Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Corde Olefine e comfort

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
gianlugi1978
Eiffel59
braided
magazzie
Crisidelm
jagui
10 partecipanti

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyCorde Olefine e comfort

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vedo che in pratica tutti non esitano a definire le corde in olefine confortevoli, morbide, ecc...

Io ne ho provate, a diverse tensioni, calibri, e su diversi telai, ma ho sempre avuto l'impressione che siano più rigide e meno confortevoli rispetto ai mono "tradizionali".
In particolare ho due sensazioni ben definite:

- sensazione di piatto corde più rigido, tipo "tavola" anche a tensioni basse (tipo 21x20)
- sensazione di maggiori shock dannosi al braccio, sullo stesso telaio, rispetto ad altri mono.


Qualcun altro con le stesse sensazioni, oppure sono l'unico? Corde Olefine e comfort - Pagina 3 97171

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
magazzie ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Anche a me tra 4G e Razor è migliore nel "totale" la 4G...gran bella corda.

Anche per me la 4G è una grande corda, morbida, potente e molto stabile (io sono fissato sulla stabilità, infatti non sopporto le corde che dopo un paio d'ore si muovono troppo e la 4G ha cominciato a muoversi dopo una decina d'ore, se non sbaglio), mentre la Razor mi ha deluso, secondo me non eccelle in nulla ed ho avuto l'impressione che duri davvero troppo poco...


Questo però non ha nulla a che vedere con la stabilità e neppure con eventuale perdita di tensione: le corde si muovono qdo non si segnano e non fanno lo scalino! Qdo non si muovono è perchè tendono a segarsi, questo è l'unico motivo.
COn le corde in olefine che sono molto scivolose.......è più dura e tendono a spostarsi, ma così si segnano molto meno. Cool

Ciao Marco, sicuramente confondo la stabilità con la tenuta di tensione o non so chè, ma fatto sta che non sopporto le corde che si muovono troppo. Una cosa, però, non mi torna: le 4G sono in olefina? Se lo sono, come mai sono state le corde monofilamento che hanno cominciato a muoversi molte ore dopo rispetto a quelle "tradizionali"?

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Come detto, non sono propriamente "in" olefine ma "con" alcheni simili; hanno però una particolare finitura della superficie che è un trattamento proprietario LXN, ed è quella che ne permette la "fermezza" che hai potuto notare.
Il lato negativo è che la suddetta finitura non permette di sfruttare al 100% le potenzialità della corda ed oltretutto ne causa la morte improvvisa, pur se dopo un numero di ore sostanzioso, specie per una corda di quelle caratteristiche.

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come detto, non sono propriamente "in" olefine ma "con" alcheni simili; hanno però una particolare finitura della superficie che è un trattamento proprietario LXN, ed è quella che ne permette la "fermezza" che hai potuto notare.
Il lato negativo è che la suddetta finitura non permette di sfruttare al 100% le potenzialità della corda ed oltretutto ne causa la morte improvvisa, pur se dopo un numero di ore sostanzioso, specie per una corda di quelle caratteristiche.

ciao... hai un sito internet dove poter vedere la struttura molecolare delle olefine e degli alcheni per favore??

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
basta già Wikipedia... Wink

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
ok grazie .... io che pensavo che olefine e alcheni erano la stessa cosa lol

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Ieri ho montato la 4G 1.25 a 22x21 sulla Juice 100. Oggi la provo in torneo e vediamo che sensazioni mi da.

Ho preso anche qualche matassina di Razor, e al demo day mi farò portare da magazzie alcune matassine di MetalTour.

Escludendo le olefine per i motivi espressi in questo thread, quali altri corde "top" e "nuove" potrei provare?

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
La Panthera di Polyfibre (più morbida) e la iO di Gamma.
Direi che così il campionario è completo Wink

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Ciao Mario, una domanda mi sorge spontanea... Perché le corde per cui se ne rende necessario con vengono prestirate in fase di produzione?

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
E visto che non lo fanno, perchè non lo specificano nelle confezioni visto che è consigliato?

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
adip89 ha scritto:
E visto che non lo fanno, perchè non lo specificano nelle confezioni visto che è consigliato?
Ma provarle di PERSONA queste "soluzioni" con e senza prestrech...non può essere meglio...Wink

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Ovvio. Però sembra quasi che non rendano proprio senza prestretch

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Per come sono costruite, se fossero prestirate in fase di lavorazione non interagirebbero in maniera corretta col telaio...
Per spiegarci meglio...la stessa corda (Razor 1.25) alla stessa tensione (21.5 kg + p.s.) si allunga quasi tre millimetri in più a corda su una TFight LTD 18M che sulla stessa a 16 montanti (61RA>59RA).

Piuttosto, sarebbe corretto che la cosa fosse indicata sulle confezioni e non "consigliata" quasi fosse un segreto di stato...

descriptionCorde Olefine e comfort - Pagina 3 EmptyRe: Corde Olefine e comfort

more_horiz
Ho provato oggi la 4G e per ora mi sembra una gran corda. Il comfort c'è, la potenza c'è, feeling e spin ci sono... sembra una corda che fa bene tutto, non da 10, ma diciamo da 8,5-9 in tutto.

Dove prende un 10 è sulla consistenza, mi ha dato la sensazione di rispondere sempre esattamente allo stesso modo, una cosa nuova anche se sembra banale, ma non l'avevo mai esplicitamente notata, e contribuisce a dare sicurezza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere