Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

power_settings_newAccedi per rispondere
4 partecipanti

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Da più di un anno mi trovo bene con il seguente ibrido:

Verticali monofilo Big Banger Rough da 1,25; Orizzontali multifilo NRG2 da 1,32.

L'unico problema è la durata, nel senso che le verticali perdono tensione e viene fuori la super reattività delle NRG2 con risultati disastrosi!

Volevo sapere dagli esperti se è vero che le big banger perdono tensione più velocemente di altri mono. E se sì, cerco consigli su un monofilo alternativo che duri di più in tensione ma che sia comunque rugoso come le rough, in modo da permettermi tanto spin.

Ultima domanda: e se ibridassi con un altro multi tipo Rip Control Head? ...mantenendo sempre le NRG2 sull'orizzontale!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Ascolta, meglio Razor da 1,25 o RuffCode da 1,30? ...non ho mai giocato con corde così spesse, specie su un mono! Non vorrei perdere spin. Domani vado di persona al negozio per farmela incordare al volo

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
La Razor è tutt'altra corda, se vuoi spin e potenza meglio scendere addirittura all'1.20.
Continuo a non capire con che criteri vengono fatte certe scelte...

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
tieni sempre presente che ho problemi di troppa potenza, per via delle NRG2 che appena finirò la scorta cambierò! Ma per il momento cerco un mono che mantenga la tensione (almeno meglio delle BB) e che però mi dia lo stesso controllo/spin delle BB! sarebbe l'ideale!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Guarda che di poly che mantengono la tensione meglio del BBAlu ce ne sono la bellezza di 65 su 346... Suspect
Che spinnino e controllino almeno altrettanto in quei 65 ti indico a caso i più diffusi...
-Solinco Tour Bite 1.15/1.20/1.25
-SPPP 1.18/1.23
-SPPPHex 1.25
-Signum Pro Tornado 1.17/1.23
-MSV Focus-HEX 1.27
-Solinco Revolution 17
-Genesis Hexonic 1.18/1.27
-Starburn Turbo 6 1.20/1.25
-Prince Beast XP 1.25
-Starburn Pentatwist Natur
-TF RuffCode 1.25

La LXN fa la 4G 1.25 che perde veramente poco, ha un controllo eccellente anche in ibrido ma non ha nello spin il suo punto forte.

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Guarda che di poly che mantengono la tensione meglio del BBAlu ce ne sono la bellezza di 65 su 346... Suspect
Che spinnino e controllino almeno altrettanto in quei 65 ti indico a caso i più diffusi...
-Solinco Tour Bite 1.15/1.20/1.25
-SPPP 1.18/1.23
-SPPPHex 1.25
-Signum Pro Tornado 1.17/1.23
-MSV Focus-HEX 1.27
-Solinco Revolution 17
-Genesis Hexonic 1.18/1.27
-Starburn Turbo 6 1.20/1.25
-Prince Beast XP 1.25
-Starburn Pentatwist Natur
-TF RuffCode 1.25

La LXN fa la 4G 1.25 che perde veramente poco, ha un controllo eccellente anche in ibrido ma non ha nello spin il suo punto forte.


Della MSV Focus-HEX c'è anche 1,23.. Wink

E della kirschbaum, le Spiky Shark e Black Shark come sono a tensione?
E quelle della Topspin?

Infine, e se provasse le Luxilon alu power spin? Sono un po' più durette, ma forse tengono di più la tensione.. Rolling Eyes

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Ho incluso solo quelle che -in ibrido- hanno sia spinrate che controllo pari o superiore a quello delle Alu, con maggiore tenuta di tensione.

La Focus-HEX 1.23 non ci sta a tenuta di tensione, ed il controllo è 10% meno circa.
La KB Spiky ci sta a controllo e spinrate, non a tenuta di tensione.
La Black ha quest'ultima, lo spinrate, ma non il controllo ( e se vogliamo metterla giù dura, manco il confort).
Con le Topspin generalmente ci stiamo a tenuta di tensione e controllo, meno a spinrate. Ci sarebbe la MAX ROT..ma crolla dopo 5-6 ore.
La Alupower Spin tiene un 5% di più la tensione ed ha più spin ma ha meno controllo. Ed a tensioni basse è sensibilmente più secca, e marginalmente più rigida.

That's all folks...

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Temo che al negozio dove ho portato la racchetta, di quelle marche abbiano solo la Luxilon 4G da 1,25.

Sono rugose e/o sagomate? o è un mono liscio?

Che tensioni meglio mettere? 24x24 o 24x25? delle due configurazioni di tensioni vorrei quella meno potente, in quanto, come ho già detto più volte, le NRG2 sono molto (direi troppo) reattive!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
'Azz... Shocked stan messi bene come scelta... Rolling Eyes
Vabbè vada per la 4G -che spinna una fava o poco più ho avvisato tre post più su...- e 24/25

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Sono stato da Mirco, il mio incordatore di fiducia e gli ho fatto leggere la tua lista, mi ha detto che ha le Starburn Turbo e le G4, poi però mi ha consigliato di mettere le esagonali RBM blaster. Puoi parlarmi di quest'ultime? Domattina devo dargli una risposta! Ho notato però che sia le G4 che le turbo6 sono lisce come corde.

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
La Turbo 6 liscia? E da quando? Shocked
Strano non abbia le Tecnifibre Ruffcode e le Solinco... scratch l'ultima volta da lui le abbiamo montate.
La RPM Blast (che è ottagonale... CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 810504 ), penso sia quella a cui ti riferisci...il suo problema è quello che in ibrido arrota si e no il 60% di quel che fa in full, forse meno considerando l'accoppiamento con l'NRG2, e controlla quasi l'8% meno della Alu.
Se vuoi tutto quello che hai chiesto, in quella lista non ci sta per una ragione...

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
ho sbagliato a scrivere! RPM Blast e ti confermo che è ottagonale.

La turbo 6 me l'ha fatta vedere ed è tonda, ma in effetti su internet c'è scritto esagonale!

Le RuffCode non le ha da 1,25 in quanto dice che non le vende.

Ora lo chiamo e faccio montare le turbo 6!

Mi ha detto che ti conosce e conferma che sei il più competente in materia!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Ti avrà fatto vedere la Turbo però, non la Turbo 6...

Comunque nessun problema, sabato sono giù e gliene porto qualcuna in caso le avesse finite.
E se vuoi, ti monto pure la tua Wink

Per la Ruff è davvero strano, qui la 1.30 non va manco a spingerla se non agli spaccacorde, la 1.25 la usano almeno il 75% di quelli che utilizzano quell'armeggio...

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
ora sto andando da lui e verifico che la turbo che ha sia liscia o esagonale (comunque sulla scatola mi sembra di aver letto turbo 6).

Se non sono quelle giuste monto le 4G ...di meglio non ha!

Sabato ho una partita importante, magari se questo setup non va passo al volo sabato mattina alle 9,30.

Grazie comunque!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Ho messo sulla mia Radical Pro IG You Tek le Starburn Turbo 6 da 1,25 sulle verticali e NRG2 da 1,32 sulle orizzontali. Tensione 24x25 kg.

Spero di aver fatto tutto bene. Comunque le Starburn Turbo 6 sembrano tonde e non esagonali, se lo sono vuol dire che è impercettibile ad occhio nudo.

Non escludo che ci si veda il 9 al Demo Day!!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
No. Fidati, le T6 sono proprio esagonali Wink
E' la Turbo normale ad esser tonda...
Al limite me le porto dietro al DemoDay, magari con qualcosa di "Top Secret" Very Happy

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Un disastro!!confused

Fatta un'ora di lezione col maestro e già ai primi scambi non va! E' esattamente il contrario di ciò che cercavo. Temo che con le NRG2 non si possa adottare il teorema del 24x25. Infatti mi trovavo benissimo con 25x24 (con Big banger rough sulle verticali) il mio problema era solo la tenuta nel tempo. Peraltro quando ho portato la racchetta ad incordare con le corde esauste andava meglio che oggi con corde appena montate! Sono anche tornato da Mirco per accertarmi che avesse incordato alle tensioni giuste e lui l'ha controllata e ha detto che è perfetta!

Praticamente è come se la NRG2 fosse troppo libera di agire! La palla scappa subito via, pur prendendo tanto spin, ma sono costretto a giocare a braccio lento (cosa che non sopporto proprio)

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Se erano le Turbo anzichè le Turbo 6, è del tutto normale visto che è destinato a tutt'altro uso: è il "trampolino" degli ibridi mono sagomato/mono liscio con V7, T6, Octoblaze Rough e BBGT, ovvero il mono per chi non vuole problemi fisici.
Comunque sono sempre più convinto si tratti anche di una cosa mentale. Più che disponibile ad un test al Demoday, se vuoi.

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Sono le T6. Il problema non sono le corde mono ma le NRG2 che non trovano resistenza esaltando la loro reattività. Sono straconvinto di questo. Il 9 giugno ho un compleanno e non potrò esserci purtroppo!
...Ora Mirco mi sta facendo un full mono con le 4G a 24x23 che giá so mi troverò male!
Non puo essere solo un fatto mentale, ieri l'ho fatta provare al maestro il quale ha detto 'ma come fai a giocare con queste corde? Te le hanno tirate a 18?'

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]Provate di nuovo oggi per un'ora e mezza! E devo dire che stranamente va tutto molto meglio, anche se spingo prenede rotazione. Possibile che si dovevano assestare? boh!

Comunque più le guardo e più mi sembrano tonde, anche al tatto! ti allego la foto, anche se non si vede molto!

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Da quelle più distanti in effetti sembrano proprio tonde, e se son tonde non sono le T6 bensì le Turbo.
Per i discorsi relativi a fisica e meccanica lascio perdere, non posso cercare di convincere chi non vuole farsi convincere Wink
Però mi permetto di obiettare la serietà professionale del tuo maestro che pretende dare opinioni tecniche sui materiali (di cui dal commento si capisce che non ne capisce una beata mazza).
Non posso non pensare al fatto che così facendo influenzi le tue opinioni, cosa non negativa "per sé" ma per il fatto che le sue non sono corrette.

E per finire si, le corde si devono assestare.
Specie se le hai usate subito, ci mettono più tempo.
L'alternativa sarebbe montarle il giorno prima ad una tensione più elevata (e nel caso specifico, visto che sono le Turbo, la tensione adeguata sarebbe stata 25/25 visto che è quasi il 10% più morbida della Turbo 6).

descriptionCONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

more_horiz
Conferm che nel caso specifico il maestro non ci capisce molto, nè di corde, nè di telai e tantomeno di tensioni! E ciò non mi influenza te lo assicuro.

Sulla scatola della matassa c'era scritto Turbo 6, verifica tu stesso sabato da Mirco.

A questo punto se porti un po' di turbo 6 sono curioso di provarle! oppure montare le turbo a 25 x 25. Ho la racchetta da Mirco e domani gli dico di aspettare te per farla, ok? ...così sabato passo a ritirarla e ci conosciamo. Per domenica potrei passare la mattina al demoday, poi però devo scappare a pranzo da mio fratello (...compleanno).

Grazie ancora Eiffel
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere