Visto che si è verificata di recente una transazione su questo mercatino che non è andata a buon fine, con relativo thread di feedback negativo e battibecchi scalda-animi, proporrei di esporre le proprie idee per la redazione, da parte degli amministratori, di una serie di norme pratiche "consigliate", o meglio cogenti, da applicarsi nelle transazioni fatte tramite il mercatino.
Ad esempio mi vengono in mente queste, buttate lì a casaccio:
- spedizione sempre tracciata ovvero consegna a mano
- obbligo da parte del compratore di esaminare, testare e dare il benestare dell'acquisto entro 12 ore dal ricevimento del pacco, ovvero di farne le contestazioni del caso
- documentazione fotografica "stile reportage" da parte del venditore poco prima della spedizione, da conservare e eventualmente usare come prova a propria discolpa
- in caso di danneggiamento per colpa del corriere (il problema sarà in effetti provarlo, ma diciamo che il reportage fotografico e il tempo limite per l'esame da parte del compratore dovrebbero aiutare) accollo del danno per entrambe le parti in ugual misura
- idem come sopra in caso di perdita da parte del corriere
- ...
Ad esempio mi vengono in mente queste, buttate lì a casaccio:
- spedizione sempre tracciata ovvero consegna a mano
- obbligo da parte del compratore di esaminare, testare e dare il benestare dell'acquisto entro 12 ore dal ricevimento del pacco, ovvero di farne le contestazioni del caso
- documentazione fotografica "stile reportage" da parte del venditore poco prima della spedizione, da conservare e eventualmente usare come prova a propria discolpa
- in caso di danneggiamento per colpa del corriere (il problema sarà in effetti provarlo, ma diciamo che il reportage fotografico e il tempo limite per l'esame da parte del compratore dovrebbero aiutare) accollo del danno per entrambe le parti in ugual misura
- idem come sopra in caso di perdita da parte del corriere
- ...