Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCustom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint? EmptyCustom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint?

more_horiz
La mia Speed MP è 317gr con le corde.. tra due telai 300 e 296 gr, scelsi il primo, quello esattamente in specifica.
Ho sostituito Grip originale da 16 gr, con 2 overgrip più sottili da 11 gr in totale, per poi compensare al manico con +10gr. Risultato 321gr e bil arretrato di un pelo.
La prova in campo dice che viene tutto facile e naturale, la racchetta è "abbastanza" stabile e prevedibile, l’impatto è ottimo, servizio superbo.. la leggerezza aiuta nei recuperi e garantisce risparmio di energie negli scambi più intensi. Qui la nota dolente almeno per me.. rotazioni e profondità, riescono così naturalmente da inibire quasi completamente i colpi piatti, quelli sui quali conto in molte fasi del mio gioco.

Ciò che chiedo agli esperti di custom:
mi è stato detto che aggiungendo solo al manico i 4gr, creo un effetto leva contrario, per cui la racchetta risulta meno maneggevole(mi risulta strano però...)??! Se compensassi con anche soli 2g a ore 3 e 9, andrei a bilanciare quel +4 al manico, lasciando inalterato l’equilibrio e favorendo i colpi piatti, oppure otterrei piatto corde ancor più propenso allo spin? Potenza e rotazioni già ce ne sono in abbondanza!!
Cercando solo più penetrazione, se aggiungessi 2+2 gr al cuore, (magari togliendo quel +4 gr al manico)incrementerei l’inerzia statica senza alterare il bilanciamento e ottenere più propensione ai colpi piatti..??

Thanks..

A proposito dimenticavo, mi hanno detto che alla fine la Instint, pur essendo più profilata, ha una forma del piatto corde che favorisce più i colpi piatti rispetto alla Speed.. vi risulta?

descriptionCustom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint? EmptyRe: Custom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint?

more_horiz
scusa la domanda........ma xchè devi fare sti casìni su un telaio? Con tutte le racchette che ci sono in circolazione di ogni marca, perchè devi metterti a smontare, rimontare, silicone, piombo.......non capisco!
Il custom serve x piccoli aggiustamenti.....non per chi ha la "sindrome del fai da te"! No

Togli tutti i pesi che hai messo e lascia solo i due overgrip con i loro 4 grammi in meno rispetto al grip originale: hai già quello che cerchi.

descriptionCustom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint? EmptyRe: Custom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint?

more_horiz
Per info,che corde ai messo su e che tensione ?

more_horiz
@Magazzie: In primis ho tolto il manico originale in quanto preferisco un'impugnatura più simile a L2.
Secondo, la racchetta mi piace e il peso sembra non darmi problemi alla spalla. Far casini coi pesi significa aggiungere 4 gr al cuore..?? Beh ne ho sentite di più grosse di str..te su questo forum, quindi se hai intenzione di contribuire con la tua esperienza bene, altrimenti sei fuori tema, la domanda non era che ne pensate di customizzare o meno!! Per l'appunto -4gr al manico la renderebbero proprio una schifezza..

@Cisco si in effetti anche l'incordatura è un pò lenta Signum Pro Pure 1.23 23/22, su questa minimo un altro chilo più tirate andrebbero bene.

more_horiz
Prego, visto che tu sai........continua pure.
Peccato che tu scrivi troppo e ascolti(e leggi) poco: per aumentare la resa dei copi piatti si aggiunge peso in testa ad ore 12. La prima regola del custom è aggiungere poco peso e nel punto dove influisce di più per ottenere quello che cerchi.
Nel tuo caso, avere tolto 4 grammi dal manico potrebbe averti portato ad una situazione simile a "telaio retail +2/4 grammi in testa" solo con un po' meno inerzia.
Il fatto che tu dica che "renderebbe proprio una schifezza" fa capire che tu non abbia proprio le idee chiarissime del telaio, della sua distribuzioni dei pesi ecc... lol!

more_horiz
magazzie ha scritto:
Prego, visto che tu sai........continua pure.
Peccato che tu scrivi troppo e ascolti(e leggi) poco: per aumentare la resa dei copi piatti si aggiunge peso in testa ad ore 12. La prima regola del custom è aggiungere poco peso e nel punto dove influisce di più per ottenere quello che cerchi.
Nel tuo caso, avere tolto 4 grammi dal manico potrebbe averti portato ad una situazione simile a "telaio retail +2/4 grammi in testa" solo con un po' meno inerzia.
Il fatto che tu dica che "renderebbe proprio una schifezza" fa capire che tu non abbia proprio le idee chiarissime del telaio, della sua distribuzioni dei pesi ecc... lol!

Pacianka vedo che sei nuovo e umilmente ti dico ascolta Marco (magazzie) che c'è tutto da imparare! Cool

more_horiz
io dal basso della mia conoscenza tecnica specifica nelle customizzazioni ti posso rispondere solo all' ultima domanda che hai fatto. Io sto usando una instinct graphene proprio perchè gioco molto pulito e dopo aver provato la tua speed non mi sono trovato bene. è vero, la mia racca rispetto alla tua ha un gioco veramente diverso, ora quelli che giocano "pulito" sono la minoranza, perciò la speed è molto più universale della instinct. ciò che posso dire per esperienza diretta è che la instinct mp col 16x19, abbinata ad un mono esagonale o pentagonale tirato a 23/24 permette comunque un buon spin, non consigliabile agli arrotini, ma se cerchi un buon compromesso tra colpi piatti ed arrotati ti conviene forse influire di più sul tipo di corde che sul telaio stesso, perchè piombando a destra e manca si altera solo il tipo di telaio, che se è stato progettato in un tale modo, è perchè il meglio lo da fatto così, salvo qualche ma comunque piccola eccezione. io fossi in te, invece che piombare, proverei a trovare una corda più "permissiva" di quella che stai usando...altrimenti dirotta sulla instinct che i colpi piatti vengono da sè e in mia opinione è una racca veramente speciale8)

more_horiz
Leggo molto e prima di scrivere ci penso 3 volte.. la curiosità per la Instint pensa un po’, mi venne per merito di una tua opinione positiva su tale modello Magazzie.
Ad ogni modo quando si chiede un consiglio, si spera di riceverlo sulla base delle esigenze del momento, "cambia racchetta", mi spiace ma non è un consiglio..
Provare a me non costa nulla, il "fai da te" può essere utile per capire come funzionano le cose, pronti a smontare le proprie convinzioni, sia da chi è più esperto sia dalla prova del campo. Ho già provato ore 3 e 9 anche su altri telai, ma in generale le racchette bilanciate in testa non mi sono mai piaciute.
Appesantire manico e cuore è una ricetta utilizzata sulla vecchia Speed 300 IG, divenuta il mio punto di riferimento. Mi piacerebbe replicare tale successo rimanendo intorno ai 320gr..più che ai 330, sfruttare le maggior doti di spinta del nuovo telaio e conferirgli però maggior solidità, col minor aggiustamento possibile. Grazie Steven, cercherò di provare la Instint Mp, dato che anche a tuo dire non disdegna i colpi piatti..
Salve a tutti.

more_horiz
Il fai da te sarebbe utile se tutte le racchette fossero uguali. Ma visto che ogni modello ha rigidità, spessore, pattern, peso, bilanciamento e SW differente......non ha senso. Non si mettono pesi alla cavolo ma bensì in base a cosa si vuole modificare. Nessuno ti ha mai parlato di bilanciare il telaio in testa(non bastano 2-4grammi!) ma proprio del tipo di custom x chi vuole più efficacia nel gioco piatto. Ma purtroppo non vuoi sentire/capire ragione......e allora gioca con piombo e silicone se ti divertì così. Ma evita di chiedere consigli se poi pensi di saperne più degli altri, specie di chi è un professionista e lo fa di lavoro.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: