thekid ha scritto: su questo punto ho sentito però versioni contrastanti.
mi veniva una considerazione:
ad esempio a metà anno in virtù del calcolo delle vittorie supplementari ci si potrebbe trovare a conquistare una promozione ad una classifica superiore. nella seconda meta di stagione in virtu di qualche sconfitta magari che vada ad inficiare il bonus vittorie supplementari ci si potrebbe ritrovare a non avere piu i punti per il passaggio alla classiifca superiore conquistata a giugno. quindi ci si triverebbe di fronte ad una retrocessione di cui, e correggetemi se sbaglio, non è fatta menzione nel regolamento.
La promozione di metà anno va considerata come
retroattiva per l'anno in corso; con questo intendo dire che, nel calcolo di fine anno, vieni a tutti gli effetti conteggiato nello stesso identico modo di quelli che partivano da quella classifica già da subito.
Immaginiamo Pino sia 4.1 e Gino 4.2, e che incontrino esattamente gli stessi avversari con gli stessi risultati; in virtù delle vittorie dei primi 6 mesi, Gino passa 4.1 a Giugno (mentre gli stessi punti, a Pino, non bastano per passare 3.5, quindi resta così com'è).
Quando a fine anno ricalcolano il punteggio di entrambi, otterranno esattamente lo stesso valore, con l'unico scarto del capitale di partenza (+20 per Pino)
Per come è fatto il sistema, se anche nei restanti 6 mesi il rendimento è stato pessimo, se i punti ottenuti in precedenza erano sufficenti a Gino per una promozione 4.1, allora anche "svalutati" dalla classifica nuova, sarebbero stati sufficenti a Pino per
rimanere 4.1... per questo motivo, Gino resta 4.1 anche a fine anno, e non è contemplata la retrocessione semestrale.