Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Ciao a tutti, vi chiedo per favore alcuni consigli e opinioni in merito alle mie nuove racchette (acquistate sul mercatino) Head Youtek Speed Mp 300, che avevo già provato e letto di buone recensioni, seppur con motli detrattori.

Per darvi un riferimento, gioco ad un buon livello amatoriale, con lezioni bisettimanali con un maestro da circa un anno, e riesco ad avere buone soddisfazioni, anche se in torneo e partite più spinte soffro ancora molto... Sad . Come corporatura ....185cm x 82. Gioco prevalentemente da fondo campo, swing ampio su cui sto lavorando per rendererlo più rapido.Dritto piatto con leggerissime rotazioni, mai in top (che devo affinare Twisted Evil ), buoni back...

Le racchette attualmente sono customizzate,raccogliendo alcune indicazioni qua e là, con 3.5 + 3.5gr ore 3 e ore 9 (e vorrei aggiungere anche 4gr nel fondo del manico), antvibrazioni da 2gr.

Le corde sono quelle del precedente proprietario (ce l'ho da quattro giorni): Luxilon Alu Power Rough 1.25 full bed a 23-24kg....

Perdonate l'ampia introduzione ma penso possa aiutare nel dare consigli........... Cool

La questione è questa: ho comprato le Speed perchè mi trovo bene conil telaio profilato (20), riuscendo a sentire di più la palla, ma non capisco questa racchetta e dove dovrei intervenire eventualmente. Premetto che penso che molto influisca la corda (almeno credo.... Very Happy ) ): la sento dura e strana. A volta la palla va sui teloni, altre si ferma a rete come se avesse colpito un bimbo..... Ma i pochi colpi che entrano mi piacciono, sono veloci e ficcanti.

Vorrei (Dovrei) tagliare e fare una nuova incordatura dalla quale vorrei una maggiore capacità di dare continuità ai colpi, consistenza e comfort per il braccio. Leggevo che molti consigliano ibridi con Multi e "Multi-mono"...

Mi date qualche consiglio per favore, non vorrei ammettere di aver fatto una @#é*é|!!! a comprare queste racchette...

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Non c'è niente di peggio che essere ignorato, per cui dato che ho la racchetta in questione cercherò di aiutarti sulla base dei risultati ottenuti e sulle cose che i più esperti mi hanno insegnato.
Intanto ti consiglio di lasciare per ora solo 2+2 a ore 3/9..e di riequilibrarli al manico con un overgrip da 4/5 gr. in tal modo riasquisterai un pò più di controllo e di stabilità, spostando il bilanciamento un pò più al manico. Per la potenza lavora di corde..ti consiglio un mono morbido tirato poco 22/21 per iniziare.. Io personalmene quei 2+2 li ho messi esternamente all'attacco forcella/ovale e non a ore 3/9 (dove iniziano i fori delle corde), in alternativa prova anche così, la proma opzione è la più consigliata.
Con un pò di pazienza otterrai un telaio davvero equilibrato, magari non potentissimo, ma prevedibile e preciso..
Ciao

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Guarda, ti ringrazio veramente molto per la risposta. LAsciando i pesi che messo ore 3 e 9, seguirò assolutamente il tuo consiglio per quanto riguarda il riequilibrio con overgrip sul manico.

Per quanto riguarda le corde, mi dicevi un monofilo morbido: potresti per favore indicarmene qualcuna, dato che oggi pomeriggio vorrei portarla già ad incordare?

Sul forum gira una tale varietà di informazioni che fanno aumentare la confusione... Rolling Eyes

Leggevo poi di una corda: la Solinco Tour Bite 1.20, che pare sia molto buona. La conosci? Pensi che farebbe al caso mio?

Da ultimo: tu che idea ti sei fatto di questa racchetta?

Grazie di cuore.


descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Figurati, le solinco tour bite è un ottimo mono anche se è dura, però il calibro sottile potrebbe cmq compensare tale rigidità. Io mi trovo molto bene con signum Pro poly pure 1.23 tirate a 23/22, ma guarda un pò quello che trovi, magari ti fai anche consigliare dal negoziante. Le nuove Tecnifibre Razor sono buone e dovresti trovarle, ma rimani basso di tensione e sempre a 4 nodi.
Ciao

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Il mio incordatore mi ha suggerito un multifilamento full bed Wilson Sensation a 24Kg. Secondo te, prima di dargli l'ok, potrebbe fare al caso mio, o ci sono controindicazioni?

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Pro: confort e tocco, chi ce l'ha..
Contro: Controllo, Spin e soprattutto durata,

le provai su un paio di telai, le prime due ora pensai di aver risolto tutti i problemi nella ricerca della corda giusta, poi neanche troppo gradualmente perdi parecchio controllo e alla 6 ora si rompono. Però io provai le Wilson NXT Tour prima in full, poi in ibrido, ma stessa durata. Che dirti si buttano tanti soldi, provale.. poi in caso ti butti sul mono, che comunque alla 10 ora se tutto va bene devi cmq cambiare.. che vitaccia, non potavamo giocare a bocce??

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Eh eh.... sicuro costava di meno Very Happy

Vediamo un pò.....domenica gioco e speriamo di buttare la palla nel gabbiotto del maestro.... Laughing

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Ho avuto questo telaio e customizzato dopo varie prove con 3,5+3,5g ore 3/9...ed era perfetto!!!
Con le starburn clay tour 1.27 la palla era bella prsante...parecchi parkano male del telaio in questione io l ho trovato ottimo!
Forse un pelo troppo flessibile ma se incordato bene la palla va...rigorosamente con monofili a basse tensioni...qui in negozio ci é rimadta una coppia gemella..quasi quasi sunny

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Per riequilibrare un pò il bilanciamento, oltre al peso a ore 3 e ore 9 (che in effetti mi dà maggiore solidità sui colpi non precisi) ho aggiunto anche 3gr sotto il tappo del manico.

Per le corde, per il momento ho seguito il consiglio del mio incordatore (Wilson Sensation 17 a 24Kg): sono uscito da poco da una epitrocleite e mi ha suggerito di ripartire con un multi. Vediamo...non so cosa aspettarmi da questa corda. Ho letto anch'io che molti consigliano il mono. Spero che il tizio non mi abbia suggerito male.

Cerco compattezza di palla e profondità. Considerando che vengo dalla Wilson nCode six two (profilo 26mm 16x19 e 67RA), ho avuto un pò la sensazione che la Speed (che mi piace molto perchè precisa) voglia un qualcosa di più per trovare profondità....

Scusa Frank, ho trovato a cercare la Starburn su internet ma non ho trovato nulla. Che corda è? E' mordiba? Perchè con le Alu Power Rough 1.25 che ho trovato montate (a 24Kg) la racchetta la sentito molto rigida (come un racchettone da spiaggia, quasi, ma non vorrei che fosse dovuto alla mia eventuale scarsa tenuta atletica).

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Chiedi a Mario Eiffel o Magazzie, le distribuiscono loro Cool

Forse le ha pure Mirko in negozio, Tennisworld Roma zona Anagnina..conosci?

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
No...ma lo chiamo a questo punto così magari ci faccio un salto. Normalmente vado da Bartoni al Flamiinio, ma non so se le trattano. boh, ci provo, vedi mai....

Si pure io ho letto che ci sono parecchi detrattori della MP. Io devo dire che l'ho scelte (comunque dopo averla provata) perchè, dato che mi sembra più "tecnica" della mia Wilson nCode (prima racchetta), vorrei utilizzarla per "obbligarmi" a migliorare la mia tecnica: concentrandomi sulla precisione d'impatto, velocità swing, ecc. ecc.....

Di racchette ne ho provate tantissime: APD, PD e PD Roddick (non male ma rigida), HEad Instinct MP (insipida), Radical MP (bella racchetta ma non voglio, per ora, 18x20), Wilson Juice 100 (un cannone con poco controllo per me) e Wilson Blade 98 (che, devo dire, mi è piaciuta un sacco ma, essendo una 18x20 me la riservo per quanto avrò migliorato la tecnica Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 810504 ). In effetti avevo fatto un pensiero sulla nuova Blade 16x19, ma nuova costa troppo...... Sad

Lunedì vado in campo per l'allenamento con la racchetta vergine. Speriamo bene di non restare troppo deluso. Forse sono troppo condizionato dalla pletora di giudizi negativi in giro, boh.....

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Bartoni non ha starburn..

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Racchetta provata in allenamento con setup e corde nuove. Ottima sensazione di controllo dei colpi e di sensibilità. Per quanto riguarda la potenza, devo dire che per mandarla profonda devo sbracciare parecchio, con un lavoro atletico abbastanza impegnativo dove mi sembra si richieda grande accelerazione sullo swing...

Per quanto riguarda l'impatto ho avuto l'impressione che, su colpi fuori centro verso la testa, ho sentito rumoracci tipo "sdleng" con sensibili vibrazioni. Ho sbagliato qualcosa nel setup o è una caratteristica della racchetta?

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Ciao, sullo "sdleng" ti tranquillizzo...è il telaio, caratteristica, se centri bene non è male. è un discreto telaio ma da personalizzare per avere buoni risultati.

Saluti

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Faffo ha scritto:
Racchetta provata in allenamento con setup e corde nuove. Ottima sensazione di controllo dei colpi e di sensibilità. Per quanto riguarda la potenza, devo dire che per mandarla profonda devo sbracciare parecchio, con un lavoro atletico abbastanza impegnativo dove mi sembra si richieda grande accelerazione sullo swing...

Per quanto riguarda l'impatto ho avuto l'impressione che, su colpi fuori centro verso la testa, ho sentito rumoracci tipo "sdleng" con sensibili vibrazioni. Ho sbagliato qualcosa nel setup o è una caratteristica della racchetta?


E' normale.. come normale anche la mancanza di profondità.. E' da customizzare per bene.. Forse meglio tensione un filo più bassa..

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
In effetti pure il maestro era rimasto perplesso sui 24kg di tiraggio del multifilo che mi ha fatto l'incordatore...

Peraltro mi ha pure detto che secondo le Head sono racchettacce, continuando a suggerirmi di giocare con la WIlson Juice. Sicuro trovo più profondità, ma mi sembra di avere solo quella..... Shocked

Sulla customizzazione ora ho 3+3g a ore 3 e ore 9 + 3 grammi al manico, con overgrip e antivibrazione da 2gr. Avete qualche miglioria da suggerirmi?

Stasera riprovo, magari le corde si sono allentate un pò

@Alfredo: ho visto che giochi con una blade 98, bella racchetta secondo me, come ti ci trovi?

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Domanda: ma se metto 2-3gr in testa (con opportuni riequilibri per non appesantirla troppo), non darei più massa alla racchetta facendola sembrare più "piena", con qualche piccolo vantaggio in termini di potenza e swing? Svantaggi

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Io uso la tua stessa racchetta e su consiglio del mio maestro ho montato un multifilo babolat 1,25 (xcel comfort) tirato a 22kg e mi son trovato subito bene. Prima avevo l'head sonic pro da 1,30 a 24kg ma voleva troppa energia per far andare la palla.

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Ciao @SuperGeo. In effetti io ho proprio questa impressione, che ci voglia tanta energia per far andare la palla..... Boh, aspetto che si smolla un pò, e vediamo se migliora...

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Faffo ha scritto:
Ciao @SuperGeo. In effetti io ho proprio questa impressione, che ci voglia tanta energia per far andare la palla..... Boh, aspetto che si smolla un pò, e vediamo se migliora...


 Anche io ho una coppia di queste racchette, personalmente mi sono trovato bene con le Signum Pro poly plasma 1,23 23 kg , ora sto provando una soluzione ibrida signum pro tornado/micronite...

descriptionConsigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300 EmptyRe: Consigli per favore su Head Youtek IG Speed MP 300

more_horiz
Utilizzo stessa corda con soddisfazione, ma versione pure. Rimane il fatto che non essendo una racchetta potente va customizzata per tirarle fuori le cose migliori. Dopo vari tentativi anche molto più logici, ho optato per piombarla al cuore conferendogli stabilità. Con questo custom per trovare potenza e profondità, bisogna comunque spingere e swingare con velocità, però si può sbracciare con fiducia, la testa della racchetta rimanendo leggera mi da la sucurezza di non andare lungo, inoltre mi garantisce un buon timing su ogni palla. 
.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere