INIZIO SETTEMBRE SUL POST SCRIVEVO:
Anch'io sto soffrendo... Io usavo ed uso la PkQ5 - 295 ma nel frattempo provando altre racchette ho iniziato ad avere i primi sintomi che mi sto ancora portando dietro. Tornato alla PkQ5 con multi tecnifibre x-one biphase per qualche volta ho usato una PkQ15 - 280 (che qualcuno nel post ha menzionato) un disastro, il dolore e' peggiorato (durante e dopo il gioco) e penso che il problema sia dovuto alla rigidità maggiore della Q15 rispetto alla Q5!
Ora sto pensando di provare una Ki5 - 280 o 295 che dovrebbe essere più "umana" con il gomito, vista la rigidità inferiore anche alla Q5!
ORA:
Un mese di stopo dal 12 agosto al 12 settembre con i primi 5 giorni di antinfiammatori per bocca e varie creme, sia antinfiammatorie da farmacia sia da erboristeria…e varie gomitiere. Per tutto il periodo continui esercizi di streching e massaggi all’avambraccio. Sconsiglio invece di massaggiare con forza la parte dell’epicondilo, massaggiarlo al massimo con pomate ma delicatamente…è già infiammato! Il dolore prima dello stop e della cura era insopportabile, mi svegliava anche di notte e facevo fatica a prendere la bottiglia dell’acqua e fatica a stringere la mano nel salutare le altre persone. All'inizio (la prima settimana) è diminuito grazie all’effetto dell’antinfiammatorio ma poi è tornato abbastanza forte fino alla fine del mese di sospensione. Ho continuato per tutto il mese a fare streching e massaggi con creme (da erboristeria) sia all’avambraccio e all’epicondilo (delicatamente). Alla fine del mese di cura non avevo più dolore e lì ho fatto forse uno sbaglio (anche se solo in parte) ho ripreso a giocare. Ho preso in mano la mia PK Q5 ed il male, anche se lievo è tornato subito. Nel frattempo ho comprato una PK Ki 5 (295) con corde in budello Babolat vs touch (1,25) a 21 kg. e ho iniziato a prendere qualche lezione anche perché ho sempre creduto di avere un rovescio “tenuto” e che proprio questo poteva essere la causa dei miei mali. A dire il vero era proprio quando colpivo la palla di rovescio che sentivo ripercuotesi le vibrazioni sul gomito.
In ogni caso da circa 20 giorni gioco con la mia PK Ki 5, racchetta più morbida della Q5, e le cose sono cambiate. Ho anche migliorato tanto il mio rovescio e il fastidio, durante il gioco, è quasi sparito. Gioco sempre con una gomitiera e cerco sempre di fare streching. Bisogna stare anche attenti alle palline…cercherà sempre di giocare con palline morbide…nonché, come già detto, con racchette con basso RA e con corde morbide (meglio il budello) e con pochi chili di tensione.
La differenza dal multi al budello è evidente; è chiaro che c’è multi e multi. Il tecnifibre x-one biphase che uso sulla Q5 è una gran cosa anche se non è budello. Ad esempio il multi tecnifibre XR 1 io lo sento duro, non mi trovo. Il mio braccio per giocare in pace ha bisogno di qualcosa di molto morbido.
Detto tutto questo, devo ammettere che ora riesco a giocare malgrado il fastidio che ogni tanto torna…non è sparito completamente ma rispetto a prima è decisamente lieve (non paragonabile al dolore che avevo prima) e soprattutto non costante.
Per riassumere: sospensione dal gioco (più a lungo possibile - meglio qualche mese - ed in ogni caso, dopo che il dolore è sparito completamente aspettare ancora qualche mese); streching tutti i giorni ed ogni tanto massaggi all’avambraccio e lievi all’epicondilo (anche con creme tipo artiglio del diavolo…); giocare con una gomitiera; importante controllare il proprio movimento (dritto, battuta e soprattutto rovescio); racchetta morbida (forse meglio PK, ma non tutte) con budello (o al max con un buon multi) e basso tiraggio corde; palle “buone” e morbide…ed infine meglio non esagerare con troppe ore di gioco settimanali!
E’ chiaro che ognuno ha la propria esperienza… comunque visto che il sito mi ha aiutato molto per limitare ed alleviare il mio problema (e non solo), ho voluto scrivere la mia esperienza, anche se non ancora definitivamente archiviata.