Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyCome fare una seconda slice decente...

more_horiz
Parto dal presupposto che il mio servizio è quello che è... Come fare una seconda slice decente... 939115 Volendo ipoteticamente partire da zero per fare una seconda slice che non sia " la butto di la alla buona tanto per non fare doppio fallo", qual è la tecnica corretta? su youtube ci sono diversi video ma sono un po confusionari. Per le prime volte conviene evitare il caricamento con le gambe e provare a farla solo di braccio o...?
suggeriementi?
grazie a tutti ciao

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
ma usare uno slice come seconda non è di per se abbastanza rischioso? una buona seconda in kick dovrebbe essere decisamente più sicura...

cmq sia, credo che per tutti i servizi sia utile prima capire la meccanica dell'impatto sulla pallina, quindi innanzitutto il tipo di lancio di palla e l'altezza di impatto, poi come la racchetta debba "attaccare" la palla per ottenere lo spin desiderato e di conseguenza quale sia il movimento del braccio. una volta consolidato questo, si aggiunge la spinta di gambe per dare peso e velocità al servizio e rendere tutto più fluido ed elastico...

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Hai qualche consiglia da darmi in merito ad altezza di impatto e lancio di palla? rendeer Pensavo che il kick ( che non ho mai fatto) sia più complicato da eseguire rispetto allo slice Come fare una seconda slice decente... 113898

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
personalmente non mi sento di darti consigli perchè è da poco che ne ho iniziato lo studio... anche io da autodidatta "youtube-aro" :-)

tra tutti i video però, quello che ho trovato più utile, e che fornisce anche una serie di esercizi progressivi per impararlo, è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io seguendo tutto quello che dice sono riuscito a passare da una media di 800 doppi falli a partita, ad una di 3/4... :-P

quello che personalmente ho trovato difficile è fidarsi... ovvero: per imprimere una buona dose di topspin bisogna far viaggiare la racchetta molto veloce, fidandosi che lo spin impresso alla palla la farà cadere in campo nel modo giusto. Quando ci si trova a fare una seconda, magari su una palla break, la paura tende a farci fare il contrario, ossia a "contenere" il movimento, con la (falsa) speranza che questo aumenti il controllo... quello che succede è che del topspin così facendo non si vede nemmeno l'ombra e al massimo si butta di là una mozzarella pronta per essere aggredita dall'avversario...

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
una precisazione: dicevo che lo slice è più rischioso perchè di fatto imprime alla palla un effetto ad uscire, quindi qualcosa che tende a far uscire la palla dalla zona del servizio... il servizio in kick imprime invece topspin, che quindi aiuta a far cadere la palla nel rettangolo di servizio, e rappresenta quindi una sorta di aiuto...

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
io ero più orientato sullo slice perchè il mio maestro dice che il servizio in kick per il momento è meglio lasciarlo stare, quando si avrà una prima e una seconda decente allora si potrà inserirlo tra le varie opzioni.
Appena riesco guardo il video universe Wink

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Il mio problema è che (ho iniziato da pochissimo a provarla, quindi immagino sia normale) a volte la faccio uscire un pelo lunga, ma il più delle volte va in campo ma mi esce una mozzarellina che rimbalza a metà del box di servizio ed è attaccabile anche da un bambino di due anni.

Dove sbaglio? Devo dare più spazzolata -> + spin?
Il lancio palla deve essere sopra la testa? Il polso cosa deve fare?



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo ci da una frustata della madonna per dire, io se faccio na roba del genere la sparo nel circolo dall'altra parte della città

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Io riesco a tirare in slice in modo naturale la seconda...il kick stranamente mi porta ad avere il braccino.

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Guardando i vari video noto che la velocita' della rotazione della pallina dipende, oltre che dalle gambe, soprattutto dall' accelerazione del movimento della spalla quando arriva all' altezza dela testa e deve ancora colpire la pallina.
Se il servizio viene diviso in piu' fasi, quella della racchetta che va dietro prima , e poi sopra la testa per colpire la pallina, e' la piu' veloce.
E' questa accelerazione, unita al giusto angolo di impatto con la pallina, che da' la spazzolata per il kick.

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
universe_mb ha scritto:
personalmente non mi sento di darti consigli perchè è da poco che ne ho iniziato lo studio... anche io da autodidatta "youtube-aro" :-)

tra tutti i video però, quello che ho trovato più utile, e che fornisce anche una serie di esercizi progressivi per impararlo, è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io seguendo tutto quello che dice sono riuscito a passare da una media di 800 doppi falli a partita, ad una di 3/4... :-P

quello che personalmente ho trovato difficile è fidarsi... ovvero: per imprimere una buona dose di topspin bisogna far viaggiare la racchetta molto veloce, fidandosi che lo spin impresso alla palla la farà cadere in campo nel modo giusto. Quando ci si trova a fare una seconda, magari su una palla break, la paura tende a farci fare il contrario, ossia a "contenere" il movimento, con la (falsa) speranza che questo aumenti il controllo... quello che succede è che del topspin così facendo non si vede nemmeno l'ombra e al massimo si butta di là una mozzarella pronta per essere aggredita dall'avversario...


Grazie per il video, finalmente qualcosa di ben spiegato. Certo che il difficile è convincersi a colpire la pallina "in salita" cioè prima dell'apice, con il braccio non ancora disteso, per salire con la racchetta insieme alla palla. Non è molto istintivo, serve lavorarci e fidarsi della rotazione che si andrà ad imprimere. Smile

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Io ci ho lavorato un sacco di tempo, sulla seconda in kick, con un maestro..

Senza entrare troppo nei dettagli della tecnica, volevo fare qualche considerazione di massima..il punto di forza del servizio in kick non è la velocità, ma il RIMBALZO..

Anzi, quanto più alta passa sopra la rete e meglio è (1m è il giusto),  perché bisogna eseguirla in sicurezza e senza sbagliare...quindi si passa alti sulla rete, il nastro non deve essere proprio contemplato..

Dicevamo il rimbalzo, che deve essere "sul posto" e quanto più alto è possibile..l'unico modo per farlo è dare moltissima rotazione alla pallina, quindi bisogna concentrarsi molto di più sullo spin che sulla velocità del servizio in sé...e ti assicuro che non è così facilmente attaccabile...

Lo step successivo contempla velocità e abbassamento della parabola, ma solo in un secondo momento..

Perlomeno questo è il percorso che io ho fatto con il mio maestro..


Per lo slice, esiste secondo me un modo relativamente facile per imparare..basta semplicemente servire una prima all' 70-80%, ma con una eastern praticamente, piuttosto che con una Continental..praticamente chiudendo di almeno una tacca la racchetta...

Servendo così si spara la pallina abbondantemente oltre il corridoio lateralmente e molto corta..per cui il trucco sta nel prendere quegli accorgimenti(piedi e lancio) che te la fanno restare nel rettangolo...

Ho cercato di semplificare al massimo i concetti..

In ogni caso la vedo decisamente più rischiosa dell'altra..

descriptionCome fare una seconda slice decente... EmptyRe: Come fare una seconda slice decente...

more_horiz
Trick ha scritto:

Grazie per il video, finalmente qualcosa di ben spiegato. Certo che il difficile è convincersi a colpire la pallina "in salita" cioè prima dell'apice, con il braccio non ancora disteso, per salire con la racchetta insieme alla palla. Non è molto istintivo, serve lavorarci e fidarsi della rotazione che si andrà ad imprimere. Smile


In realtà la cosa difficile è portare la testa della racchetta ben distesa in basso dietro la schiena...è questo che aumenta di parecchio la corsa della testa..se non si scende correttamente, vengono meno sia forza che spin..e la mozzarella è inevitabile..un altro segreto è sbracciare "col braccio morto"...cioè senza concentrarsi troppo sul suo movimento...dare una frustata, insomma..

Provare per credere..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere