Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Head instinct o extreme?

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Vagabondo083
Stepanek
Wimbledonmygarden
Osyris
Lorenzo Minghetti
ganneck
Eiffel59
Stefano123
12 partecipanti

descriptionHead instinct o extreme? EmptyHead instinct o extreme?

more_horiz
Salve a tutti, provengo da pure drive lite 2011 trasformata in pure
drive normale con customizzazione (un palo). Mi è venuta voglia di
cambiare racchetta, ma sono indeciso tra head graphene instinct mp e
head extreme mp 2.0. Il mio gioco è una via di mezzo tra arrotato e
classico, infatti ho imparato abbastanza bene ogni tipo di colpo, e mi
piace fare giochetti a rete. Quale dei due telai citati è più indicato?
(cerco molto top e tocco nella media) O è meglio affidarsi alla nuova pure drive 2012? Grazie!

descriptionHead instinct o extreme? EmptyRe: Head instinct o extreme?

more_horiz
Io (io però) andrei sulla Instinct.
Più universale e con più tocco, ed a rete è più facile.

PD 2012? Meglio della precedente, ma scordati eccessive finezze.

more_horiz
Ok. Ma con la instinct escono i topponi pesanti che l'avversario fa fatica ad arginarne la pesantezza?

more_horiz
Ovviamente vengono più pesanti con la Extreme, però a quel punto non puoi definire il tuo gioco come "una via di mezzo tra l'arrotato ed il classico" o falsi la risposta. I top si tirano bene pure con la Instinct ma a parità di sforzo escono meno carichi...ed a rete con un telaio del tipo dell'Extreme chiudi solo con un colpo "pieno", non certo in opposizione o di tocco...

more_horiz
Ok, mi sono accorto che la instinct è più adatta a me. Ma nel dubbio, c'è un sito internet che mi permette di testarle entrambe, e che permetta che poi io non ne compri nessuna delle due, se lì costano troppo?

more_horiz
Forse giusto TWE...

more_horiz
Grazie, preciso come sempre!

more_horiz
io lo ho avute entrambe...topspin spettacolare con la extreme ma fecevo di tutto con la speed, te la consiglio.

more_horiz
...peccato che il post riguardi solo Instinct ed Extreme... Suspect

more_horiz
La speed ce l'ha un mio compagno e me l'ha fatta provare, ma non me garba. In effetti non è che io abbia grossi problemi con la pure drive, è solo il fatto che come si capisce dalla descrizione che è sopra, è un attrezzo un po' scomodo, avendo 25 grammi di custom (e che custom, se ve lo dico mi scomunicate!). E volendo scegliere tra le due racchette che ho citato sopra, credo che la extreme sia quella che più faccia al caso mio. Ma c'è una cosa che vorrei sapere, ma mi serve più per rassicurarmi che per altro, perchè ormai ho deciso: con la extreme mp la palla si sente meglio o peggio che con una pure drive lite con 25g di custom? Di molto o di poco?

more_horiz
Bella lì frà'...ci dici che ha 25 grammi di custom e non ci dici come è messo? E come facciamo a dirti se si sente meglio o peggio? Secondo te abbiamo la palla di cristallo? Suspect

more_horiz
Oh scusa dimenticavo, sono 3 grammi a ore 12, 6 grammi totali a ore 2 e 20, 4 grammi totali a ore 3 e 9, 3 grammi a ore 6, overgrip da 5g e 10 grammi (in monete affraid) incollati sul tappo del manico. Non spaventarti troppo!

more_horiz
Bilanciamento finale: 32,5 cm con le corde.

more_horiz
Sei un pazzo furioso Very Happy

Quelli come te li dovrebbero rinchiudere.... What a Face

Scherzi a parte, con un palo del genere mi chiedo come tu faccia a sentirla, la pallina.... scratch

more_horiz
AAHAHAHAHHA, non lo so, sarà che ho un braccino...o forse è semplicemente che i miei canoni sono diversi, non avendo mai gioato con racchette fatte per sentire la pallina. Grazie, comunque!!!

more_horiz
Io ho l'extreme pro IG e i top escono davvero bene ..

Comunque la mp 2.0 ha meno controllo della instinct , ma riesco sempre a controllare bene ..

L'unico neo è che ti devi scordare finezze a rete a meno che tu non sia un fenomeno .. Ma vedendo il tuo attrezzo precedente , non dovrebbe essere un problema ..

more_horiz
Head instinct o extreme? 97171 Già è vero...

more_horiz
Very Happy

more_horiz
Ragazzi, ho testato le due racchette, e queste sono le mie impressioni.
Extreme: top spin da paura, ottima profondità e stabilità, ottimo anche il peso di palla se tiravo forte. Scarsa a rete, dove, stranamente, mi trovo meglio con il mio vecchio telaio, sarà per la più elevata maneggevolezza.
Instinct: decisamente migliore e più equilibrata, buono il top spin, non proprio come la extreme ma comunque più che soddisfacente;un po' meno stabile; vince però in tutti gli altri aspetti, adattandosi a un giocatore a tutto campo come me. Ho comunque una cosa da dire, ossia che la instinct è poco cattiva. Il peso di palla è piuttosto basso, e vorrei aumentarlo un po'. Siccome io uso sempre l'overgrip, per non cambiare il grip che costa tanto, posso aggiungere 2+2 grammi a ore 2 e 10 e 3 grammi a ore 12 (di nastro piombato, il silicone non lo so usare Laughing)? Cosa perdo e cosa guadagno in questo modo?

Ultima modifica di Stefano123 il Lun 25 Mar 2013 - 18:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

more_horiz
Stefano123 ha scritto:
Ho comunque una cosa da dire, ossia che la instinct è poco cattiva. Il peso di palla è piuttosto basso, e vorrei aumentarlo un po'.

Confermo e l'ho detto anch'io tempo fa in un altro thread sull'argomento.
La Instinct è ottima in tutto il campo, permette effetti pazzeschi ed è molto maneggevole...ma non è cattiva quanto basta. Oltretutto non dimentichiamo che bisogna abbinarle preferibilmente multifilo (che solitamente non aiuta in quanto a "cattiveria").
Il buon Mario (Eiffel) aveva suggerito un lieve custom per renderla più "rabbiosa", senza stravolgerne il bilanciamento. La sto provando con tale custom e posso dire che la storia cambia...
5g in testa (preferibilmente ad ore 2/10 o anche a 3/9 per allargare lo SS) ed altri 5g nel manico (sarebbe meglio il silicone perché assorbe meglio le vibrazioni, ma in assenza si può usare il piombo, sempre a bassa densità, sopra il fulcro del manico). Wink

more_horiz
Ciao osyris, grazie della risposta. Come ho letto da quel tread, però, quel custom si adatta alla versione ig, sulla nuova potrebbe esser cambiato qualcosa, quindi meglio attendere una risposta da parte di chi ha avuto a che fare con essa. Grazie ancora però!

more_horiz
Con la Graphene, pochi grammi (tipo 3/5) in punta danno sicuramente più spinta se giochi prevalentemente piatto, visto che all'eventuale rotazione ci pensano la maggior sweetzone e la miglior stabilità torsionale...

more_horiz
In punta sarebbe a ore 12, vero?

more_horiz
Aspetta, ma tu ti riferisci a una instinct con o senza overgrip? Con l'overgrip cambiano le cose?

more_horiz
L'overgrip "pesa", quindi "cambia".
Ovviamente va ribilanciato in proporzione...

In punta è ovviamente ad ore 12 Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: