Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyPeggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Chi di noi ,al circolo , non ha mai apostrofato un avversario come "pallettaro" ? Anche nel forum se ne è ampiamente parlato , più o meno siamo stati tutti concordi nel dire che : magari noi riuscissimo a giocare come , Ferrer -Monaco-Simon- ecc ecc. , . Il pallettaro del circolo è una cosa , e quello che noi chiamiamo (pallettaro) nei Pro è un altra cosa . Fin qui tutti d'accordo. Ora : io sono Romagnolo e oggi ne ho sentita una che è la sintesi di quello che è il vero "pallettaro" da circolo. Mentre andavo negli spogliatoi mi affianco ad altri 2 giocatori che hanno finito l'ora e inevitabilmente ascolto : " come gioca quello li ? " e indica con un cenno del capo un socio del circolo (famoso per le sue palle con la brina ) che era poco più in là. L'altro (ex classificato) , vecchia gloria del club ,risponde in dialetto : " e zuga a badilaz " . TRADUZIONE : -e zuga -significa - lui gioca , - badilaz- è un alterato dispregiativo della parola BADILE , noto attrezzo agricolo per la lavorazione della terra , quindi in italiano diventa BADILACCIO . Improvvissamente il "vecchio giocatore" mi ha illuminato con due semplici parole, una nuova categoria di giocatori ,che io e molti altri ,abbiamo sempre catalogato erroneamente come "pallettari", io non sò se nei vari dialetti del nostro colorato paese queste parole possano suonare così simpatiche e nello stesso tempo essere così calzanti , magari usate questo post per dire i "vostri"........ , per me a tuttoggi questa è la più bella :

E ZUGA A BADILAZ Peggio del "pallettaro" ? 97171Peggio del "pallettaro" ? 97171Peggio del "pallettaro" ? 97171

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Qui nella zona dei castelli romani i pallettari sono quelli che rimandano la palla "moscia" cioè poco veloce e alta ....
Ne ho sentita una bellissima "nun te preoccupà co quello pure se è bravo vinci perchè scapoccia subbito"
Traduco: non ti preoccupare con quel giocatore vinci anche se è più bravo di te, in quanto perde subito la testa e si arrabbia.Peggio del "pallettaro" ? 97171Peggio del "pallettaro" ? 953229

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Vedo che sei appassionato di lost ... il finale non mi è piaciuto

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
hahahaha da romagnolo "a badilaz" mi ha fatto scompisciare, TROPPO indovinato! Very Happy

A calcio si diceva anche "alla viva il parroco" non so se può essere applicato anche al Tennis... study

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Massimo, ma in quel di 'Zervia... conosci Gianfranco (Gelateria Papaya, ex maestro e campione senior)?

Comunque, "e zuga a badilaz" è una lapide!

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Massimo, ma in quel di 'Zervia... conosci Gianfranco (Gelateria Papaya, ex maestro e campione senior)?

Comunque, "e zuga a badilaz" è una lapide!

Ah Ah Ah buone anche le vostre , ..
King non ho aggiornato il profilo , adesso sono quasi ed esclusivamente a Ravenna
Mario , purtroppo tante belle serie tv sono state "allungate" x mere questioni di denaro anche quando il regista non aveva più niente da dire .... Evil or Very Mad
Comunque Lost forever Laughing

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Da noi ho sentito questo epiteto
" l'e' un tenista contro i pipistrei"
Cioe' fa un palleggio cosi alto che colpisce i pipistrelli ! Very Happy

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
Da noi ho sentito questo epiteto
" l'e' un tenista contro i pipistrei"
Cioe' fa un palleggio cosi alto che colpisce i pipistrelli ! Peggio del "pallettaro" ? 97171


fantastica questa! Peggio del "pallettaro" ? 97171

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
Da noi ho sentito questo epiteto
" l'e' un tenista contro i pipistrei"
Cioe' fa un palleggio cosi alto che colpisce i pipistrelli ! Very Happy


questo se gioca di notte con luci artificiali magari di giorno colpisce passeri Very Happy

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
Da noi ho sentito questo epiteto
" l'e' un tenista contro i pipistrei"
Cioe' fa un palleggio cosi alto che colpisce i pipistrelli ! Peggio del "pallettaro" ? 97171


Ahahahaha lol!

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Moonballer

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Sentita a bordo campo la settimana scorsa da settantenne. Detta serissimamente (io son morto dal ridere): 

"E' solo perché è spilorcio e dovrebbe pagare il campo tutto lui...ma potrebbe giocare all'americana da solo....".

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Anche lo STECCHETTARO del circolo può essere una minaccia Very Happy ......gente che stecca di servizio, dritto o rovesco creando smorzate o lob da rimanere impietriti   Shocked !

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Orion19 ha scritto:
Anche lo STECCHETTARO del circolo può essere una minaccia Very Happy ......gente che stecca di servizio, dritto o rovesco creando smorzate o lob da rimanere impietriti   Shocked !

lol ma quello non è volontario e anche se lo fosse stà al avversario cercar di prenderle

descriptionPeggio del "pallettaro" ? EmptyRe: Peggio del "pallettaro" ?

more_horiz
Da noi in versilia il "Badilaro" o "impiombatore" e quello che da racchettate alla palline in modo rozzo e rigido, non conosce back smorzate ne tantomeno gioco di tocco...impiombatore perchè spesso le palle partono per la tangente come le fucilate di un cacciatore di quaglie. L'etichetta è "lu li!!! ni da' di badile". Il pallettaro scarso, invece, anche lui un po rigido viene chiamato "braccio di ghisa"
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere