Da quando ho dovuto forzatamente rinunciare ai telai over 350, dal momento che le mie stanche braccia non riescono più a sfruttarne i benefici, uso spesso del piombo per customizzare i miei telai. L'ho fatto di recente con le RDX 500, con le Radical Pro non è stato necessario, ma ora che nella mia "scuderia" sono comparse anche tre Vantage da 310 gr. nude, ho nuovamente utilizzato le striscioline di piombo per trovare il feeling adeguato al mio tipo di gioco. Praticamente ho deciso di rinunciare ai telai più pesanti, e il mio interesse si è spostato verso racchette che, nascendo intorno ai 310 gr. nude, mi permettono di intervenire applicando qua e là qualche grammo di piombo, alla ricerca di peso e bilanciamento ideali. Rispondendo alla domanda dell'amico Max (che tra l'altro è
ben più "vecchio" di me
), direi che il piombo va usato con grande moderazione, cercando principalmente di non perdere di vista la manovrabilità dell'attrezzo. Per aumentare inerzia e bilanciamento in avanti, è possibile applicarne qualche grammo ad ore 3, 9 e 12. Per dare più stabilità all'attrezzo e, all'occorrenza, bilanciarlo più al cuore, si può intervenire anche nel manico o nel fondello, magari sostituendo il piombo con del silicone. Attenzione a non esagerare: è buona regola giocare col telaio più pesante che il nostro braccio ci consente di sfruttare, ma sarebbe assurdo partire da un peso light e pretendere di aggiungerci magari 30/40 gr. di piombo. Tanto vale acquistare in partenza un telaio più pesante, dove il peso è già adeguatamente distribuito dalla Casa. Se comunque non troviamo in commercio un telaio che ci soddisfi appieno, o siamo incappati in qualcosa che riteniamo un pelo inferiore alle nostre possibilità, possiamo divertirci a "costruircelo" applicando qualche grammo dove ci sembra di sentirne la mancanza. Poco alla volta e con grande moderazione.