Ed eccomi al resoconto pre-durante e post gara....
premessa doverosa:
sia all' andata a Pisa che al ritorno a Latina NESSUN TIPO DI INCIDENTE tra le opposte tifoserie...solo sfotto' e sana goliardia....
Sabato, alla vigilia, mi tocca il turno di notte...attacco al lavoro alle 22.00...mi dico:
meglio, così sono impegnato e non soffro lo stress pre partita, quelle partite che non ti fanno dormire la notte...sono sereno fino all' 1.00 di notte quando cominciano ad arrivare telefonate dai miei amici e video con diverse centinaia di tifosi pontini sotto l' albergo dove dormiva il Pisa
All' andata i pisani fecero lo stesso...sono stati poco furbi, perchè hanno alloggiato proprio in centro, a Piazza del Popolo..immaginate il putiferio
Vebbè chi la fa l' aspetti
E alla visione di questi video mi sale l' adrenalina..sono le 2 di notte, Latina-Pisa è cominciata!
La notte passa veloce, stacco e mi dirigo verso Littoria...alle 6.42 passo sotto l' albergo del Pisa, fuori deserto ed io impazzo con il clacson per un paio di minuti, giusto per la sveglia
Vado a casa, doccia veloce e mi metto a letto...il mio riposo dura fino alle 10.00..non ce la faccio, mi alzo, mangio qualcosa e alle 11.00 sono allo stadio!
La partita inizia alle 15.00 ma già 4 ore prima c'è la fila per entrare..sono stati venduti in totale 10.000 biglietti, tutto esaurito già dal martedì (ci ho messo 1 ora e 45 minuti per comprare il biglietto lunedì), qualche abbonato rimasto senza biglietto...soliti riti e alle 13.00 io sono dentro.
la gradinata è già piena, la curva meno..i pisani presenti un centinaio..ma aumenteranno di numero prima della gara.
Cori per caricare la squadra e sfotto' reciproci....ore 15.00 si comincia!
Stadio stracolmo, i pisani quasi 900, noi oltre 9.000...parte bene il Pisa (aiutato da qualche errore arbitrale) e al 18° passa il Pisa su punizione stupenda!
Attimo di gelo, ma si ricomincia a cantare e a spingere la squadra che non si perde d' animo ma conquista metri di campo..il Pisa ha segnato troppo presto..palla a terra si vede un Latina superiore, ma la gara è tosta!
Verso la fine del primo tempo si vedono fuori lo stadio circa 300 tifosi pisani senza tessera e biglietto scortati dalla polizia!
ma restano fuori per una mezzora buona...
Scocca il 45° e l'arbitro concede 3' di recupero..ne basta uno al Latina per pareggiare!
Lo stadio esplode!
Ma io sono teso, un groppo allo stomaco non mi da tregua, sento troppo la gara e me ne sto per minuti in silenzio mentre intorno a me è bolgia...il secondo tempo comincia con l' ingresso nel settore ospiti dei pisani senza biglietto, ma tutto fila liscio e senza incidenti...si va ai supplementari:
ci basta arrivare al 120° minuto sul 1-1 e andiamo in B!
Ma il Latina preme, ed un guizzo del Leone d' Africa fa si che si procuri un calcio di rigore al 10° del primo supplementare...GOOOOOLLLLL!!!! urlo liberatorio..mi scappa qualche lacrima perchè sento che ormai è fatta e la tensione mi abbandona...secondo rigore ma errore dal dischetto...al 1° del secondo tempo supplemetare eurogol da fuori area....è festa anticipata...NOI SIAMO IN B!
Onore al Pisa ed ai suoi tifosi!
Grande Latina che ci regala un sogno!
Riesco a festeggiare fuori fino alle 20.00 poco prima che la squadra faccia il giro in centro con il classico pullman scoperto..ma sono esausto e mi ritiro a casa..felice ma stravolto dalla giornata!
16/06/2013 Latina-Pisa 3-1...io c' ero! SERIE B