Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
MARIO966
Gianluca69
sixers85
blackmox
krystjan
jagui
morganti_andrea
fabiusdic1976
renatolib
Crisidelm
babolat94
Simonb
magazzie
Stefano91
Tennis Forever
Konrad63
FedEx
MkTama90
Eiffel59
jasper
Leutonio
neorunner
26 partecipanti

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragassuoli eccomi a voi con qualche foto del mio ultimo lavoro.

Premetto che le ultime due orizzontali mi sono venute lente perche sono arrivato corto quindi non sono riuscito ad effettuare il tiraggio con l'incordatrice.

Non sono riuscito a fare correttamente l'ultimo nodo delle orizzontali, sempre per lo stesso motivo.

Infine non sono così convinto del secondo nodo delle verticali, mi spiego

- Il nodo che sto cercando di eseguire è il parnell
- Ho visto il video di yulitle
- Mi sono creato un sistema con i lacci di scarpe per esercitarmi con il nodo

- Quando ho la corda tesa sulla mia destra e devo fare il nodo, mi muovo "agevolmente" (si veda il primo nodo delle verticali), mentre se mi trovo la corda tesa sulla mia sinistra e devo fare il nodo con la corda di destra (si veda il secondo nodo delle verticali) ho molte più difficoltà.

Devo fare qualche ulteriore passaggio?? Devo invertire qualche movimento??

Questa è la mia 3 o 4 racchetta che incordo, siate clementi con i giudizi quindi, ma prodighi di consigli così potrò migliorare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Renato complimenti!! come detto già dal nostro maestro peccato per quel cross over della seconda foto, per il resto rispetto alla prima nn c'è paragone.

Questa invece l'ho fatta ieri sera mentre guardavo federer contro il ragazzino (peccato il terzo set se lo meritava) ci sono stati dei colpi di una bellezza
Imbarazzante.

Comunque ecco le foto, per la prima volta ho usato la SC per chiudere i nodi, ho cercato di usare la tecnica di yulitle, come vanno??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Mentre più tardi faccio la seconda racchetta di mio fratello (la extreme) con la turbo6, che deve assolutamente provare.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Non tagliare così corti i nodi... Wink
per il resto, parvemi che ci avviciniamo all'ottimo Smile

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
neo, quasi perfetto. e te lo dice Mario, non io che conto in 'sto campo quanto un ragazzino che tiene in mano il campione di calcio all'entrata nello stadio. Very Happy

Mario una cosa: con la mia manuale attuale e il syntetic gut al controllo con racquet tune mi viene sempre un 3 kg in meno. E' normale? 'Sta cosa mi fa imbestialire. Mad

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Uno sarebbe nella norma, tre molto meno; più che alla taratura (non penso ci siano problemi con una macchina quasi nuova...) controlla che l'ambiente in cui fai le misurazioni non sia troppo ampio (può falsare i risultati a causa dell'effetto di riverbero).

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco la extreme appena finita.

La lunghezza del taglio va meglio??

Comunque con la corretta tecnica la chiusura dei nodi con la SC è tutta un'alta cosa.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
te lo dicevo io!
La SC è insostituibile.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco qua un'altra racchetta appena finita!!

Cosa ne dite dei nodi??
Credo che vadano decisamente meglio.
Confermate??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
neorunner ha scritto:
Ecco qua un'altra racchetta appena finita!!

Cosa ne dite dei nodi??
Credo che vadano decisamente meglio.
Confermate??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Secondo me ottimi i nodi, se non fosse per qualche smiles, io direi eccellente incordatura, se ovviamente anche la tensione voluta e' effettivamente tale.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Solo il nodo in basso a dx poteva avere l'anello esterno un po' più serrato Wink

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Mario scusami,
ma secondo te è giusto questo mio modo di controllare la taratura col dinamometro pro's pro?
Come vedi la tensione che mi legge il dinamometro è 26, mentre l'asta col peso l'ho messa a 27.
E quale filo conviene usare, un mono, come il mio(head sonic pro) o un syntetic gut o un multi? E conviene usare un filo o uno doppio nel gripper?

GRAZIE sempre.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Il risultato può essere falsato -leggermente- da diversi fattori: la qualità non "estrema" del dinamometro, od il tipo di corda scelta. Però una discrepanza di un kg è suppergiù "giusta" per una manuale.
Piuttosto, quando eseguo la taratura, preferisco adottare una procedura diversa per evitare interferenze da parte del piatto o di qualsiasi altra parte che possa toccare la corda: piatto bloccato a 90° rispetto al corpo macchina, pinza più distante pure in posizione di blocco. Uno spezzone di corda (singolo...) ad ogni estremità del dinamometro, uno in blocco nella pinza fissa, l'altro al tamburo.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il risultato può essere falsato -leggermente- da diversi fattori: la qualità non "estrema" del dinamometro, od il tipo di corda scelta. Però una discrepanza di un kg è suppergiù "giusta" per una manuale.
Piuttosto, quando eseguo la taratura, preferisco adottare una procedura diversa per evitare interferenze da parte del piatto o di qualsiasi altra parte che possa toccare la corda: piatto bloccato a 90° rispetto al corpo macchina, pinza più distante pure in posizione di blocco. Uno spezzone di corda (singolo...) ad ogni estremità del dinamometro, uno in blocco nella pinza fissa, l'altro al tamburo.

Io così non ho utilizzato le pinze( mi è sembrato meglio) e il piatto è in linea col corpo base incordatrice. Ma la corda mono, che non tocca niente e' il tipo giiusto., o conviene un syntetic gut?

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Vista la corda può andare anche quella, non ti preoccupare.
Di solito, per convenzione si usa un syngut della Prince (l'Original 16) perchè ha una durezza statica ed una perdita di tensione "standard" (200SI e 15 libbre rispettivamente) sulla macchina da laboratorio.
La Sonic ha una durezza simile (199SI) ma perde quasi 25 libbre a stabilizzazione, per cui la misurazione dopo quattro/cinque volte rischia di essere falsata.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco la mia racchetta speed pro graphene incordata da me in ibrido reverse babolat addiction 125, head sonic pro 125.
Mario, come la vedi?

Grazie sempre, e buon giorno!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Bella e molto ben eseguita.
Due minimi appunti :raddrizza "anche" le verticali dopo il montaggio ed okkio al nodo di chiusura sul fianco (può essere serrato un pelo meglio).

Comunque nell'insieme eoni avanti a tante incordature da negozio... cheers

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
con questa non ho dovuto usare MAI il punteruolo.( a differenza delle Wilson) I grommet sono veramente scorrevoli! E mi piace che non ci sono salti delle verticali. Non ci si può confondere, per una pippa come me, che con la Wilson prostaff6.1 110 oversized e la blade 100. blx avevo sbagliato la posizione di un'orizzontale!

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Curioso..hai eseguito quasi a regola d'arte un telaio che la la "prova del fuoco" della "pipparolità" di certi incordatori, sbagliandone altri "basici"... Suspect

A tua discolpa, avevi meno esperienza...

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco i miei ultimi tre lavori, una coppia di Wilson ed una babolat roland garros

Le Wilson mi hanno dato qualche problema con le prime due orizzontali in quanto i fori erano ostruiti dal doppia passaggio (corda nodo+ corda delle verticali).
Ma con un po' di pazienza e qualche timore tutto è andato per il meglio Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]







descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ragazzi è successa una cosa che mi ha fatto davvero piacere.

Il solo ed unico incordatore della città mi ha chiesto di fare una racchetta per un torneo di d2 che si gioca oggi pomeriggio,lui non può perché impegnato.

Mi ha dato un osso duro una Prince O3 white.

Questi sono i risultati del mio lavoro.
Ho usato il sistema del blocco del piatto.
La racchetta è messa un po' male come potrete vedere ma io sono comunque soddisfatto del risultato (che premetto nn esser perfetto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che ve ne sembra??

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
neorunner ha scritto:
Ragassuoli eccomi a voi con qualche foto del mio ultimo lavoro.

Premetto che le ultime due orizzontali mi sono venute lente perche sono arrivato corto quindi non sono riuscito ad effettuare il tiraggio con l'incordatrice.

Non sono riuscito a fare correttamente l'ultimo nodo delle orizzontali, sempre per lo stesso motivo.

Infine non sono così convinto del secondo nodo delle verticali, mi spiego

- Il nodo che sto cercando di eseguire è il parnell
- Ho visto il video di yulitle
- Mi sono creato un sistema con i lacci di scarpe per esercitarmi con il nodo

- Quando ho la corda tesa sulla mia destra e devo fare il nodo, mi muovo "agevolmente" (si veda il primo nodo delle verticali), mentre se mi trovo la corda tesa sulla mia sinistra e devo fare il nodo con la corda di destra (si veda il secondo nodo delle verticali) ho molte più difficoltà.

Devo fare qualche ulteriore passaggio?? Devo invertire qualche movimento??

Questa è la mia 3 o 4 racchetta che incordo, siate clementi con i giudizi quindi, ma prodighi di consigli così potrò migliorare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà.

Anche io le incordo da solo le racchette per le head trovi sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le indicazioni di incordatura di ogni modello ti dice pure i metri di corda che devi usare:shock:

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Comunque le incordi bene. Dalla mie parti c'è un tizio che fa i nodi dentro al buco di passaggio (grommet). Quando te incordi da solo fai pure molti esperimenti.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Comunque le incordi bene. Dalla mie parti c'è un tizio che fa i nodi dentro al buco di passaggio (grommet). Quando te incordi da solo fai pure molti esperimenti.


Grazie!!

Anche se ormai dal messaggio iniziale sono passati un paio di mesi abbondanti è la situazione è decisamente migliorata.

La cosa che da soddisfazione è sentire i commenti positivi dalle persone a cui ho incordato dopo aver provato il telaio.

A molti del circolo sto dicendo di no, per mancanza di tempo ma ogni settimana ho sempre da fare due tre racchette (potrebbero essere più di 10).

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
I miei complimenti, quello sulla Prince (lavoro tuttaltro che semplice non usando il 50/50) è veramente ottimo... cheers

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Grazie maestro!!

Sono soddisfatto anche per la persona da cui è pervenuta la richiesta!!
Inizialmente aveva preso particolarmente male il fatto che io incrodassi in maniera autonoma.
Ora nn gli fa sicuramente piacere, visto che mi arrivano un sacco di richieste dal circolo, ma almeno è più disteso nei miei riguardi.

Ripeto la sua richiesta mi ha molto inorgoglito!!

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
"Domandona" per i nostri guru dell'incordatura.

Corde Orizzontali

Uso la tecnica di mettere sempre la corda successiva e poi tirare la precedente, così come più volte spiegato qui nel forum.

Ma inizialmente io non posso fare più passaggi?? Cioè mettere più orizzontali (ovviamente poi tirandole sempre una per volta!!)


Ho notato che fino a metà racchetta si fanno tranquillamente tre orizzontali alla volta, lasciando sempre lo spazio per tirarle individualmente.

Ho fatto ieri un paio di racchette con questo sistema ma ancora nn le ho testate (le proverò in settimana). Ma a rigor di logica non dovrebbe esserci nessun problema.
Confermate??

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 11 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
"Two ahead"  non è normalmente un problema, anche se l'attrito aumenta leggermente. Già con tre però le problematiche di attrito aumentano oltre l'accettabile.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere