Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Principiante e racchetta: una vale l'altra?

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Crisidelm
defe88
Marcotop65
Zagreus60
gp75
gio2012
kingkongy
mattiaajduetre
TkMatt
13 partecipanti

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyPrincipiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, scrivo il mio primo messaggio presentandomi e facendo una domanda.

Sono un principiante, ho iniziato a giocare circa un anno fa senza prendere lezioni da un maestro, solo guardando giocare mio padre e un suo collega (che giocano a tennis da 20 anni almeno). Gioco con un mio collega che è nella mia stessa situazione, quindi i nostri set sono quasi sempre molto lottati. Mi hanno regalato una babolat pure drive di diversi anni fa, mi è stato detto che era il modello che usava moya, sicuramente so che è un modello del 2000 , anno più anno meno... È Incordata head sonic tirata a 24. Uso palline Wilson us open. Prenderò la ia prima lezione da un maestro fit della ia zona classificato 3.2 tra qualche giorno...mi son deciso a capirci qualcosa!
La domanda che pongo è questa: per un giocatore al mio livello, una racchetta(e relativa incordatura e relative palline) vale l'altra oppure giocare con attrezzatura di scarsa qualitá è diverso che giocare con una racchetta top e relativi materiali di qualitá?
Grazie

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
nell'allenamento di sabato l'istruttore mi ha spezzato. dopo una ventina di destra e sinistra con split step ero morto. Va bene che sono in sovrappeso, va bene che sono fuori forma, ma ero finito. Devo decisamente rimettermi in forma!

P.S. oggi con il mio compagno abituale di tennis 110 scambi continui! Ovviamente non abbiamo spinto, però è già qualcosa!! Sto acquisendo una discreta padronanza del rovescio, prima mi andavo a cercare la posizione per colpire di dritto appena potevo, adesso invece mi da gusto andarmi a cercare il rovescio! :)E poi, finalmente, adesso che vedo i tennisti colpire di rovescio con quegli incrociati tirati a velocità warp non penso piu "sono alieni", penso solo "sono molto bravi" :)E' già qualcosa! Smile

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
............

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
i miei allenamenti proseguono! ho dovuto sospendere le lezioni per un riacuttizarsi di un problema al ginocchio sinistro. fondamentalmente ho un assottigliamento della cargilagine che mi porta ad avere dolori piuttosto forti dopo attività molto intensa. quindi se gioco a ritmi normali sento poco o niente, quando mi allenavo sul footwork con l'istruttore mi venivano dolori piuttosto forti. ora faccio 1/2 ore a settimana di palleggio, con un set qua e la, cercando di non spingere troppo, e nel frattempo mi sono messo a dieta. Smile

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
ciao tkmatt, rispondendo alla tua domanda iniziale...non tutte le racchette sono uguali e quindi una NON vale l' altra.
Piu il peso della racchetta aumenta e piu la misura dell' ovale è piccolo piu la racchetta risulterà difficile per un principiante...questo non significa che non ci si possa giocare, ma farà molta fatica e richiede troppo impegno per reggerla e stagli dietro con i colpi...in quanto richiedono una grande precisione nel ricercare la palla e una buona tecnica.
in una rachetta influiscono una sacco di fattori: stile di gioco, arrotato o piatto, il tipo di corda che insieme al telaio devono funzionare in simbiosi...
quindi essendo inesperto fatti ben consigliare dal tuo maestro...quando iniziere a capirci qualcosa potrai sperimentare con corde e telai, magari prendendole in prova prima di fare un acquisto.
io ho cambiato la mia prima racchetta dopo 4 anni di gioco!!!!!!!

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
joes ha scritto:
ciao tkmatt, rispondendo alla tua domanda iniziale...non tutte le racchette sono uguali e quindi una NON vale l' altra.
Piu il peso della racchetta aumenta e piu la misura dell' ovale è piccolo piu la racchetta risulterà difficile per un principiante...questo non significa che non ci si possa giocare, ma farà molta fatica e richiede troppo impegno per reggerla e stagli dietro con i colpi...in quanto richiedono una grande precisione nel ricercare la palla e una buona tecnica.
in una rachetta influiscono una sacco di fattori: stile di gioco, arrotato o piatto, il tipo di corda che insieme al telaio devono funzionare in simbiosi...
quindi essendo inesperto fatti ben consigliare dal tuo maestro...quando iniziere a capirci qualcosa potrai sperimentare con corde e telai, magari prendendole in prova prima di fare un acquisto.
io ho cambiato la mia prima racchetta dopo 4 anni di gioco!!!!!!!
Io ho smesso per oltre 10 anni, ma ho giocato per 20 anni, adesso è cambiato tutto, è tutto un altro tennis, ma joes ha ragione, mi ricordo che la mia Spalding FC 20, l'ho cambiata dopo 5 anni dall'inizio del corso. Poi ho giocato con Prince CTS precision per altri 5 anni poi Dunlop Max 200 g ed infine prima Wilson Pro Staff 6.0 85 e Yonex RD 7, ultima giusto per racchettite ma poco usata Prince Treaple treatment e Head radical Tour Twine tube Made in Austria. Questo per dirti quasi 5 anni a telaio per cambiare e provare settaggi diversi (hai miei tempi c'era poca scelta, per la voglia di giocare avrei giocato anche col fil di ferro. Prima prendi confidenza con un telaio comodo, quando avrai capito che gioco hai e se sei carne o pesce, allora comincia a farti domande. Io ho ripreso a giocare con wilson six.one team 16x18 2012 piatto 95, ma io la tecnica ce l'ho ed ho sempre giocato con quel piatto corde, quindi io non ho avuto difficoltà  nella scelta (racchettite a parte). Solo giocando sempre con lo stesso telaio si migliora e non saltando di palla in frasca.

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
Concordo con gli ultimi due commenti, io partirei da una racchetta "facile" con piatto corde non troppo piccolo ed abbastanza leggera. Una volta scelta la racchetta poi puoi cercare la corda giusta per te.
Già quando provo una nuova corda per le prima ora mi sento spaesato, figuriamoci cambiare racchetta!

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
Bene! Allora potreste farmi qualche consiglioedi racchetta facile, più orientata al controllo che alla Potenza? Grazie

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
La babolat pure drive che stai già usando è un ottimo attrezzo. Per il controllo dei colpi non scendere troppo con la tensione delle corde..... 23/24 kg potrebbe essere una base sulla quale partire. Pero qua il discorso è abbastanza soggettivo e senza conoscerti è difficile darti dei consigli precisi....

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
A me sembra che tiri delle fucilate ma poi il controllo mi lascia qualche dubbio. Comunque proverò qualche racchetta nelle prossime settimane

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
Io lascerei perdere la PD.

E' un attrezzo buono per super principianti o per agonisti che vogliono tirare forte.
Quelli che stanno nel mezzo hanno tutti problemi di controllo.

Secondo me ti serve una racchetta si facile, ma anche un pò sincera e magari che non sia un cannone.

Soprattutto se poi vieni dal ping pong significa che hai sviluppato un ottima sensibilità e tocco, e la PD in questo senso è lo zero assoluto.

Io non me ne intendo tanto di racchette, ma ti direi di cercare solo tra racchette con sw abbastanza bassi, vicino a 300 e non sopra i 310-315.

Sicuramente con racchette maneggevoli ti sentirai più a tuo agio

descriptionPrincipiante e racchetta: una vale l'altra? - Pagina 2 EmptyRe: Principiante e racchetta: una vale l'altra?

more_horiz
albs77 concordo con la tua analisi. Secondo te quali sono due-tre racchette che corrispondono alla tua descrizione?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere