Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionUna domanda un po' .....retro'! EmptyUna domanda un po' .....retro'!

more_horiz
Ben ritrovati, e' parecchio tempo che ci penso e me lo chiedo, e ora lo domando a chi ne sa più di me...ma mcenroe, borg, panatta, ashe, connors, lendl etc etc (insomma i grandi giocatori degli anni settanta ottanta) a che tensione usavano tirare le loro corde?? Tutti budello immagino.....?

descriptionUna domanda un po' .....retro'! EmptyRe: Una domanda un po' .....retro'!

more_horiz
Anche io avrei una domanda del genere...ma come cavolo si incordavano le racchette negli anni '40-'50-'60 ??
Esistevano le macchine incordatrici??

descriptionUna domanda un po' .....retro'! EmptyRe: Una domanda un po' .....retro'!

more_horiz
Certo certo che le macchine esistevano .erano leggermente diverse da quelle di oggi. Ovviamente erano a contrappeso

more_horiz
Buona serata
" Agli albori " incordavano a mano, corda x corda e via di punteruolo....

A presto

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Buona serata
" Agli albori " incordavano a mano, corda x corda e via di punteruolo....

A presto

Ah ecco, mi pareva... altro che "smiles" alle orizzontali...Very Happy

more_horiz
magari questo potrebbe interessarvi...Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Nel '72 in negozio avevamo una meravigliosa Scaglia a contrappeso con pinza a ponte e doppia pinza volante..il massimo del tempo.
Ma mio padre prima che la toccassi mi mandò dal vecchio Germani di Milkano ad imparare ad incordare a mano. Secondo entrambi, solo così imparavi la necessaria sensibilità.
Visto che in 41 anni ho rotto/danneggiato meno corde di quante ne incordo in una settimana e solo per difetti intrinseci delle stesse, dei telai, o per esperimenti...mi chiedo come dar loro torto Cool

Comunque anche al tempo c'era un vasto spettro di tensioni tra i pro..al mio primo torneo (Ramazzotti Cup Milano, 1979) si andava dai 18 chili del mio coetaneo Johnny Mac What a Face ai 27 abbondanti di Peter Feigl (col sintetico e su un telaio in alluminio...Shocked).

Per la cronaca, la mia prima incordatura la feci a Franco Merlone, poco più che mio coetaneo, ed era una Maxima Torneo de Luxe in legno, corde in budello e tensione sui 23 kg se non erro.
Però mi ricordo che vinse con Gimenez e poi andò avanti fino a perdere da Gene Mayer (nei quarti se non ricordo male).
Ma già si incordava con le prime elettroniche...

more_horiz
Avevi la Scaglia azzurra-blu?
Ma dai, Mario, davvero il vecchio Germani sapeva incordare??? Giuro, non lo sapevo. Pensavo fosse un gran uomo-vendita. 
Allora mi spighi perché a San Giuliano, in negozio, non capivano una totale, assoluta cippa di racchette e corde?! 
Prendere una racchetta da Germani era quasi un insulto... Hehehe 
Cosa ho scoperto oggi!!!! Germani era un guru delle corde!!! Ma non poteva licenziare un po' di gente??? Hehehehe

more_horiz
Aspetta, la prima elettronica era color petrolio oppure era arancione?

more_horiz
Petrolio. E schiariva col tempo Smile

Per Germani, il "vecchio" era di tutt'altra pasta rispetto a figli, nipoti, dipendenti e genia varia. Non so se amasse il tennis, però "ci credeva". E ne capiva..lui Wink

more_horiz
Capito....capito... 
Anche tu venivi accolto con uno sbuffo dalla "First Lady"?
Della serie: "i soliti perditempo...". E poi manco uno sghello di sconto...

more_horiz
Per la First lady bastava un baciamano old style... Smile

bei tempi...

more_horiz
...per questo mi facevo accompagnare dal nonno frikkettone.... Quando entravo da solo dicevo: "la saluta mio nonno!". 
Una specie di lasciapassare... Hahahahahaha che personaggio!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: