misterrovescio ha scritto: Ho preso e lasciato la 99s per ben 2 volte...alla fine ho capito che non m'aiutava in niente ma aiutava l'avversario a vincere...palla troppo leggera anche se era facile in tutto...l'ho lasciata x la 99 16 x 18...gia' molto meglio ma anche piu' impegnativa...in realta' la giudico un' ottima racchetta per chi e' in grado di gestirla bene e comunque meno impegnativa di altre piu' agonistiche...promossa a pieni voti ma non era quel che cercavo...poi ho imugnato la juice lite una profilata sui 300 gr con corde secondo me troppo ignorata...grande potenza e grande maneggevolezza ...se non fossi affetto da racchettite acuta ancora giocherei con lei...ora ho preso la dunlop m.3 non profilata ma comunque racchetta non impossibile per "pippe" come noi o almeno come me povero 4/3 da anni...pienamente soddisfatto,la palla va sempre dove vuoi anche con una certa potenza,ci fai bene tutto,una rasoiata di back chirurgica...non cambio piu' e se riesco a tenerla x un po' di mesi allora si che posso tentare la 4/2!!!!
Scusami ma non capisco come è possibile che con la 99s ti esca una palla "troppo leggera". La palla per essere pesante deve avere 2 cose. Velocità e rotazione. Per semplificare all' osso, quando si esegue lo swing una parte del movimento deve generare la velocità (componente orizzontale ) e una parte la rotazione(componente verticale). Se lo swing è effettuato come si deve, l' unica cosa che serve è una racchetta e una corda che diano la giusta spinta e la giusta rotazione; questo perchè se la racchetta/corda spinge poco sarai costretto a "orizzontalizzare" il movimento per avere la giusta spinta, ma perderai in rotazione. Se invece l' accoppiata spinge TROPPO sarai costretto a rallentare il movimento per mantenere le palle in campo, con conseguente calo della generazione di spin.
Insomma, dai milllemila test che sto facendo sono giunto alla conclusione che esiste un punto di ottimo in cui la velocità dello swing è alta, la spinta della palla è la massima possibile per tenere la palla in campo e l' elevato spin ti fa giocare in relativa sicurezza nonostante le velocità elevate.
Insomma, in questa situazione la palla dovrebbe essere quel che si definisce PALLA PESANTE.
Con la 99s, che non ho ancora provato(ma che simulo con un pò di setup estremi), a parità di swing dovresti avere 300rpm in piu'. Che puoi sfruttare per tirare alla stessa velocità ma con piu' rotazione rispetto al solito, oppure che puoi usare "orizzontalizzando" un pò di piu' il movimento, cioè tirando piu' forte del solito conscio che la racchetta ti aiuta a tenere la palla dentro.
Ora, fatico a credere che la 99s non generi rotazioni. Quindi se senti che manca pesantezza manca un pò di spinta. Ma siccome unanimamente sento dire che è un cannone, allora hai giocato sicuramente con tensioni troppo elevate o con la corda sbagliata.
Just my two cents