Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
MARIO966
Gianluca69
sixers85
blackmox
krystjan
jagui
morganti_andrea
fabiusdic1976
renatolib
Crisidelm
babolat94
Simonb
magazzie
Stefano91
Tennis Forever
Konrad63
FedEx
MkTama90
Eiffel59
jasper
Leutonio
neorunner
26 partecipanti

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragassuoli eccomi a voi con qualche foto del mio ultimo lavoro.

Premetto che le ultime due orizzontali mi sono venute lente perche sono arrivato corto quindi non sono riuscito ad effettuare il tiraggio con l'incordatrice.

Non sono riuscito a fare correttamente l'ultimo nodo delle orizzontali, sempre per lo stesso motivo.

Infine non sono così convinto del secondo nodo delle verticali, mi spiego

- Il nodo che sto cercando di eseguire è il parnell
- Ho visto il video di yulitle
- Mi sono creato un sistema con i lacci di scarpe per esercitarmi con il nodo

- Quando ho la corda tesa sulla mia destra e devo fare il nodo, mi muovo "agevolmente" (si veda il primo nodo delle verticali), mentre se mi trovo la corda tesa sulla mia sinistra e devo fare il nodo con la corda di destra (si veda il secondo nodo delle verticali) ho molte più difficoltà.

Devo fare qualche ulteriore passaggio?? Devo invertire qualche movimento??

Questa è la mia 3 o 4 racchetta che incordo, siate clementi con i giudizi quindi, ma prodighi di consigli così potrò migliorare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco le foto Wink

Beh complimenti!!
I nodi nn sembrano affatto male...se poi consideriamo che è la tua prima racchetta, sei un grande!!
Li fai già meglio di me!!

Potresti forse tagliare poco poco più alto.
Secondo me un paio sono veramente al pelo (almeno così sembra dalle foto) un taglio invece sembra davvero perfetto!!

Degli smile già ti ho detto, ma vedrai come col passare dei telai incordati i risultati miglioreranno!!

Ancora complimenti e continua a farci vedere i tuoi progressi!!! Wink

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
ah neorunner,

volevo dirti, ti risulta che con le manuali il peso REALE sulle corde è circa 1kg in meno di quello impostato nell'asta?

Perche' io ho incordato oggi e mi risulta circa 20 kg il piatto corde, e avevo impostato a 22kg.

L'ho misurato con l'applicazione per iphone-ipad, e considerato che dopo 24 ore, si perde mediamente circa il 10%, ecco perché ti dico che mi risulta 1 kg meno.
Ma dovremmo chiederlo anche al grandissimo Mario/Eiffel.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
puo essere, ce chi si è ritrovato anche con 2 kg in piu. l'unico metodo è usare il dinamometro e vedere se la taratura della barra è corretta

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
[quote="neorunner"]Ecco le foto Wink

" Beh complimenti!!
I nodi nn sembrano affatto male...se poi consideriamo che è la tua prima racchetta, sei un grande!!
Li fai già meglio di me!!

Potresti forse tagliare poco poco più alto.
Secondo me un paio sono veramente al pelo (almeno così sembra dalle foto) un taglio invece sembra davvero perfetto!!

Degli smile già ti ho detto, ma vedrai come col passare dei telai incordati i risultati miglioreranno!!

Ancora complimenti e continua a farci vedere i tuoi progressi!!! Wink "

@neorunner:

Considerando che c'erano ben 4 fori condivisi con grommet durissimi( la racchetta ha 15 anni) ho dovuto lavorare di punteruolo, son soddisfatto, anche se ho impiegato 3 ore, pazzesco!

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
sixers85 ha scritto:
puo essere, ce chi si è ritrovato anche con 2 kg in piu. l'unico metodo è usare il dinamometro e vedere se la taratura della barra è corretta



Sì, farò una prova con dinamometro, che ho già ordinato.
Grazie.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
neorunner ha scritto:
MkTama90 ha scritto:
@neorunner la racchetta sembra fatta abbastanza bene! Le corde sono ormai quasi dritte Wink anche i nodi non sembrano fatti male ma secondo me potresti tirarli ancora leggermente di più e più verso il telaio per recuperare tutto il lasco e un serraggio perfetto Smile


Per i nodi sto cercando di compattarli e man mano farlo scendere più verso il telaio.

Un paio mi sono venuti sicuramente meglio.
Uno direi così così.

La mia 'preoccupazione' sta nell'evitare che si rompa la corda.
Ancora nn ho la sensibilità di riuscire a capire quando fermarmi.

Dato che la settimana scorsa ho rotto due volte di seguito la corda, ora faccio più attenzione a nn rompere la corda, e perdo qualcosina come compartimento verso il telaio.


Se usi una pinza a bordi vivi, o stai molto attento o le corde si rompono. Meglio della starting clamp per tirare i nodi non c'è niente Smile

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
c'è qualcosa che non mi quadra Suspect forse mi sbaglio, me lo auguro, ma hai "cannato" gli skip.... hai invertito i fori per la seconda e penultima orizzontale con quelli per le ultime verticali.... occhio...

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
neorunner ha scritto:
MkTama90 ha scritto:
@neorunner la racchetta sembra fatta abbastanza bene! Le corde sono ormai quasi dritte Wink anche i nodi non sembrano fatti male ma secondo me potresti tirarli ancora leggermente di più e più verso il telaio per recuperare tutto il lasco e un serraggio perfetto Smile


Per i nodi sto cercando di compattarli e man mano farlo scendere più verso il telaio.

Un paio mi sono venuti sicuramente meglio.
Uno direi così così.

La mia 'preoccupazione' sta nell'evitare che si rompa la corda.
Ancora nn ho la sensibilità di riuscire a capire quando fermarmi.

Dato che la settimana scorsa ho rotto due volte di seguito la corda, ora faccio più attenzione a nn rompere la corda, e perdo qualcosina come compartimento verso il telaio.


Se usi una pinza a bordi vivi, o stai molto attento o le corde si rompono. Meglio della starting clamp per tirare i nodi non c'è niente Smile


Pensa che di SC ne ho due una della pro tennis (che credo sia della gamma ) ed una nera della babolat.

Purtroppo con la SC nn riesco a tirare benissimo.
Quindi uso la pinza a becco lungo, capita che tirando molto i denti del becco scivolano sulla corda e sfilacciano o peggio rompano la corda.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
renatolib ha scritto:
ah neorunner,

volevo dirti, ti risulta che con le manuali il peso REALE sulle corde è circa 1kg in meno di quello impostato nell'asta?

Perche' io ho incordato oggi e mi risulta circa 20 kg il piatto corde, e avevo impostato a 22kg.

L'ho misurato con l'applicazione per iphone-ipad, e considerato che dopo 24 ore, si perde mediamente circa il 10%, ecco perché ti dico che mi risulta 1 kg meno.
Ma dovremmo chiederlo anche al grandissimo Mario/Eiffel.


Racquettune nn è così preciso.
Almeno io nn mi fido al 100% dei suoi risultati.

Sto valutando di prendere un Etr300 ma anche qui nn sono così convinto.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Stefano91 ha scritto:
c'è qualcosa che non mi quadra Suspect forse mi sbaglio, me lo auguro, ma hai "cannato" gli skip.... hai invertito i fori per la seconda e penultima orizzontale con quelli per le ultime verticali.... occhio...


si, ce un errore sulla wilson, ha sbagliato gli skip penultime O con ultime V

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Non riesci a tirare benissimo?? Com'è possibile scusa, non c'è nulla di più comodo da prendere Smile

Raquettune non è abbastanza preciso da rilevare la tensione effettiva di un'incordatura, semmai può essere utile per verificare la perdita di tensione da un dato momento all'altro.
L'unico modo per valutare quanto tira una macchina è con un dinamometro montato correttmente, punto, anche valutando il piatto con un ert stiamo gia ragionando su qualcosa dove ha influito la mano di chi incorda Smile

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
sixers85 ha scritto:
Stefano91 ha scritto:
c'è qualcosa che non mi quadra Suspect forse mi sbaglio, me lo auguro, ma hai "cannato" gli skip.... hai invertito i fori per la seconda e penultima orizzontale con quelli per le ultime verticali.... occhio...


si, ce un errore sulla wilson, ha sbagliato gli skip penultime O con ultime V


Anche il weaving della 4 e 5 orizzontale partendo dal cuore.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
sì,

qualche weaving delle orizzontali l'ho sbagliato, l'avevo detto, ma del GRAVE errore penultime orizzontali-seconde orizzontali con le ultime verticali NON ME N'ERO ACCORTO PROPRIO.

GRAZIE mille, @Stefano 91, @sixers85, e @gianluca69.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
Non riesci a tirare benissimo?? Com'è possibile scusa, non c'è nulla di più comodo da prendere Smile

Raquettune non è abbastanza preciso da rilevare la tensione effettiva di un'incordatura, semmai può essere utile per verificare la perdita di tensione da un dato momento all'altro.
L'unico modo per valutare quanto tira una macchina è con un dinamometro montato correttmente, punto, anche valutando il piatto con un ert stiamo gia ragionando su qualcosa dove ha influito la mano di chi incorda Smile


Sì, concordo pienamente con te sul fatto che la SC sia il miglior strumento per tendere i nodi.
Fra l'altro, @neorunner, c'è un bellissimo video di youlitle di come tirarli bene allontanandosi e avvicinandosi sul grommet.

E mi hai anche convinto sul software iPhone e sull'Ert300.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Sto cercando il video di yulitle sulla SC e su come avvicinarsi al grommet ma nn li sto trovando Sad

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
s'intitola "how to tighten your knots".

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Ecco la mia SECONDA racca incordata, quella di un amico che mi ha aiutato: ( a allineare bene le orizzontali con una manuale a contrappeso è quasi impossibile, si dovrebbe avere una terza mano!)
WILSON BLADE LITE BLX100.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
renatolib ha scritto:
Ecco la mia SECONDA racca incordata, quella di un amico che mi ha aiutato: ( a allineare bene le orizzontali con una manuale a contrappeso è quasi impossibile, si dovrebbe avere una terza mano!)
WILSON BLADE LITE BLX100.

te come tiri giu il peso con la destra ( dopo che il trazionatore ha
fissato la corda) con la sinistra allinei la corda.....e prima di tirar
su il peso la allinei bene, che problemi ci sono?

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
sixers85 ha scritto:
renatolib ha scritto:
Ecco la mia SECONDA racca incordata, quella di un amico che mi ha aiutato: ( a allineare bene le orizzontali con una manuale a contrappeso è quasi impossibile, si dovrebbe avere una terza mano!)
WILSON BLADE LITE BLX100.

te come tiri giu il peso con la destra ( dopo che il trazionatore ha
fissato la corda) con la sinistra allinei la corda.....e prima di tirar
su il peso la allinei bene, che problemi ci sono?


io non tiro giù il peso, anzi lo alzo, perché, come ho visto in qualche video su YouTube, metto l'asta obliqua esterna, a toccare il tavolo, e la alzo pian piano, ma nel contempo devo avere l'altra mano sul gripper della corda, che da quasi orizzontale all'inizio in senso orario lo faccio pian piano arrivare in verticale,( salendo dal tavolo, dov'era poggiata, appunto) perpendicolare all'asta in posizione finale orizzontale.

E invece tu come parti con l'asta e il gripper?

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
da cassare: 'salendo dal tavolo dove era poggiata".
Ho sbagliato nel correggere e non posso più editare.
Nel tavolo era poggiata solo l'asta.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Hai usato lo schema diciamo così "istituzionale" ed i nodi in quel senso sono nelle posizioni corrette, ma ciò produce una serie di crossover esterni che non sono amici né della tenuta di tensione né tantomeno dell'estetica Wink
Viste le dimensioni generose dei fori -al limite puoi aiutarti allargandoli leggermente con il punteruolo prima del montaggio, ma normalmente non ce n'è bisogno- il lavoro viene molto meglio ancorando le verticali alla penultima (foro 8T) e le orizzontali rispettivamente ai fori 6T (se parti con lo starting knot) o 9T (se parti con la starting clamp) all'inizio e 9B in chiusura.

Come appunto al lavoro, oltre al solito problema di allineamento, l'ultima orizzontale è troppo lasca, segnale appunto di eccessiva perdita di tensione. Troppo poco tese anche molte altre orizzontali, probabilmente perchè pinzate troppo distanti dal telaio econ l'asta del bilanciere non perfettamente a bolla...

@neorunner, sei tornato sui livelli che ti competono.
Un piccolo sforzo coi nodi e ci siamo Wink

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Mario,
grazie per i tuoi preziosi consigli e direttive,
( urge un tuo corso, ne sono sempre più convinto),
puoi dirmi se cosi faccio bene, cioè nell'usare il contrappeso?

"io non tiro giù il peso, anzi lo alzo, perché, come ho visto in qualche video su YouTube, metto l'asta obliqua esterna, a toccare il tavolo, e la alzo pian piano, ma nel contempo devo avere l'altra mano sul gripper della corda, che da quasi orizzontale all'inizio in senso orario lo faccio pian piano arrivare in verticale, perpendicolare all'asta in posizione finale orizzontale.

E invece tu come parti con l'asta e il gripper?

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Non sono sicuro di capire bene...l'asta "deve" essere in basso ed il gripper orizzontale in partenza...non è che ci siano altri modi... scratch

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non sono sicuro di capire bene...l'asta "deve" essere in basso ed il gripper orizzontale in partenza...non è che ci siano altri modi... scratch


Mario,
ti domando questo perché avevo risposto a @sixers85(2_3 post prima) dicendogli che si e' costretti a usare 2 mani per usare il contrappeso, essendo impossibilitati a tenete dritto le orizzontali DURANTE l,applicazione di tensione.
Ma sbaglio qualcosa?
Strano poi, perché le pinze le avevo sempre messe all'estremità, e non mi sembra che scivolino.
Perché allora 'sta perdita di tensione?
Grazie sempre.

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
"se" il tamburo ha la ruota dentata, si "scende" con l'asta finchè i segnali di supporto e tamburo sono allineati. Se non l'ha, si sale dal basso finchè l'asta non risulta orizzontale, in entrambi i casi bloccando il gripper in caso di aggiustaggi.
Ma l'allineamento delle corde si fa dopo che la corda è stata trazionata e prima di liberarla dal gripper...ovvero "durante" la fase di trazionamento...
Per la posizione delle pinze, può essere che tu non sempre sia andato all'estremo più vicino al telaio...Strana la posizione della pinza sulla terzultima orizzontale a nodo già chiuso: quella pinza dovrebbe essere sull'ultima, per limitare la perdita di tensione, che appunto su quella è particolarmente vistosa...

descriptionQualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 9 EmptyRe: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

more_horiz
Dubbio.... ieri ho incordato DUE Dunlop Areogel 4 nodi con corda fornita dal proprietario (Babolat Syntetic Gut)

Ora il problema e conseguente dubbio l'ho avuto nel fare l'ultimo nodo alle orizzontali.

Mi spiego.

Sulla prima ho fatto cosi.
Legato le due verticali facendo passare nei grommet più larghi il filo per tirare il nodo.
Quando sono andato a fare il nodo delle orizzontoli avevo l'uscita grande del grommet, ma ho dovuto allargare un ingresso con un punteruolo.

Si veda foto 1

La seconda la stavo facendo identica, sfiga vuole che con il punteruolo (nonostante stavolta ero convinto di aver allargato correttamente il passaggio/foro , memore dell'esperienza di qualche minuto prima) rompo le corde, così devo rifare tutto.

Stavolta, alle seconda, uso una strategia diversa.
Faccio UN nodo delle verticali dove sulla PRIMA avevo legato l'orizzontale, questa volta anche se con qualche fatica, riesco cmq a far passare la corda.
Quindi chiudo la corda orizzontale dove prima avevo messo la verticale, perchè molto più semplice.

Si veda foto 2

Il mio discorso è stato, mi caccio la parte rognosa subito, se rompo la corda di nuovo, almeno devo fare solo metà racchetta e non tutta.

Facendo così sulla seconda ho creato scompensi??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere