Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

NOTIZIA TRISTE

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
felipe
ace59
johnnyyo
mattiaajduetre
giuntaman
GIANLUINI DICA
riccardino
kingkongy
Antaniserse
pippoblu
sinnet
15 partecipanti

descriptionNOTIZIA TRISTE EmptyNOTIZIA TRISTE

more_horiz
Come sembra dalle ultime notizie Vittorio Ciccolini (tennista famoso nel triveneto ) ha confessato l'omicidio di Lucia Bellucci, e questo è un dramma già in sè.
Quando avvengono queste vicende come nel caso più noto di Pistorius, non riesco a capire come faccia un uomo di sport con molte vittorie sportive alle spalle a cadere nella trappola dell'omicidio volontario a significare la fine dell'esistenza di una vita .
Penso che anche in questo caso lo sport non sia riuscito ad assolvere ad uno dei suoi principi, quello dell'infondere il valore del RISPETTO, rispetto dell'avversario, rispetto del diverso, rispetto della vita umana.
Apro questo tread per avere qualche testimonianze che mi aiuti a capire cosa aveva fatto di buono nel tennis questo personaggio che di sicuro aveva lasciato un segno positivo.
Detto questo non mi permetto ne di condannare ne di assolvere la persona per quanto avvenuto.

descriptionNOTIZIA TRISTE EmptyRe: NOTIZIA TRISTE

more_horiz
Lo conoscevo solo di vista , ma a detta di chi lo conosceva e lo frequentava non si riesce a capire  quello che è successo.   Soprattutto il perchè.
Persona tranquilla, schiva ,molto educato e a modo.
Era un pò in crisi per il fatto che lei non ne voleva più sapere , ma da qua a fare quello che ha fatto......

more_horiz
sinnet ha scritto:

Detto questo non mi permetto ne di condannare ne di assolvere la persona per quanto avvenuto.
Shocked 

Un vigliacco assassino FEMMININICIDA, che ha strangolato e accoltellato una giovane donna?

Spero che marcisca in galera per molti, moltissimi anni.

Temo purtroppo, che i varì cavilli della giustizia italiana (uniti alle sicure "conoscenze" legali) permetteranno, a questo ASSASSINO, ti tornare libero tra pochi anni.

more_horiz
sinnet ha scritto:
Apro questo tread per avere qualche testimonianze che mi aiuti a capire cosa aveva fatto di buono nel tennis questo personaggio che di sicuro aveva lasciato un segno positivo.
Perdonami, ma importa davvero cosa aveva fatto di buono nel tennis?! manco fosse poi uno sport per il bene dell'umanità...

Per il resto, trovo non ci sia molto da spiegare nè molto da stupirsi... se mi permettete l'analogia tennistica fuori luogo: in palleggio siamo tutti campioni.

Così nella vita, tolti quelli che sono proprio delinquenti nell'anima, per il resto degli esseri umani è facile essere "a modo" quando le cose vanno bene; è quando il mondo ti rema contro e ti va la merda al cervello che devi dimostrare se sei una persona vera, uno stronzo o una bestia... vedi tu come si può collocare questo tizio, per di più quando i motivi scatenanti sono questi.

more_horiz
Forse una persona molto malata. Perché, se così non fosse, deve solo sperare nel perdono.

more_horiz
sinnet ha scritto:

Io invece mi permetto di condannare, anzi di disprezzare quello che ha fatto.
Anche se non servirà a far tornare quella povera ragazza, né a dare un po' di conforto a chi ne piange la perdita.

more_horiz
Solo a titolo informativo: e' un 2.7 e aveva vinto recentemente il torneo nazionale a squadre per avvocati.

Io penso che sia stato un gesto scaturito da un momento di follia, purtroppo a volte l'essere umano viene travolto dalle sue emozioni ed entra in una spirale in cui perde la concezione del reale e non sa più valutare il peso delle sue azioni, commettendo così atti che a mente lucida nemmeno si sognerebbe. Purtroppo non bisogna essere necessariamente "malati" per arrivarci.

Questa naturalmente non vuole essere una giustificazione, anche nella melma della giustizia italiana, per un omicidio volontario, non si farà meno di vent'anni. Avrà molto tempo per riflettere su quello che ha fatto Neutral

more_horiz
Adolfo ha scritto:

Io penso che sia stato un gesto scaturito da un momento di follia
Se fosse stato un momento di follia, non si sarebbe portato dietro un coltello.
Per parafrasare un poeta, anch'egli morto ammazzato, "chi ha una pistola, prima o poi finirà per usarla."

more_horiz
È un male dei nostri tempi:
Avere la pretesa di avere il possesso e controllo assoluto di una persona,fenomeno diffuso in particolar modo nei confronti delle donne.
La speranza che la giustizia italiana possa inasprire le pene fin dagli episodi di Stalking c'è sempre,forse questi tristi episodi si potrebbero arginare e stroncare sul nascere ,senza dover continuamente leggere sul giornale questi drammatici episodi di cronaca nera..

more_horiz
perche' inaspire solo per lo stalking? Perche' va di moda?
e per chi grida ubriaco e travolge le persone allora?

diciamo che in Italia in generale c'e' un problema giustizia, e non come lo intende il pregiudicato per eccellenza.
La polizia spesso e' inerme, vuoi per mancanza di fondi, vuoi per le tutte le leggi che tutelano i criminali, vuoi per pigrizia... ma e' sempre piu' il paese ideale per chiunque abbia intenti criminali.

Pero' onestamente sta crociata contro i femminicidi e' esagerata.... piu' che altro non servono leggi ad hoc, ma servirebbe inasprire le pene in generale per chiunque abbia atteggiamenti offensivi verso la comunita'.

Ultima modifica di giuntaman il Mer 14 Ago 2013 - 13:57 - modificato 1 volta.

more_horiz
beh certo,nello specifico però si stava riflettendo di questo...

more_horiz
.....
.........

Tristezza per chi ne è rimasto vittima
il cuore per chi ora piange
e la pietà di chi riesce ad avere una bontà sufficiente.... purtroppo io non ce la faccio a trovarne dentro me.

Per chi non c'è più un pensiero

...............

more_horiz
Io sono rimasto scandalizzato da questo passaggio al TG:

telecronista: "la famiglia non parla davanti alle telecamere, ma manda tramite i nostri microfoni il messaggio che si augurano che quest'uomo resti in galera per il resto della sua vita"

a seguire immediatamente intervista al legale dell'assassino: "ho già difeso numerose cause di omicidio nel veronese ben più gravi di questo e il massimo della pena ai miei difesi è stato di 14 anni"

Beh ma siamo su scherzi a parte?
Siamo davvero in un mondo in cui un avvocato si fa bello davanti alle telecamere perché i suoi "protetti" ottengono pene lievi???
Che faccia il suo lavoro, ma che se ne stia almeno nell'ombra....

BASITO

more_horiz
Johnnyyo buon giorno
Hai troppo ragione !!!  
A presto

more_horiz
No

more_horiz
giuntaman ha scritto:
'.

capisco il senso del tuo commento , tuttavia potresti usare espressioni meno superficiali
oltre alle centinaia di donne uccise ogni anno da qualche vigliacco di ex marito-amante ci sono migliaia di donne oggetto di violenze continue da questi cialtroni
definirla "moda" non mi pare il caso

e poi vogliamo discutere della responsabilita' dei media circa la diffusione degli attacchi con l'acido ?

more_horiz
ace59 ha scritto:

e poi vogliamo discutere della responsabilita' dei media circa la diffusione degli attacchi con l'acido ?

hopensato la stessa cosa... terribile pale

more_horiz
ma cos'hanno di diverso dagli altri omicidi? vale di piu' perche' sono donne?
per me no. e dal mio punto di vista non necessitano di leggi speciali.

se io sono disturbato/minacciato da una persona indipendentemente che sia uomo, donna, gay, lesbica o altro, lo Stato mi deve tutelare.
Non posso vivere nell'angoscia perche' qualcuno ha deciso che deve prendermi di mira, indipendentemente dalla motivazione.
E questo si puo' fermare solo con leggi che dissuadano certi atteggiamenti intimidatori prima che la rabbia sfoci in ossessione.

Poi non capisco, si vuole la parita' dei sessi, la liberta' di espressione sessuale, e poi si cerca di discriminare al contrario creando delle tutele speciali? 
Pensate davvero che possano servire? O che nella mente di un marito geloso possa fare differenza il pensiero di ricevere 10-20-30 anni di galera a fronte dell'omicidio?

more_horiz
giuntaman ha scritto:

se io sono disturbato/minacciato da una persona indipendentemente che sia uomo, donna, gay, lesbica o altro, lo Stato mi deve tutelare.
Non posso vivere nell'angoscia perche' qualcuno ha deciso che deve prendermi di mira, indipendentemente dalla motivazione.
E questo si puo' fermare solo con leggi che dissuadano certi atteggiamenti intimidatori prima che la rabbia sfoci in ossessione.

Poi non capisco, si vuole la parita' dei sessi, la liberta' di espressione sessuale, e poi si cerca di discriminare al contrario creando delle tutele speciali? 
Pensate davvero che possano servire? O che nella mente di un marito geloso possa fare differenza il pensiero di ricevere 10-20-30 anni di galera a fronte dell'omicidio?

Sono perfettamente d'accordo con te, se posso permettermi di interpretare quello che ha scritto ACE era relativo più al modo un po' "rude" che hai avuto nei termini Wink

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
giuntaman ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con te, se posso permettermi di interpretare quello che ha scritto ACE era relativo più al modo un po' "rude" che hai avuto nei termini Wink
va beh oggi avevo piu tempo LaughingRazz

Ultima modifica di giuntaman il Gio 15 Ago 2013 - 11:07 - modificato 1 volta.

more_horiz
ace59 ha scritto:
giuntaman ha scritto:
'.
capisco il senso del tuo commento , tuttavia potresti usare espressioni meno superficiali
oltre alle centinaia di donne uccise ogni anno da qualche vigliacco di ex marito-amante ci sono migliaia di donne oggetto di violenze continue da questi cialtroni
Comunque il tema è spinoso. A me, sinceramente, quando si parla di "provvedimenti speciali" corre sempre un brivido lungo la schiena.
Il punto, particolarmente rischioso se tracima all'interno di un corpus legislativo, è di considerare una categoria di persone (donne, omosessuali tanto per citare i gruppi oggetto di recenti violenze imperdonabili) come "a rischio" e applicare delle aggravanti.
Il mio timore è che, per arginare un problema (gravissimo), si adottino misure che da un lato si sono sempre storicamente rivelate inefficaci e dall'altro finiscono per rimarcare la diversità di questi soggetti. E questo, paradossalmente, finisce per alimentare il fenomeno anziché spegnerlo.

Se c'è da metter mano alle leggi, non credo che la strada giusta sia di creare categorie protette, ma di capire come un verme che scarica la pistola addosso alla fidanzata, in sedia a rotelle per il resto della vita, si becchi 14 anni e dopo 7 sia fuori (su Repubblica di ieri). Capire e porre rimedio, possibilmente.

more_horiz
giuntaman ha scritto:
...
Non posso vivere nell'angoscia perche' qualcuno ha deciso che deve prendermi di mira, indipendentemente dalla motivazione....
Sono d'accordo per tutto il resto, a parte questo inciso.
Credo infatti che siano fondamentali le "motivazioni" per chi decide di fare Stalking o commettere un Omicidio .
Nei casi passionali una delle due parti deve sentirsi per forza ferita o tradita dal partner al punto tale dal volere farla pagare a caro prezzo.
Ora da un punto di vista sociale mi viene spontaneo chiedermi perchè quasi tutte persone che non avevano nulla di rilevante con la giustizia si trasformano in carnefici ? Qual'è il meccanismo che s'innesca ? Siamo sicuri di essere noi stessi immuni a questo fenomeno ?
Fenomeno che ora è esaltato dai media ma che credo sia sempre esistito, perchè non viene studiato ed analizzato in modo da poter in qualche modo trovare qualcosa di preventivo ?
Una società evoluta è tale solo quando riesce a trovare risposte adeguate a quelli che sono i mali sociali delle varie epoche !study 

more_horiz
sinnet ha scritto:

Fenomeno che ora è esaltato dai media ma che credo sia sempre esistito, perchè non viene studiato ed analizzato in modo da poter in qualche modo trovare qualcosa di preventivo ?

È stato studiato eccome. Ed è il più grave e, probabilmente, incurabile male della nostra società: la carenza di biasimo sociale.
Che consente a soggetti di dubbia morale di concorrere in politica, a evasori fiscali di sentirsi più furbi di chi paga le tasse e a gentaglia come quella del thread di sentirsi in diritto di prevaricare un altro solo perché può farlo.
Non scordiamoci che, fino a a quarant'anni fa, avevamo il delitto d'onore: roba da restituire il passaporto e diventare apolidi...

Una società evoluta è tale solo quando riesce a trovare risposte adeguate a quelli che sono i mali sociali delle varie epoche !study 

Ahimé: il popolo italiano ha tanti pregi (li ha sul serio, al di là della retorica "spaghetti e mandolino"). Ma sotto questo aspetto la nostra non è una società evoluta.
E i momenti di crisi economica non fanno che abbassare il livello di stress: così comportamenti del genere emergono ancora più facilmente.

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
ace59 ha scritto:

hopensato la stessa cosa... terribile pale

ora... spero che la differenza rispetto a prima, e' che adesso danno risalto a questo tipo di notizie.
Ma "spero" sinceramente che accadessero anche prima, altrimenti veramente la stupidita' umana non ha limiti

ANSA - Un tunisino di 35 anni è stato aggredito stamani in via Oslavia a Milano, zona Lambrate, da un uomo che gli ha gettato addosso dell'acido ustionandolo alle gambe e ai piedi. L'aggressore, che dalla descrizione sembra sia uno straniero, si è subito dato alla fuga. Il tunisino è stato accompagnato all'ospedale Niguarda dove è stato sottoposto alle cure del caso. Non è chiaro se i due si conoscessero. Per le indagini è intervenuta la polizia.

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Io sono rimasto scandalizzato da questo passaggio al TG:

telecronista: "la famiglia non parla davanti alle telecamere, ma manda tramite i nostri microfoni il messaggio che si augurano che quest'uomo resti in galera per il resto della sua vita"

a seguire immediatamente intervista al legale dell'assassino: "ho già difeso numerose cause di omicidio nel veronese ben più gravi di questo e il massimo della pena ai miei difesi è stato di 14 anni"

Beh ma siamo su scherzi a parte?
Siamo davvero in un mondo in cui un avvocato si fa bello davanti alle telecamere perché i suoi "protetti" ottengono pene lievi???
Che faccia il suo lavoro, ma che se ne stia almeno nell'ombra....

BASITO
SE E' VERO - perché non ho visto il servizio - per il rispetto doloroso nei confronti della famiglia della vittima, i responsabili del tg che hanno mandato in onda le stupidaggini di quell'avvocato, offensive, senza senso, senza rispetto per la vittima e senza rispetto per la vita umana, secondo me dovrebbero essere licenziati.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: