Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? Emptyla rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Premesso che gioco il back di rovescio, perchè sono scarso e il colpo in top riesco a giocarlo solo in allenamento, vi chiedo: dando per scontato che la tecnica sia corretta, per avere un bel colpo in back, palla bassa e tesa, influisce più il telaio o le corde?
Io dico le corde e più che il tipo...la tensione.
Sbaglio?

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Per quanto mi riguarda ti posso dire che, secondo me, la stabilità trasversale della mia racchetta e il bilanciamento a 32 influiscono maggiormente sul mio back rispetto alle corde che di certo aiutano... direi 60 % - 40 % telaio - corde  rispettivamente.

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Posto che si abbia la tecnica CORRETTA, il fattore che più di ogni altro influisce positivamente sul back è il PESO della racchetta.

Più è pesante, meglio uscirà il back.

Molto meno influenti, le corde.

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Posto che si abbia la tecnica CORRETTA, il fattore che più di ogni altro influisce positivamente sul back è il PESO della racchetta.

Più è pesante, meglio uscirà il back.

Molto meno influenti, le corde.


 Posso confermare.. a parità di movimento e di corde e tensione, nel mio caso confrontando e usando una I.Radical Mp e una Liquidmetal Prestige, con la Radical (317g) praticamente mi scappa e non lo controllo bene anche se la testa della racchetta con bilanciamento a 33,3 cm mi cade più in fretta quasi naturalmente direi! Mentre con la Prestige (351g) la pallina la sento giusta ed è come se controllassi meglio! Però la fatica se non sei allenato si sente.. ma cmq devi dare un taglio deciso e allungarlo il più possibile.

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
il movimento netto, ma il peso del telaio è importante e le corde non troppo basse come tensione.

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Io direi solo la tecnica, corde e telaio fanno il giusto, cambiano solo il feeling. Ti consiglio il post nella sezione tecnica che parla proprio del back: me lo sono riletto ieri perché il mio back non era incisivo come mesi fa, perché mi sono concentrato sul top. ebbene, sulla tera ho fatto palle che schizzavano e non si alzavano più.

E usavo un multi a tensioni basse

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Simonb ha scritto:
Io direi solo la tecnica, corde e telaio fanno il giusto, cambiano solo il feeling. Ti consiglio il post nella sezione tecnica che parla proprio del back: me lo sono riletto ieri perché il mio back non era incisivo come mesi fa, perché mi sono concentrato sul top. ebbene, sulla tera ho fatto palle che schizzavano e non si alzavano più.

E usavo un multi a tensioni basse

basse quanto?

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Palle o multi?

Le prime, non so quantificare, matirarle su era difficile.
La tensione, se ricordo bene, perché ho incordato tempo fa la blade 93, o 21/20 o 22/21, che con l'x1 124 èun bel scendere, penso... Sulla ps90 invece faccio o 21/20 o 20/19

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Simonb ha scritto:
Palle o multi?

Le prime, non so quantificare, matirarle su era difficile.
La tensione, se ricordo bene, perché ho incordato tempo fa la blade 93, o 21/20 o 22/21, che con l'x1 124 èun bel scendere, penso... Sulla ps90 invece faccio o 21/20 o 20/19

Intendevo tensioni, scusa non ho specificato, ma anch'io uso tensioni così basse...

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Figurati! Very Happy

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Simonb ha scritto:
Io direi solo la tecnica, corde e telaio fanno il giusto, cambiano solo il feeling. Ti consiglio il post nella sezione tecnica che parla proprio del back: me lo sono riletto ieri perché il mio back non era incisivo come mesi fa, perché mi sono concentrato sul top. ebbene, sulla tera ho fatto palle che schizzavano e non si alzavano più.

E usavo un multi a tensioni basse

Quoto 100%, dipende al 99% dalla tecnica

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Magari il 99% no (ti voglio vedere anche un top 100 ATP che ci riesce in partita con una RedCode a 27 kg..chi ha detto "Isner"?  Suspect  Very Happy ) però è un tipo di colpo che ha radici ben profonde nella teNNica e nella capacità del giocatore (che poi è lo stesso... Wink )

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
Scusa Mario, Isner gioca con red code a 27kg?!?! What a Face 
E come fa a tirare quelle sassate?! È un bombardiere senza controllo!

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
E' uno che cambia col variare della superficie, ma normalmente sta tra le 58 e le 60 libbre (26 o 27 kg). Aveva provato a scendere, con una corda un filo più morbida (Kirschbaum PL II 1.25 e 25.5 kg) ma non ne vinceva più una, anche se giocava meglio...  27 kg con "quella" ammazzerebbero un toro, ma lui è più grosso di un toro... What a Face

descriptionla rasoiata di rovescio dipende dalle corde? EmptyRe: la rasoiata di rovescio dipende dalle corde?

more_horiz
La rasoiata di rovescio dipende....dal Prep, il prebarba!

Supposto che uno giochi tutti i colpi con la stessa racchetta...se decide di eseguire un back...vuol dire che lo sa fare, indipendentemente dal set up generale (racchetta + corde).
Pertanto, va bene l'attrezzo che assecodi o meno lo swing, ma lo swing lo fa il bipede....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere