Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Quale bilanciamento?

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionQuale bilanciamento? EmptyQuale bilanciamento?

more_horiz
Ciao...avevo una mezza intenzione di cambiare racchetta ma essendo poco esperto volevo capire una caratteristica della racchetta, il bilanciamento.
Il mio gioco è un po' a tutto campo, ho un po' tutti i colpi (da fondo e a rete). Gioco piatto, non arroto mai e non ho un braccio alla nadal. Piuttosto anticipo molto i colpi alla federer per capirci. Il dritto quando c'è da tirarlo lo tiro a volte ma non sono un picchiatore, il rovescio invece è proprio da pallettaro quando lo faccio piatto ma so anche giocare il back.
La racchetta da scegliere dovrebbe essere più bilanciata in testa o nel manico?
Grazie

descriptionQuale bilanciamento? EmptyRe: Quale bilanciamento?

more_horiz
Velocità dello swing (autovalutazione): lento, medio, veloce.
Ampiezza dello swing: vicino al corpo - compatto, medio, ampio - braccio disteso? 
Con quale racchetta giochi (eventuale custom)?
Con quale genere di racchette vai più d'accordo (hehehe)?
Attuale balance?
Swing Weight attuale (o preciso o a spanne, fa lo stesso)?
Lo tolleri? E' il tuo SW limite?
Peso della racchetta attuale? 
Range di peso preferito (+/-10 gr)? Modificato nel corso degli anni?
Peso del braccio (senza segarlo, please...)?

more_horiz
Ammazza oh quante domande, tra l'altro non saprei rispondere a tutte.
Velocità swing medio bassa credo.
Gioco con una head radical pro come mamma l'ha fatta.. Bilanciamento 320, peso 310.
Pattern da 16/19 ma leggo ora qui sul forum che per chi ha colpi piatti meglio il 18/20.
Il mio braccio è moooolto leggerino.

more_horiz
Hihihihi non era terrorismo psicologico! Era per essere di  aiuto...
Mi sa che ho esagerato! Hahaha
Allora, direi che quel tuo 32 ci stia. Ma, se reggi, puoi cercare un po' più di carico in testa. Ci guadagni in "potenza". Avendo uno swing non veloce, penso/spero sia ampio e progressivo (senza strappi). Speriamo il braccio non si lamenti se arrivi a 33 cm, ovvero metti un po' di pepe in testa alla tua racchetta, attuale o di prossimo acquisto.

more_horiz
Forse di rovescio non è troppo ampio, sarà per questo che sono più pallettaro e tiro palle lente di rovescio....comunque grazie mi hai confuso le idee, io pensavo invece di bilanciare verso il manico per cercare più precisione visto che la potenza è poca!! Ihihihihih Smile

more_horiz
Tieni presente che stiamo parlando di una racchetta leggera (310 grammi). Se aggiungessimo solo 10 grammi in più, distribuiti tra testa e manico per mantenere l'esatto tuo balance attuale, avresti una racchetta differente e la tua percezione di "peso in testa"  aumenterebbe. Ma come, e' lo stesso bilanciamento a 32 cm! Diresti tu. Ma quei 4 grammi messi in testa aumenterebbero il Momento d'inerzia (lo Swing Weight), ovvero la fatica che fai per muovere nello spazio (lungo l'asse longitudinale) la tua racchetta.
Come dire: ma che minkiaz te ne fai del balance come unico dato di riferimento???

more_horiz
Non mi piace modificare le racchette, preferisco tenerle come sono.
Io pensavo ad una pro kennex Q tour 295 o q5 295 o q5 315....le conosci? Consigli?

more_horiz
Se sei propenso alla precisione...aumenta la stabilità della racchetta e il suo peso complessivo. Le palle saranno più profonde. 
Se metti peso al manico, il beneficio e' per swing stretti e veloci. Non mi sembrerebbe un aiuto, nel tuo caso.
La prudenza, comunque, e' d'obbligo, perché la mente umana e' un pianeta meraviglioso e conosco alcuni tennisti che, con set up senza logica...giocan meglio!!!

more_horiz
Ottime entrambe. La 295 e' da customizzare ...ma tu non gradisci. La Q5 da 315 grammi e' per te.

more_horiz
Ma quindi sto swing w quanto dovrebbe essere? Meglio alto o basso?

more_horiz
La q tour 325 allora è la migliore, ha più peso e più bilanciamento nel manico

more_horiz
Ti direi subito di si'... Ma bisogna vedere se tu la "sposti"... Tutte quelle domande, un senso, ce l'hanno... Hehehe 
Non è detto, infatti, che tu possa trovare confortevole una racchetta più pesante della tua attuale.
La vera vera vera regola e': puoi fartela raccontare 100...ma e' meglio provarla 1. 
Ovvero provala per due ore di fila (almeno) e senti che sensazioni ti restituisce.

more_horiz
La 315 grammi (no custom, come vuoi tu) mi sembrava adatta a te...ma se il signore del tennis squarcia le nuvole e ti illumina con quella più pesante...ben venga!

more_horiz
Bene bene, speriamo che sto signore mi dica qualcosa su quale racchetta prendere! Ahahahahaha
Grazie, farò qualche prova con un paio di quelle, se te ne vengono in mente altre fammi sapere

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Se metti peso al manico, il beneficio e' per swing stretti e veloci.

KK, sviluppami, cortesemente, questo concetto.

E' molto interessante: il balance in funzione dello swing.

Mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista sul mio (brutto) swing che hai potuto vedere dal mio video.

Grassie.

more_horiz
Ok Sonny, ci provo. Dal vivo ci metterei un minuto a spiegarmi e tu 5 secondi a capire... Spero di essere chiaro. 
Due concetti: impugnature moderne con racchetta girata  = palla colpita più avanti = polso flesso e passivo-rilassato. 
Per semplificare lo swing immaginiamo l'ombelico come asse di rotazione principale. Immaginiamo ora due swing:
1) con il tacco della racchetta a 30 cm dall'ombelico = swing stretto
2) tacco a 70 cm dall'ombelico = swing ampio
Se abbiamo un'impugnatura full western dove impatteremo la palla? Di fianco o avanti? Avanti! 
E il tacco della racchetta? 
Nel caso dello swing stretto il tacco e' più avanti al corpo mentre nello swing ampio sarà (in proporzione) più laterale. 
Non solo, ma il tacco o, meglio, il polso, e' una sorta di cerniera libera: la velocità dello swing "recupera" la testa della racchetta che rimane indietro per effetto del l'inerzia (swing Weight).
Cominci a intuire?
Nello swing stretto, devi accelerare con pochissimo spazio e tempo per recuperare la testa della racchetta e,  lo swing, ti porta a spingere con la parte bassa della racchetta. In pratica, arrivi a spingere la palla con la parte "sotto il colpo", visto che il polso e' a solo 30 cm dall'ombelico e la palla va colpita molto avanti.
Nello swing ampio, hai molto più tempo/spazio per accelerare la racchetta e recuperare la testa. Il peso in testa e' come mettere massa a ore 3 e 9: la palla la colpisci in mezzo. La massa a ore 12 ti porta tra i binari delle masse il piatto corde. Massa al tacco non serve a nulla. 
Nello swing stretto e' come se la massa al tacco (o sotto il colpo) come a ore 6 o negli steli, finisse per "spingere" la palla perché, se vedi, lo swing avviene più "in linea".

more_horiz
Circa il tuo swing...bello non è...
A me piacerebbe tanto vederti distendere un po' il braccio. Questo perché non mi piace come si muove la spalla. 
Poi, lo sai, sei efficace...ma di fatica, mi sa, ne fai parecchia! Diciamo che, alla luce del fenomeno naturale detto "invecchiamento", dovresti cercare di consumare di meno.

more_horiz
Faccio una chiosa. 
Per accelerare la racchetta e farla girare velocemente, l'ideale e' che pesi 1 grammo. Per tirare un gran servizio e avela stabile (anche in risposta) dovrebbe pesare 1 kg.
Allora alleggerisci le racchette di ultima generazione e fai atleti che girìno la racchetta talmente velocemente da recuperare la testa. Il bilanciamento, a questo punto, lo puoi portare più avanti...ma 370 grammi di racchetta non li recuperi più... Quindi sacrifichi massa inerziale totale (e tagli 50 gr) e cerchi, a livello di materiali, qualcosa che possa tenere l'ovale dritto quando viene devastato dall'impatto con la palla. Che ne so, ci vorrebbe un po' di nanotecnologia per tenere dritto un profilo da 20-22 mm...che ne dici di nanotubi ? Ok, C72 per Yonex. E il Graphene? Figata!! Ok Head! E via così .
Ma le nostre articolazioni non ringraziano!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Circa il tuo swing...bello non è...
A me piacerebbe tanto vederti distendere un po' il braccio. Questo perché non mi piace come si muove la spalla. 
Poi, lo sai, sei efficace...ma di fatica, mi sa, ne fai parecchia! Diciamo che, alla luce del fenomeno naturale detto "invecchiamento", dovresti cercare di consumare di meno.

Grazie per la precisa spiegazione tecnica, KK...

Purtroppo il mio movimento è talmente "incancrenito" che non ho la minima possibilità di modificarlo!

Ergo, devo trarre il massimo da quello che ho, fino a che l'età me lo permette... Sad

more_horiz
Beh, finché regge quello swing sei davvero fastidioso come una zecca sul popo' ... Hehehehe
Uno sforzettino, però, ogni tanto... Daiiiiii!  Hihihihi
Per il resto sono riuscito a farti visualizzare la questione del "peso che spinge" (swing stretto) e "peso che tira" (swing ampio)?

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Per il resto sono riuscito a farti visualizzare la questione del "peso che spinge" (swing stretto) e "peso che tira" (swing ampio)?

Perfettamente, KK.

Infatti gioco meglio con racche pesanti e bilanciate dietro.

Non ne sapevo il motivo, prima che me lo spiegassi tu! cheers

more_horiz
...perché sei un pugile... Hehehe e tiri "diretti"...

more_horiz
Buongiorno a tutti. Rispolvero questo 3D per non aprirne un'altro. Vista la chiarezza delle spiegazioni, mi spiegheresti i pro ed i contro del bilanciamento al manico? Ossia non voglio sbilanciarmi in testa ma 6 gr in più bilancerebbero la ki 15 un pelo più al manico, lo so che perdo potenza ma guadagno testa leggera per tergicristallo e proteggo di più il gomito, ma siccome dal punto di vista prettamente tecnico sono una "sola", è meglio avere consigli da chi è più esperto di me. grazie l'invito è per KK ma non solo, vorrei sentire il parere di tutti quelli che possono essere interessati. Grazie

more_horiz
Anche a me piace questo argomento e provo a dire la mia (ho letto un po' di thread a riguardo ultimamente)
Secondo me non perdi potenza perchè non togli massa alla testa della racchetta, anzi rendi la racchetta piu' maneggevole e questo dovrebbe favorire il tergicrisrallo che dici tu.
Ti porto l'esempio del custom che ho fatto a mio marito. Gioca caon una Wilson K Pro Team FX che è la versione alleggerita della Pro Open (è una racchetta che ormai ha quasi 6 anni). Nuda pesa 285 gr. Una sera alla fine dell'ora mi dice che ormai trova la racchetta un po' leggerina e che spinge poco. Allora gli faccio provare la pro Open, subito noto colpi piu' lunghi e pesanti, ma è fin troppo pesante per i suoi gusti.
Allora tiro fuori il piombo, ma metto 3+3 negli steli e 1+1 a ore 2&10 per non variare il bilanciamento. Il peso è aumentato di 7 gr lo swingweight di poco, ma ora mi arrivano palle un po' piu' lunghe e pasanti e mio marito è sodisfatto del custom. credo che in questo caso l'aumento di massa della racchetta gli abbia dato quel pizzico di potenza in piu' senza cambiare la maneggevolezza.
Ditemi se ho detto qualche fesseria vorrei capire se questi miei ragionamenti sono corretti o meno

more_horiz
Se posso mi inserisco anche io nella discussione per avere un opinione dall'esimio KK.

In particolare prima giocavo con la PK Ki5 315g ultimamente sono passato alla Pure control 295g e mi trovo molto meglio, solo che il braccio ne risente con un pò di fastidio.

Volevo sapere se potevo considerare come valida alternativa la Q tour 295 ed eventualmente se mi conviene customizzarla

Rispondo come posso
Velocità dello swing (autovalutazione): lento, medio, 
Ampiezza dello swing: vicino al corpo 
Con quale racchetta giochi (eventuale custom)? PK Ki 5 315 , ultimamente con Pure control 295g
Con quale genere di racchette vai più d'accordo (hehehe)? La pure Control mi piace molto più della PK
Attuale balance? 33.32 cm
Swing Weight attuale (o preciso o a spanne, fa lo stesso)? PC 313
Lo tolleri? E' il tuo SW limite? LA PK ha SW 325 ma sembra troppo per me

Di seguito un link di un mio allenamento anche se è di qualche mese fa, adesso il rovescio lo faccio bimane 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: