Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Qualche consiglio? Finalmente mi è arrivata e siccome tra 1/2 settimane dovrò incordare, vorrei farlo subito con l'ausilio di questo strumento:)

L'obiettivo è chiudere meglio i nodi, soprattutto avere più tensione all'esterno della racchetta e, quindi, chiudere bene l'ultima corda.
Inoltre, siccome litigo molto all'inizio dell'incordatura, vorrei provare ad usare la sc per iniziare rapidamente e renda scalfire le corde:)

descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyRe: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Per iniziare, la SC, specie se di buon livello, dà il suo meglio con il cosiddeto "safe method".
Le due centrali vanno tirate contemporaneamente, su un lato va piazzata la SC all'esterno del telaio ed all'estremità opposta della corda si blocca con la pinza fissa, sull'altra corda la fissa va bloccata il più vicino possibile all'uscita della corda. Dpodichè si ritraziona la stessa corda e si trazionano le seguenti (fino ad un massimo di tre); poi si ritraziona la corda sul lato in cui è bloccata con la SC, si toglie la stessa bloccando con la pinza fissa e si continua sul lato opposto sempre fino ad un massimo di tre corde (se si incorda in alternato puro) oppure 3+2 (se si incorda col cosiddetto "alternato bilanciato"), poi si torna sul lato opposto fino a terminare le verticali secondo il metodo scelto.

Per chiudere i nodi, meglio imparare ad eseguire bene gli stessi; poi con la SC si otterrà una chiusura più precisa, una volta che si sarà acquisita la necessaria sensibilità...magari fai qualche prova su spezzoni di corda Wink

descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyRe: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Grazie! Ho capito per il trazionamento: sostanzialmente aiuta a mantenere più costante i kg, senza perderli neli vari trazionamento, perché consente di lavorare più vicino al telaio.

Per i nodi: sostanzialmente, aiuta "solo" a tirarli meglio in fase di chiusura, o sbaglio?

descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyRe: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Per i nodi, aiuta ad avere più sensibilità, e questo porta a chiudere meglio.

descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyRe: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Nn solo aiuta a chiudere meglio la SCa evita anche se si rompa la corda.

Io inizialmente usavo la pinza a becco lungo.
Capitava spesso che rompevo i monofili mentre tiravo il nodo con la pinza.
Imparato ad usare la SC nn ho avuto più problemi.

descriptionStarting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura? EmptyRe: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

more_horiz
Ho trovato anche la funzione "butt saver"... Very Happy
A me potrebbe servire, mi è successo 2 volte, purtroppo...

Grazie per i consigli:) adesso vedrò di fare la prossima racchetta tutta con parnell knot Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere