Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tornei da "amatori", ci guadagnano??

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Kmore
magazzie
kingkongy
riccardino
ladal
George32027
ace59
sinnet
gyammy
13 partecipanti

descriptionTornei da "amatori", ci guadagnano?? EmptyTornei da "amatori", ci guadagnano??

more_horiz
Ciao,
apro questa discussione per capire le vostre impressioni sui tornei di basso livello, da amatore per intenderci.
Mi sono iscritto ad un torneo di limitato alla terza categoria vicino a Sanremo (IM).
64 iscritti totali di cui 54 di quarta categoria.
Ora è chiaro che se non ci fossero i giocatori di quarta non so quanti tornei "da amatore" si organizzerebbero, compresa di terza.
Mi sono fatto due conti: 25 euro di iscrizione a testa. Premio: finalista buono da 60 euro, vincitore buono da 100 euro.
Ammazza! Ma non siano un pò bassini? Le palline sicuramente le passano tramite a fornitori a poco prezzo.
I campi sono sul veloce quindi nessuna spesa di manutenzione.
I buoni offerti da un negozio specializzato. Per il circolo è un ottimo trampolino di lancio per farsi conoscere.
Io ho vinto con un giocatore di pari livello poi mi trovo un 4.1 con cui non so quanti giochi farò. 
E' ovvio poi che il premio andrò ad un giocatore di terza nel mio caso. 
Sono dell'opinione che ci sia un guadagno anche monetario per il circolo e non mi sta bene, soprattutto grazie ai giocatori di quarta.
Peccato che per noi amatori non è prevista neanche una biro commemorativa ....
A voi i commenti.

descriptionTornei da "amatori", ci guadagnano?? EmptyRe: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

more_horiz
Purtroppo se non ci guadagnassero qualcosa i circoli non li organizzerebbero i tornei .
Il Tennis è uno di quei sport un pò esclusivi.

descriptionTornei da "amatori", ci guadagnano?? EmptyRe: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

more_horiz
e' giusto che guadagnino , danno un servizio ..

more_horiz
Un po' ingordi a giudicare dalle cifre presentate. Nessuno contesta che ci guadagnino ma la percentuale che è effettivamente sbilanciatissma a loro favore. 

1600 euro di incassi e 160 destinati in premi, appena il 10%!

more_horiz
costo occupazione campi palline rimborso GA
....

more_horiz
Penso sia normalissimo che i circoli facciano i tornei per guadagnarci,se non fosse così perchè dovrebbero organizzare tornei,andrebbe solo a loro sfavore dato che organizzando un torneo perdi le ore che prenoti normalmente.

more_horiz
George32027 ha scritto:
Un po' ingordi a giudicare dalle cifre presentate. Nessuno contesta che ci guadagnino ma la percentuale che è effettivamente sbilanciatissma a loro favore. 

E i campi? Sono un po' pigro, quindi lascio a te il divertimento Smile
Ci sono 64 giocatori: conta quante partite sono fino alla finale, fai una media (stiamo bassi) di un'ora e mezza ad incontro e moltiplicalo per la quota di mancato incasso da parte del circolo. Aggiungi che spesso si gioca in ore serali, quindi con la luce, e vedi tu che cifrona salta fuori. Smile
E senza considerare quote a soggetti terzi (fit, uisp e delegati vari), consumabili ecc...

more_horiz
Alla fine della fiera uno che organizza un Torneo se guadagna il 30% di quanto ricava dalle iscrizioni è veramente bravo .
In ogni caso come ho sempre detto in questi casi nessuno obbliga nessuno ad iscriversi, per cui sono "elargizioni" volontarie.
sunny 

more_horiz
per non dire dell'incazzatura dei soci che non trovano ore per giocare

more_horiz
riccardino ha scritto:
George32027 ha scritto:

Ci sono 64 giocatori: conta quante partite sono fino alla finale, fai una media (stiamo bassi) di un'ora e mezza ad incontro e moltiplicalo per la quota di mancato incasso da parte del circolo. Aggiungi che spesso si gioca in ore serali, quindi con la luce, e vedi tu che cifrona salta fuori. Smile
E senza considerare quote a soggetti terzi (fit, uisp e delegati vari), consumabili ecc...

Dici che 1400 euro vanno in corrente elettrica? e che hanno, una centrale nucleare? Very Happy

more_horiz
George32027 ha scritto:
riccardino ha scritto:
George32027 ha scritto:

Dici che 1400 euro vanno in corrente elettrica? e che hanno, una centrale nucleare? Very Happy
Fai un conto serio per dimostrare che hai capito quali sono i costi di gestione !
Le battute le sanno fare tutti e spesso neanche tanto bene .
Suspect 

more_horiz
George32027 ha scritto:
riccardino ha scritto:
George32027 ha scritto:

Vabbe', quindi vuoi proprio far fare a me i conti... Smile
Ti illustro il concetto di "mancato incasso".
Prendiamo questo periodo e diciamo - per semplificare - che si gioca solo dalle 18 (prima ora) alle 22 (inizio dell'ultima), hai 2 campi e quindi disponi di 5 + 5 ore al giorno. Ogni ora i soci del tuo circolo la pagano 10 euro.
Fai il torneo e incassi 1600 euro per 64 giocatori.
Sono 63 partite, se conto giusto (32 + 16 + 8 +4 +2+1).
Se stimiamo 1,5 ore a partita, abbiamo 63 * 1,5 = 94,5 ore ovvero 945 euro che tu non potrai incassare, perché il tuo circolo sarà ostaggio di loschi figuri come Ace e Sinnet Wink

Aggiungici palline e rimborsi vari e ti resta, euro più euro meno, quello che ti scriveva Sinnet poco fa: il 30% se sei bravo...

more_horiz
Il guadagno c'è (come giusto che sia a mio parere se non ci sarebbero i tornei) però non è così mastodontico come pensa Gyammy

more_horiz
Devo ripetermi, nessuno contesta che ci guadagnino ma la percentuale è troppo a loro favore ( supponendo corretta la stima di riccardino Smile ). 
Concordo con gyammy, non è bello che il circolo si arricchisca alle spalle dei giocatori di 4a categoria, peraltro senza un minimo riconoscimento, che avrebbe un prezzo risibile (una biro del circolo, una fascia per capelli o quello che è), soprattutto considerando che il circolo in questione cerca di promuoversi. Suspect

more_horiz
George32027 ha scritto:
Devo ripetermi, nessuno contesta che ci guadagnino ma la percentuale è troppo a loro favore ( supponendo corretta la stima di riccardino Smile ). 
Concordo con gyammy, non è bello che il circolo si arricchisca alle spalle dei giocatori di 4a categoria, peraltro senza un minimo riconoscimento, che avrebbe un prezzo risibile (una biro del circolo, una fascia per capelli o quello che è), soprattutto considerando che il circolo in questione cerca di promuoversi. Suspect
Riccardino ha solo messo in evidenza un non ricavo del circolo per la mancata vendita di alcune ore di tennis.
Ma sono da aggiungere i costi del G.A. (media 45€ gg.) costo palline (non le regala nessuno al circolo, se conosci qualcuno presentamelo) costo spogliatoio (acqua luce gas ecc..) costo illuminazione serale.
Insomma questo è il Tennis e questa la cruda realtà, chi ci stà ci stà, altrimenti uno si può sempre organizzare un torneo in proprio così tocca con mano i lauti guadagni.
Very Happy 

more_horiz
Oh, andiamo. Mi vuoi raccontare che i costi di illuminazione non sono compresi in quei 10 euro ad ora? O che acquistando palline in stock non te le compri a un prezzo stracciato? A sentir te i costi di gestione di un circolo di tennis sono quelli di una grossa multinazionale.  Razz

more_horiz
George32027 ha scritto:
Scusa, ma supponendo corretta la mia stima, la percentuale è troppo a loro favore? Vabbe'... Smile

more_horiz
A me il 30% non sembra proprio un piccolo margine, specie per un circolo che già ci sta guadagnando facendosi conoscere. Very Happy

more_horiz
George32027 ha scritto:
A me il 30% non sembra proprio un piccolo margine, specie per un circolo che già ci sta guadagnando facendosi conoscere. Very Happy

Non è piccolo: è misero, se conti che la mia stima è al ribasso.
Prendi tu la macchinetta, 'stavolta, e aggiungi un tubo ogni due/tre partite (3 euro è un prezzo abbastanza stracciato?) e i rimborsi anche solo al GA.

E poi 'sta storia del farsi conoscere da dove la desumi?

Pensi che, se vengo a fare un torneo a Imola e trovo il circolo bellissimo ci verrò a giocare regolarmente da Ferrara?
O pensi che, nei dintorni di Imola ci sia gente che fa tornei e che non conosce già i circoli della zona?

Comunque non devo convincerti di nulla: volevo fare due chiacchiere prima della finale di Montreal, ma manca troppo e mi sa che opterò per un film. Wink

more_horiz
riccardino ha scritto:
E poi 'sta storia del farsi conoscere da dove la desumi?
La desumo dalla semplice lettura del primo post, è gyammy a dirci che il circolo ''Per il circolo è un ottimo trampolino di lancio per farsi conoscere.'' Ora non so tu come l'hai interpretata questa frase, ma credo che se fosse un circolo aperto da parecchio tempo e noto nella zona non avrebbe fatto questa precisazione. 

E non so che impressione ti sei fatto ma non mi interessa convincerti, davo semplicemente la mia opinione che gyammy chiedeva, sempre nel primo post. Buona visione del film. Smile

more_horiz
George32027 ha scritto:
Oh, andiamo. Mi vuoi raccontare che i costi di illuminazione non sono compresi in quei 10 euro ad ora? O che acquistando palline in stock non te le compri a un prezzo stracciato? A sentir te i costi di gestione di un circolo di tennis sono quelli di una grossa multinazionale.  Razz
Ascolta io non ti voglio raccontare nessuna storia.
Se sei convinto della bontà delle tue deduzioni prova ad organizzare un torneo così tanto per divertirti con un pò di amici e poi dimmi com'è andata .
Si sà mai che scopri un'attività redditizia e divertente allo stesso tempo .Tornei da "amatori", ci guadagnano?? 622327 

more_horiz
Non è una cattiva idea, sembra un'attività piuttosto redditizia. Ti farò sapere. Smile

more_horiz
George32027 ha scritto:
Non è una cattiva idea, sembra un'attività piuttosto redditizia. Ti farò sapere. Smile

Approvo. E se lo fai derogo provvisoriamente al mio voto "niente tornei" e mi iscrivo Smile

more_horiz
....bagno di sangue in vista....

more_horiz
Secondo me gli unici circoli che ci guadagnano davvero una bella percentuale sono quelli che organizzano molti tornei perchè normalmente non riescono ad occupare molte ore quindi non perdono i soldi dell'ora.

Gli altri naturalmente guadagnano ma secondo me la percentuale non è così alta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: