Parliamo della versione
base, ovvero senza pinze migliorate od altri ammenicoli disponibili come optional...
Partiamo proprio dalla base..quella della Protennis è meglio realizzata, più curata, ed ha un pratico cassettino portaoggetti integrato. ma è in alluminio, meno stabile della ghisa impiegata nelle altre due. Comodo per il trasporto grazie al minor peso, ma un po' troppo "ballerino" quando si vorrà incordare con più frequenza e velocità.
Base di scorrimento:alluminio cavo per la protennis (migliore scorrevolezza per le pinze ma minore resistenza meccanica, anche se incordando con non troppa frequenza è un difetto da poco), acciaio + alluminio per la Premium (scorrevolezza leggermente inferiore ma maggiore robustezza) ed alluminio/acciaio per la Tyger (meno efficiente, ma la slitta delle pinze può essere sostituita se usurata)
Torri: anche qui la Protennis è più curata ed usa materiali migliori; però il sistema di bloccaggio (in comune con Tyger, in cui però il materiale è il più scadente dei tre) è mediante chiave a brugola, poco pratico rispetto alla manopola a vite della Premium. Sempre sperando di non perdere la brugola stessa...
Bracci di bloccaggio. Anche qui, i materiali di lavorazione della protennis sono migliori e la lavorazione più curata.
Ma checchè ne dicano i loro produttori, le viti di bloccaggio indipendenti sono una ca**ta...non è vero che permettono una regolazione più precisa (una sola vite centrale muove le braccia simultaneamente, ergo nessun rischio di distorsioni) ed oltretutto, più parti in movimento, più parti che possono dare inconvenienti. Sotto questo aspetto, quindi, vantaggio Premium.
Anche la molla di compensazione centrale ha il suo peso...le racchette moderne -basti pensare alla nuova Radical- hanno un cuore molto sottile, ed un eccessiva pressione può danneggiarlo. La molla evita proprio questo rischio Anche sotto questo aspetto, vantaggio Premium.
Pinze e loro basi. Le basi sono identiche per Premium e Tyger, leggermente diversa ma stessi materiali per la protennis Le pinze in policarbonato della macchina "italiana" non mi piacciono e non mi spiego la ragione del cambio delle vecchie in acciaio se non per una questione di economie. Oltretutto, proprio per la loro "chiarezza" vorrei mi spiegassero cos'è una quarzatura con polvere di diamante..o è una quarzatura (quindi polvere di quarzo, meno efficiente) o una diamantatura. "quarzatura con polvere di diamante" è un nonsenso.
Le pinze di Tyger non sono poi così male, ma sono ingombranti e macchinose. Anche qui mi pare che le Premium siano meno "complesse" e più efficienti.
Blocco di trazione. Quello di protennis necessita di più corda (seppur non tantissima) ed -ancora- è in policarbonato, che sarà pur robustissimo come dicono ma mi sembra anche più sottoposto ad usura di quello in acciaio. Sul fatto del rotore al posto del veloxcord si può discutere a lungo, ritengo sia una questione di gusti personali.
Alla fine direi che pregi e difetti di Premium e protennis si equivalgono, mentre Tyger è un pelo sotto.
Tutte e tre le ditte sostituiscono i pezzi di movimento (viti, brugole, molle ecc.) degli originali cinesi a basso tenore di carbonio con minuterie più pregiate di fabbricazione tedesca, olandese e -si presume- italiana.