Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il segreto di una buona smorzata?

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
lucioa
Dayenu
tiebreak
ace59
zaphod280380
Pistol_Pete
comparetto69
LUIS81
johnmcenroe96
Marcotop65
Veterano
Simonb
m4nd
kingkongy
Zagreus60
oedem
nanobabbo8672
Tibia
b52_ste
Jacques86
24 partecipanti

descriptionIl segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 EmptyIl segreto di una buona smorzata?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, gioco da diversi anni, e ad essere sincero il gioco di fino non è il mio forte...ok, da fondo sono solido come Nadal( Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ) ma vorrei riuscire a far perdere il tempo all'avversario più spesso, specie fintando un rovescio in back per poi giocare una smorzata. che ne pensate?voi come impugnate la racchetta per questo colpo? come accompagnate il movimento con il corpo?

Grazie

Ciao

descriptionIl segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 EmptyRe: Il segreto di una buona smorzata?

more_horiz
Questo proprio per sottolineare che non è una tattica "generalista", ma per giocatori come te...ci sta. Ci sta perché sai anche che ci son partite e avversari in cui non si usa...

descriptionIl segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 EmptyRe: Il segreto di una buona smorzata?

more_horiz
Secondo me, e lo dico per esperienza personale, la smorzata anche e soprattutto a livelli bassi è una opzione importantissima. E' chiaro che non si puo giocare ad ogni punto, ma ogni tanto chiamare l'avversario davanti, variare il gioco e soprattutto provarlo fisicamente costringendolo comunque a scattare in avanti, ti da sicuramente dei vantaggi ( a mio parere anche perdendo qualche punto perche l'avversario arriva sulla palla, ma negli scambi successivi, se non è un atleta di primo livello paga sicuramente il recupero fatto poco prima).

Ragion per cui io la uso molto durante una partita e devo dire che il saldo allafine è spesso in attivo per me!!!!!!!!!

more_horiz
Intanto la smorzata è un colpo d'attacco, quindi penso ad una situazione favorevole, ad esempio dopo un gran diritto (per dire Very Happy) mi trovo con i piedi sulla riga e l'avversario indietreggia fino a due metri dietro la riga. Se lui mi rimanda la palla entro i 3/4 del campo e non molto forte, il 75% delle volte opto per la smorzata. Credo sia uno dei miei colpi migliori soprattutto perché mi viene naturale e mi riesce quasi sempre bene. Inoltre è fondamentale arrotare la palla, in quanto le permette di rimanere in aria più a lungo e di impennarsi all'impatto, nonché di fare poca strada dopo il rimbalzo.

more_horiz
Concordo che non bisogna abusarne e che sia da interpretare come un colpo offensivo. Ma se eseguita (mascherata soprattutto) a dovere può essere una variazione molto utile e non capisco perchè debba essere vista come la peste tennistica a prescindere.
Soprattutto a livelli più bassi ci sono spesso difficoltà di spostamento e di gestione tecnica del colpo di recupero e ancora di più dell'eventuale gioco di volo successivo quindi se la si possiede nel proprio bagaglio può essere un plus niente male.

Condivido l'dea che trattandosi di un colpo di feeling non sia propriamente "allenabile" anche se sulla sensibilità in generale un po' ci si può lavorare.

more_horiz
Concordo col Re kongy, va usata a tempo e luogo, altrimenti diventa anche prevedibile. Se poi hai davanti uno con stantuffi per gambe e polmoni d'acciaio forse è il caso di evitare...

more_horiz
Da qundo uso la pt57a devo dire che mi riesce benissimo
oggi in torneo rodeo ne avro' fatte una decina di cui almeno 8 vincenti
la racchetta mi da la sensazione di avere la pallina sulle corde per un tempo sufficente per decidere cosa fare e farlo
lol!
per me il massimo e' la smorzata sulla secobda di servizio , non se la aspet Very Happy ta nessuno

more_horiz
Aceto...non si aspettano un drop e tu, ormai, sei un "illuminato"... Ma saranno anche palle "attaccabili"...

Essendo io un vero bastardo...ti dico: ma ti rendi conto quanto tempo hai sprecato senza la PT57? Ma ti rendi conto dove saresti potuto arrivare? Ti ricordi tutte quelle partite perse per un soffio? Ti ricordi quando hai perso con quello antipatico che poi ti ha pure preso in giro?
Twisted Evil

more_horiz
Dai non farmi passare per uno sborone che non sono Very Happy
siamo in quarta bassa e' logico che le seconde sono attaccabili
pero' e' vero che la smorzata mi porta molti punti e anche un sacco di insolenze Very Happy
e' merito della pta ? sicurooooooooooooooo cheers

more_horiz
@kk
Pero' non vale, tra te e nw-t fate a gara a deprimere un pippone come me....
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
@kk
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Very Happy Very Happy Very Happy

marco , non ti curar di loro ma guarda e passa !

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
@kk
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171 Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171 Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171
Uomo..queste sono coltellate alla schiena mica post...Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171

more_horiz
Ma va... Ci marciamo un po'.
Ci sono svariate racchette "vive" e altrettanto di qualità.
È che soffriamo un po' della Sindrome da cabina telefonica: entriamo, ci cambiamo in un attimo e usciamo Superman (con mutande rosse, mantello e Pt57). In realtà il placebo e' forte.

...forse... Hahahaha

more_horiz
"per me il massimo e' la smorzata sulla seconda di servizio , non se la aspetta nessuno"
Quoto, Ace, ma ti devo dare una delusione: io lo faccio con la mia Rebel e riesce benissimo! Very Happy Very Happy Cool

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
"per me il massimo e' la smorzata sulla seconda di servizio , non se la aspetta nessuno"
Quoto, Ace, ma ti devo dare una delusione: io lo faccio con la mia Rebel e riesce benissimo! Very Happy Very Happy Cool

beh sai , nessuno e' perfetto Very Happy

more_horiz
Conta TANTO la MANINA...la racchetta un pò meno...CoolSmile

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Dissento: a bassi livelli la smorzata, se fatta decentemente, spesso è vincente. Ad alti livelli deve essere invece perfetta, perché i pro sono atleti formidabili. E comunque la smorzata, almeno per come la uso io, non è quasi mai un colpo definitivo, serve piuttosto a dare meno punti di riferimento all'avversario.

Zagreus60 ha scritto:

1. la smorzata deve essere fatta bene perché la palla è lenta e pericolosamente vicina alla rete.
R-
Certo che si, se alzo la palla un metro sopra la rete o se l metto in
mezzo al campo nella terra di nessuno, semplicemente non è il colpo che
intendevo fare.
2. I rischi sono superiori i vantaggi.
R - Se
consideriamo il colpo in sé è inequivocabilmente vero ma, secondo il mio
umilissimo parere, la smorzata non è utile perché è un vincente ma è
strategicamente vitale nell'economia di un inter partita perché
a)costringe l'avversario giocare coi pedi vicini alla riga di fondo;
b)perché rende il tuo gioco meno prevedibile c) costringe l'avversario a
spostamenti indotti e non intenzionali (come l'attacco a rete) in
avanti oltre che laterali; d) Perché al terzo set non tutti ai miei
livelli hanno la forza di partire in controtempo e, se lo fanno
(meglio!), possono pagarla cara perché non riescono recuperare subito e
bene. e) infine la smorzata è stilisticamente un colpo di fino, di
tocco e certe volte fa bene alla mente ed al corpo fare un cosa bella .
Mi sono spiegato, KK e Vet?

Zagreus60 ha scritto:
Concordo col Re kongy, va usata a tempo e luogo,
altrimenti diventa anche prevedibile. Se poi hai davanti uno con
stantuffi per gambe e polmoni d'acciaio forse è il caso di evitare...

Zagreus60 ha scritto:

more_horiz
Cacchio Zagreus...leggevo il thread e pensavo di rispondere qualcosa....

scorro e vedo che il primo concetto l'hai già espresso tu... va beh..

... "va bè però c'è da dire anche quest'altro"....
ancora qualche messaggio e trovo scritto da te anche il secondo pensiero

mi era rimasta quella sulla smorzata sulla seconda di servizio... pensavo fosse solo mia..... invece Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 939115

lol! lol!

more_horiz
ehehehehe, la condivisione è una bella cosa, Tiebreak Smile

more_horiz
Ma voi vi trovate di più a giocare una smorzata con un telaio rigido o flessibile.... o meglio ribalto la domanda per giocare un buon drop a parità di tutti gli elementi ( bravura, sensibilità, corde e indice mibtrel...) è meglio un telio rigido o flessibile???

more_horiz
Flessibile...ma che sia un flessibile fatto bene...
E se vuoi fare il ganassa, giochi la smorzata volutamente fuori sweet spot, su una parte rigida delle corde. Non se ne accorge nessuno, solo due pirla su mille che riconoscono il suono.
Un pirla dice all'altro: "Hai sentito che manico?"
Il secondo pirla risponde: "Eccome, un Manico-Mannaro...l'ha steccata in pieno e adesso gode...".

more_horiz
eheeh io di recente ho un po perso questo tipo di colpo paradossalmente mi sono trovato a giocare ottime smorzate con telai rigidi e grandi tipo pure drive mentre ho avuto problemi a gestire un po l''effetto fionda delle mie prestige mid.... dipende dal braccio, dalle corde oppure il colpo de ne sta andando per qualche arcano motivo?

more_horiz
Braccio.... Ti sarebbe piaciuto che dicessi corde, eh?!
Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171

p.s. Mazzata definitiva: anche ginocchia...

Ultima modifica di kingkongy il Mar 4 Giu 2013 - 15:56 - modificato 1 volta.

more_horiz
Quando uno si accorge di un proprio difetto è sempre meglio chedere il parere di un altro... Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 939115

more_horiz
...c'è sempre speranza che non se ne accorga Wink

more_horiz
anche se non ben fatta se dai un bel taglio sotto alla pallina puoi mettere in difficoltà l'avversario con un rimbalzo anomalo che può mandarlo fuori tempo.
sempre parlando di avversari del mio livello....

proprio l'altro giorno ho fatto un punto con una palla che doveva essere una smorzata e che invece mi è partita alta ma ha fatto un rimbalzo che quasi tornava nel mio campo Very Happy risultato il mio avversario pronto a sparare una bomba l'ha presa per miracolo sparandola sulla rete. Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: