di nodo..Grazie per l eventuale risposta.....

more_horiz
L'ideale ovviamente sarebbe iscriversi ad una associazione di categoria come l'ERSA che -oltre ai corsi di istruzione- ha pure un importante aiuto di stampati essenziali come lo Stringers Digest (vera e proria "bibbia" dell'incordatore) e pubblica una rivista (racquettech) che illustra, anche con fotografie passo/passo, piccoli "segreti2 dell'incordatura, nuovi pattern, e test di materiali (oltre a fornire campioni di nuove corde).

Se però il tuo approccio volesse essere più "soft", i video di YuLitle sono di notevole aiuto...

more_horiz
Eh magari, ma non penso che in Sardegna esista l'ERSA ;-(

more_horiz
Gianluca Peddis ha scritto:
Eh magari, ma non penso che in Sardegna esista l'ERSA ;-(

Ciao Gianluc, sono Michele ;-)
La ERSA ITALIA ha sede principale a Milano alla Bottega del Tennis e il responsabile è il manager Marco Rossani, Pro Tour Stringer e MRT.
Da ottobre 2013 i corsi e gli esami per le certificazioni vengono organizzati anche a Senigallia, da me, nel negozio per il quale lavoro: L'ALBERO DELLO SPORT.
I nostri corsi sono rivolti sia a chi non ha nessuna esperienza, sia a chi ha già una base e vuole approfondire le proprie conoscenze, assimilando, promuovendo e praticando le metodologie riconosciute come UFFICIALI in tutta Europa e nel mondo.
La ERSA è partner della USRSA, ovvero l' associazione incordatori degli Stati Uniti.

Come ha detto Mario poco sopra, il giusto percorso se si vuole lavorare bene e specializzarsi in questo mestiere è seguire dei corsi.
I video su YT non ti servono a niente...

La tua distanza non è assolutamente un problema: noi (io e Marco), abbiamo richieste di iscrizioni ai corsi da parte di ragazzi e ragazze (ebbene si!!!) che si fanno anche 800km, che dormono una notte fuori, che prendono 2 giorni di ferie e che investono tempo e denaro per il loro obiettivo.
Sta a te decidere.

Io stesso, come ho ripetuto più volte, sono stato a Milano due volte, entrambe in albergo, due giorni fuori, 800km di treno e lo rifarei anche domani!!!  cheers 

more_horiz
Eh ma a me serve la nave o l'aereo ;-)

more_horiz
Gianluca Peddis ha scritto:
Eh ma a me serve la nave o l'aereo ;-)

Ehehehe, hai ragione anche te!  Very Happy 

more_horiz
Vabbè adesso cerco di organizzarmi qui, ma il mio obbiettivo l'ho già prefissato  Very Happy 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: